Abele Blanc rientrato dal Nepal dopo la conquista dell’Annapurna: “Ho avuto tanta paura ma ce l’ho fatta”

Di GIANCARLO COSTA ,

Abele_Blanc_e_la_moglie_Paola.jpg
Abele_Blanc_e_la_moglie_Paola.jpg

Abele Blanc è rientrato in Valle d’Aosta oggi, venerdì 6 maggio 2011, dopo aver conquistato martedì 26 aprile scorso, la vetta dell’Annapunra, l’ultimo dei quattordici ottomila che mancava al suo attivo. Ad attenderlo, dopo il volo diretto da Katmandu a Milano, c’erano la moglie Paola e l’amministratore delegato dell’Associazione Forte di Bard, Gabriele Accornero. Blanc ha raggiunto in mattinata il Forte di Bard dove ad aspettarlo c’era un ristretto gruppo di amici e parenti che gli tributato un caloroso abbraccio di bentornato a casa. Con la sua impresa Abele Blanc è entrato nella storia dell’alpinismo completando l’ascensione di tutti i 14 ottomila metri Himalayani.

“Ho provato vera paura nel ritornare in un luogo segnato dal ricordo di due drammi molto forti per me - ha commentato appena arrivato Blanc -. Ho trovato la forza di completare questa impresa pensando alle tante persone qui in Valle che mi hanno sempre incoraggiato per il raggiungimento di questo obiettivo e per l’orgoglio che ho di essere alpinista di questa terra. Ringrazio quanti mi hanno sostenuto, il Forte di Bard e la Presidenza della Regione in particolare, per l’appoggio organizzativo e umano che ho ricevuto durante questa lunga avventura”.

Fonte Ufficio Stampa Associazione Forte di Bard

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti