Bismantova Highline Meeting: natura e sport outdoor alla Pietra di Bismantova

Di GIANCARLO COSTA ,

Bismantova Highline Meeting 2018 (foto sirio izzo)
Bismantova Highline Meeting 2018 (foto sirio izzo)

Sole e temperature primaverili hanno dato il benvenuto alla seconda edizione del Bismantova Highline Meeting, un appuntamento imperdibile per gli amanti della natura, dell'adrenalina e del puro spirito slacklife. La location, la Pietra di Bismantova, racchiude un fascino etereo, tanto da guadagnarsi un posto immortale nella storia della letteratura grazie alla citazione di Dante nella sua opera più famosa, la Divina Commedia.

Sospesi fra cielo e terra, più di 400 partecipanti provenienti da tutta Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Repubblica Ceca, Germania, Polonia, Inghilterra, ma anche da paesi extraeuropei come Israele, Canada e America, si sono goduti il fascino della Pietra di Bismantova, situata nel cuore dell’Appennino Reggiano.

Per chi non conoscesse la Slackline, si tratta di una fettuccia di poliestere o nylon tesa tra due punti sulla quale si cammina. Lo Slacklining è quindi un esercizio di equilibrio e di bilanciamento dinamico, un’attività che unisce, rilassa, tonifica e dona benessere psicofisico.

Oltre alle 20 highline di diversa lunghezza che hanno arricchito lo splendido paesaggio, gli appassionati hanno potuto provare attraverso seguitissimi workshop l'apprendimento base dello slackline, dell'highline, dello yoga e dell'acroyoga, disciplina che coniuga i movimenti dello yoga, la potenza dinamica delle acrobazie e l'energia delle arti curative.

"Lo slackline segue una filosofia ben precisa che parte da un presupposto di base, il rispetto e l'amore per la natura. L'obiettivo dello slackline e ancor di più dell'highline è quello di sfidare e superare i propri limiti grazie a forza, concentrazione e caparbietà, alla ricerca dell'equilibrio perfetto. Abbiamo avuto un ottimo riscontro internazionale, siamo molto contenti" Jacopo Pesce, presidente dell'associazione Slackline Bologna, organizzatrice dell'evento.

Fonte ufficio stampa Bismantova Highline Meeting:

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti