Colazione Bonatti: a 60 anni dall’ascesa al GIV Lunedì 6 agosto al Museomontagna di Torino

Di GIANCARLO COSTA ,

Walter Bonatti (foto archivio museomontagna)
Walter Bonatti (foto archivio museomontagna)

Il 6 agosto 1958 - nell’ambito della storica spedizione del CAI – Club Alpino Italiano, diretta da Riccardo Cassin - Walter Bonatti e Carlo Mauri salivano per la prima volta il Gasherbrum IV nel Karakorum.
Nel sessantesimo anniversario della celebre impresa e in occasione della pubblicazione del racconto inedito di Bonatti "La montagna scintillante" (ed. Solferino RCS), custodito nell' Archivio Bonatti, il Museomontagna organizza la Colazione Bonatti, un'occasione per ricordare l'evento - nella stessa data e alla stessa ora - con una simbolica salita al Monte dei Cappuccini e alla Vedetta alpina del Museo, nella cui eccezionale cornice panoramica sarà offerta agli ospiti la prima colazione.
Saranno inoltre proposti alcuni frammenti tratti dal film del 1961 di Renato Cepparo G IV - La montagna di luce, che documenta le dure fatiche della spedizione che riuscì a conquistare una delle più difficili ed affascinanti montagne del Baltoro.

Fonte museomontagna

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti