DF Sport Specialist presenta i film Solo in volo e Climbin in the wind Giovedì 19 luglio

Di GIANCARLO COSTA ,

DF Sport Specialist presenta i film Solo in volo e Climbin in the wind
DF Sport Specialist presenta i film Solo in volo e Climbin in the wind

Doppia serata per il ciclo “A tu per tu con i grandi dello sport” di DF Sport Specialist,
due storie di montagna raccontate attraverso le proiezioni dei film “Solo in volo” e “Climbin’ in the wind”.

La serata, giovedì 19 luglio con inizio alle ore 20.30, si svolgerà nel negozio DF Sport Specialist a Bevera di Sirtori (Lc) e sarà condotta dalla giornalista e sceneggiatrice Valentina D’Angella.
“Solo in volo” è un film di Luca Maspes che vede protagonisti due personaggi di epoche diverse, Maurizio Folini e Luigi Bombardieri, entrambi accomunati dallo stesso obiettivo rappresentato dall’utilizzo dell’elicottero per soccorsi in montagna e in alta quota.
Maurizio Folini, nato a Sondrio nel 1965, ha fatto della sua passione per la montagna il suo lavoro, diventando prima maestro di sci e poi guida alpina; successivamente è diventato pilota di deltaplano e parapendio ed infine ha conseguito il brevetto di pilota commerciale di elicotteri, con una specializzazione nel lavoro aereo e nei voli ad alta quota.
Folini ha portato la sua esperienza fino in Himalaya dove ha effettuato soccorsi con l’elicottero ai limiti del possibile, arrivando a compiere il salvataggio più elevato ottenuto in Nepal a 7.800 metri di quota sull’Everest.
Luigi Bombardieri, nacque a Milano nel 1900, ma visse gran parte della sua vita a Sondrio dedicando il suo tempo libero alla montagna, seguendo le imprese delle guide alpine nel massiccio del Bernina: da queste esperienze maturò la convinzione che solo l’utilizzo dell’elicottero poteva fare la differenza tra la vita e la morte nei soccorsi in montagna.

“Climbin’ in the wind” è il cortometraggio dedicato alla cordata lecchese, composta da Manuele Panzeri, Giovanni Giarletta e Tommaso Sebastiano Lamantia, che ha raggiunto la cima del Cerro Torre ripercorrendo la celebre Via dei Ragni, realizzata nel 1974 dalla spedizione lecchese capitanata da Casimiro Ferrari.
Partiti dall’Italia a fine dicembre 2017, Panzeri, Giarletta e Lamantia hanno fatto diversi tentativi, tutti bloccati da condizioni meteo avverse, prima di riuscire ad arrivare in vetta dopo tre giorni di scalata sulla parete ovest ed un bivacco a 40 metri dalla cima.

Altre info su www.df-sportspecialist.it

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti