Domenica il duathlon a Conegliano

Di ALBERTO ,

Podismo e mountain bike nella tenuta agricola della scuola enologica: c’è il  Criterium nazionale della specialità. Di contorno, la 9^ tappa di Nordic Walking in Tour 2010 .  

Conegliano, 7 ottobre 2010 - Corsa e mountain bike danno spettacolo. Domenica 10 ottobre è la grande giornata dell’11° duathlon Città di Conegliano – Tra Colli e Vigne. Un appuntamento ormai classico, che anche quest’anno sarà accompagnato dalla qualifica di Criterium nazionale di duathlon con mountain bike. 

Si gareggerà sui saliscendi della tenuta agricola della scuola enologica “Cerletti”. Una cornice di grande spettacolarità, in cui gli atleti saranno chiamati ad affrontare una frazione di corsa di 4 km, una di mountain bike di 13 km e un’altra di corsa di 2 km. In palio, per i vincitori, il trofeo Baldassar Grigliati. La prova è anche valida per il campionato italiano di società. 

Ci sarà spazio per atleti di valore assoluto (l’anno scorso la gara è stata vinta da Massimo Cigana), ma anche per tanti giovani alle prime esperienze nel duathlon. Per i partecipanti a livello under 18 è infatti prevista una prova analoga a quella degli adulti, ma su distanze ridotte: 200 metri di corsa, 1.000 di mountain bike e ancora 100 di corsa per la categoria cuccioli (8-9 anni); 400 m di corsa, 2.000 di mountain bike e ancora 200 di corsa per gli esordienti (10-11), 600 m di corsa, 3.000 di mountain bike e ancora 300 di corsa per i ragazzi (12-13); 1.200 m di corsa, 4.000 di mountain bike e ancora 600 di corsa per youth A e youth B (dai 14 ai 17 anni).

Patrocinato dalla Città di Conegliano e dalla Provincia di Treviso, l’11° duathlon Città di Conegliano – Tra Colli e Vigne è organizzato dalla Silca Ultralite in collaborazione con Maratona di Treviso Scrl, Conegliano Bike Team e Amici Tempo Libero Sernaglia. Tra i partner del comitato organizzatore, oltre alla scuola enologica “Cerletti”, Nice Group, Vip Tende, Piovesana, Silca e Perin.  

Di contorno al duathlon, anche la prima edizione del Nordic Walking di Conegliano – Tra Colli e Vigne, prova di Camminata Nordica, valida come 9^ tappa del prestigioso circuito Nordic Walking in Tour 2010. Iscrizioni sino alle 9, partenza alle 9.30. La partecipazione è aperta a tutti; premi ad estrazione. 

In occasione della doppia manifestazione sportiva, sarà possibile visitare l’Enoteca Veneta, recentemente  inaugurata presso lo stesso istituto Cerletti, e partecipare a Grapperie Aperte, manifestazione dedicata alla grappa veneta con visite guidate alla distilleria e assaggi presso l’enoteca.

Questo il programma del duathlon. Ore 8-9: consegna pettorali di gara. 9.30: chiusura zona cambio. 9.45: partenza 11° duathlon Città di Conegliano - Tra Colli e Vigne per tutte le categorie. 9-10.30: consegna pettorali di gara Duathlon Kids e Miniduathlon. 11: chiusura zona cambio Duathlon Kids  e Miniduathlon. 11.30: inizio gare Duathlon Kids. 12: inizio gare Miniduathlon.  

Può interessarti