7-10 giugno a Ivrea (TO): la prima edizione degli Eporedia Active Days

Di MARCO CESTE ,

Teva Extreme Outdoor Games 2011
Teva Extreme Outdoor Games 2011

7, 8, 9 e 10 giugno 2012, questi i giorni in cui andrà in scena la prima edizione degli Eporedia Active Days. Una manifestazione di sport outdoor di livello internazionale che si svolgerà a Ivrea, in provincia di Torino, nel cuore delle valli canavesane.

Una prima edizione che si presenterà già carica dell’esperienza del passato. Infatti, dopo la canoa con la Coppa del Mondo 2007 e i Mondiali 2008 e tre edizioni dei Teva Extreme Outdoor Games, il territorio canavesano e la città di Ivrea hanno voluto dare continuità a questo tipo di manifestazioni, che richiamano centinaia di atleti da tutto il mondo.

Le edizioni 2009, 2010 e 2011 dei TEOG avevano ospitato i Campionati del Mondo di kayak freeride, con al via gli atleti più forti a livello internazionale. E poi prove di trail running, bouldering e downhill con i più forti del panorama nazionale. E per il 2012 l’obiettivo degli Eporedia Active Days è soltanto uno: offrire ancora di più!

Gran parte del lavoro lo svolgerà il paesaggio naturale eporediese: come si sa e come più volte affermato dagli atleti italiani e internazionali e dagli addetti al lavoro anche stranieri, Ivrea con la Dora Baltea e la val Chiusella offrono alcuni fra i tracciati di canoa e kayak più belli, suggestivi, impegnativi e tecnici al mondo. Questa, dunque, è già una garanzia di spettacolo.

Il territorio cittadino ospiterà prove assai emozionanti di mtb, con la Town Hill che prevederà la suggestiva partenza dal castello di Ivrea. Ma tutto ciò sarà solo una parte di quello che il programma degli EAD ha in serbo. Il centro logistico della manifestazione sarà presso lo Stadio della Canoa Città di Ivrea e qui si svolgeranno moltissimi eventi: le prove di bouldering, contest e coppa Italia, su una parete che sarà montata sulla riva destra della Dora; poi contest ed esibizione di Slack line, gare per bambini, urban parkour, urban climbing e prove libere di varie discipline sportive, soprattutto per i più piccoli ma anche per i grandi. E infine il villaggio commerciale, il grande party del sabato sera e il workshop fotografico.

Una quattro giorni dedicata agli sport outdoor, che non vuole però offrire solo la competizione sportiva. Infatti, l’evento è strettamente legato al contesto turistico del territorio canavesano, con le colline dell’Anfiteatro morenico a fare da splendida cornice, il quale grazie alla sua ottima ricettività saprà come sempre accogliere al meglio turisti, atleti e appassionati. Sarà un evento per tutti, non solo per gli sportivi professionisti e non, ma per l’intera famiglia. Mamme, ragazzi e bambini avranno solamente l’imbarazzo della scelta su come spendere il loro tempo fra le spettacolari gare ed esibizioni, le prove libere degli sport, il villaggio commerciale e le visite turistiche sul territorio eporediese.

Inoltre, tutti gli appassionati di sport e fotografia, avranno la possibilità di imparare e divertirsi grazie al workshop fotografico che quest'anno sarà tenuto dal fotografo professionista Paolo Meitre Libertini. Tutte le informazioni al sito http://www.whoopee.it/outdoor/#.

Insomma, sarà una grande festa dello sport outdoor, di quello estremo e di altissimo livello tecnico e agonistico, ma sarà una festa davvero per tutti.

Gli Eporedia Active Days vi faranno vivere, nei giorni 7, 8, 9 e 10 giugno 2012 a Ivrea, emozioni che difficilmente riuscirete a dimenticare.

Si ringraziano le Associazioni e Società che operano a supporto degli EAD 2012 :

Ivrea Canoa Club

Club Alpino Italiano – sezione di Ivrea

Prana Bouldering

Bici Sport Ivrea

Street Boulder Italia

Ivrea Parkour

IES Ivrea Evolution

Può interessarti