Coppa del Mondo di Arrampicata Sportiva: Nella tappa di Kranj vittoria di Stefano Ghisolfi

Di GIANCARLO COSTA ,

Stefano Ghisolfi (foto federclimb)
Stefano Ghisolfi (foto federclimb)

Si è disputata una tappa della Coppa del Mondo di Arrampicata Sportiva a Kranj, in Slovenia. La Nazionale allenata dal , Direttore Tecnico Pietro Pozza ha piazzato ben 3 scalatori in finale, dalla quale arrivano il trionfo del torinese Stefano Ghisolfi, che mette al collo il secondo oro di questa edizione 2018, e gli straordinari quarto e sesto posto conquistati rispettivamente dal modenese Marcello Bombardi e dal bellunese Francesco Vettorata.

Una classifica maschile, dunque, a forti tinte tricolori. Ghisolfi, atleta delle Fiamme Oro Moena classe ’93 e appena laureatosi Campione Italiano Lead, dopo l’oro a Chamonix (FRA) e l’argento ad Arco (TN) inanella così il terzo podio della stagione conquistando così anche punti importantissimi ai fini della classifica generale della Difficoltà. Dietro di lui, l’austriaco Jakob Schubert, neo Campione del Mondo Lead ad Innsbruck (AUT) deve accontentarsi dell’argento, lasciando al giapponese Masahiro Higuchi il bronzo. Da incorniciare anche la prestazione degli altri due Azzurri arrivati in Finale: il modenese Marcello Bombardi, classe ’93 e tesserato Centro Sportivo Esercito, resta ai piedi del podio e termina quarto solo per via del risultato nelle precedenti fasi, mentre il bellunese Francesco Vettorata, anche lui Fiamme Oro Moena e classe ’92, conclude al sesto posto una tappa da ricordare.

Tra le donne, la gara va alla koreana Jain Kim, seguita dalla slovena Janja Garnbret al secondo posto e dall’austriaca Hannah Schubert in terza piazza, con l’azzurra Silvia Cassol trentottesima.

La Coppa del Mondo Lead tornerà protagonista il 20 e 21 ottobre in Cina e nello specifico a Wujiang, città che ha già portato in passato fortuna agli atleti azzurri e che rappresenta per loro dunque un’occasione di allungare la scia di risultati positivi nel massimo circuito IFSC.

Fonte federclimb

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti