Domenica 25 a Numana (AN) sarà Olimpic Triathlon di Numana e della Riviera del Conero

Di MARCO CESTE ,

volantino Olimpic Triathlon di Numana e della Riviera del Conero
volantino Olimpic Triathlon di Numana e della Riviera del Conero

L’Olympic Triathlon di Numana e della Riviera del Conero, valida per il Rank Italiano su distanza Olimpica, è una competizione a carattere internazionale che vedrà la partecipazione di atleti italiani e stranieri. La competizione, che si svolgerà domenica 25 settembre con partenza ed arrivo a Marcelli di Numana (partenza prima batteria –uomini- ore 8.30; partenza seconda batteria –uomini- ore 8.40; partenza terza batteria –donne- ore 8.45; quarta batteria –staffette- ore 8.50), fa parte del calendario ufficiale nazionale e avrà la duplice valenza di competizione agonistica ed agonistica-promozionale: oltre alla gara INDIVIDUALE infatti, ci sarà anche la gara a STAFFETTA-SQUADRE. Gli organizzatori hanno previsto la partecipazione di 300 atleti numero oltre il quale non sarà più possibile accettare iscrizioni.

L’Olympic Triathlon di Numana e della Riviera del Conero è un evento sportivo multidisciplinare che mette a confronto gli atleti sulle classiche distanze con le quali si assegnano le medaglie olimpiche ovvero, 1.5km di nuoto, 42km di ciclismo (3giri) e 10km di podismo (3giri). 

I percorsi saranno interamente chiusi al traffico mentre la partenza per la prova di nuoto è prevista nella spiaggia antistante piazza Miramare.

L’Amministrazione di Numana ha accettato con entusiasmo la proposta di ospitare una gara internazionale  di triathlon innanzitutto perché una multidisciplina del genere trova in questo territorio la location ideale (mare cristallino e percorsi a terra contraddistinti dai panorami mozzafiato che hanno reso famosa ovunque questa zona alle pendici del Conero)  e poi perché è ferma volontà degli stessi Amministratori quella di destagionalizzare il più possibile l’offerta turistica prolungando sempre di più la stagione estiva ed a tal proposito lo sport rappresenta un perfetto alleato. 

Percorso

Il percorso, dopo la prima parte riservata alla frazione natatoria, si snoderà in questo modo:

  • Tracciato ciclistico: via Litoranea dir. Porto Recanati che diventa poi SP 100 Viale Scarfiotti con passaggio sul fiume Musone (Marcelli) - SP 100 Viale Scarfiotti fino alla rotonda di via Scossicci e tutta via Scossicci fino al giro di boa dove gli atleti torneranno indietro fino al medesimo percorso (Porto Recanati) – IL MEDESIMO GIRO SARA’ RIPETUTO TRE VOLTE
  • Percorso podistico: Da via Litoranea si svolta a sinistra per imboccare via Ancona; da via ancona si svolta a destra per via Pesaro; da via Pesaro svolta a destra per imboccare via Rimini; da via Rimini si svolta a sinistra per imboccare nuovamente via Litoranea che verrà percorsa tutta fino al giro di boa fissato prima del parcheggio del porto. Ritorno sulla medesima via Litoranea fino al secondo giro di boa di nuovo in zona Marcelli e relativo arrivo finale previsto davanti a piazza Miramare. IL MEDESIMO GIRO SARA’ RIPETUTO TRE VOLTE

L’Olympic Triathlon di Numana e della Riviera del Conero ha il Patrocinio della Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Numana, Comune di Loreto e del sito www.italiatriathlon.it.

Molte le aziende che sostengono l’Evento. Tra le principali aziende ci sono i nuovi complessi turistici Adamo ed Eva, Santa Cristiana Futura, Lunari Group, BCC di Filottrano, Kinesis Sport, Mizuno, acqua Lurisia, selle San Marco, Penta Power, Caseificio Valle Stura, Aqua Sphere, C.B.T. Italia, Ford Azzurra e Orsobianco Dolciaria. 

Per informazioni contattare telefonicamente il numero 3356355737 oppure inviare una mail a direttore@italiatriathlon.it Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Michela Boscarato

Uff. Stampa Comune di Numana

Davide Nerattini 

A.S.D. Cuneo Triathlon

Può interessarti