Duathlon Off Road Monte Sant’Angelo (FG): il percorso ai raggi X

Di MARCO CESTE ,

mountain bike a Palma Campania.jpg
mountain bike a Palma Campania.jpg

La Legambiente Mtb Palma Campania, il Circolo Canottieri Napoli e l’Asd Team Zerosei sono le società promotrici della prima edizione del Duathlon Off Road Monte Sant’Angelo.

Un appuntamento, quello in programma domenica 26 ottobre che può diventare un’occasione ideale per tutti quegli sportivi che si vogliono avvicinare alla corsa a piedi, alla mountain bike e più in generale al duathlon, mentre per gli organizzatori rappresenta una novità per condividere tutti gli sforzi e i preparativi che un evento del genere comporta.

Soddisfatto, e non potrebbe essere altrimenti, Vincenzo Sepe, presidente della Legambiente Mtb Palma Campania: “ Vedere la nostra cittadina di Palma Campania letteralmente invasa dagli sportivi sarà qualcosa di straordinario, un’emozione particolare che ci ripagherà di tutti gli sforzi organizzativi. Ringraziamo fin d’ora tutti i soci e gli amici che stanno dando il loro contributo, la loro passione e l’entusiasmo per far si che l’evento riesca nel migliore dei modi ”.

Tutto quel che concerne l’accoglienza, la registrazione dei partecipanti e il ritiro dei pacchi gara avranno luogo a partire dalle 9:00 presso il bar del quagliodromo La Torre Aragonese.

Segue trasferimento sul bivio sterrato che dalla pineta porta al quagliodromo dove verrà allestita la partenza (ore 11:00) e la zona cambio ed il gazebo dell'assistenza meccanica di Ciclo-Moto Policano.

Prima frazione, 3,4 chilometri corsa a piedi: si parte in direzione della strada asfaltata che porta alla casa Forestale di Carbonara di Nola con un tratto di strada di 1700 metri da percorrere sia all’andata che al ritorno.

Seconda frazione, 9 chilometri in mountain bike: si entra in zona cambio e a mano si prende la bicicletta per raggiungere nuovamente il circuito sul punto di partenza. Dal pallone start si entra in pineta lungo un tratto ben definito che porta gli atleti alle spalle della casa forestale di Palma Campania per imboccare nuovamente l'asfalto in direzione casa forestale di Carbonara. Lungo il tratto asfaltato ci sono i due sentieri che scendono a valle.

Al secondo si svolta giù a sinistra e dopo circa 1700 metri di sterrato carrabile si rientra sulla strada asfaltata alla casa forestale di Carbonara con punto ristoro.  Svolta a destra su strada asfaltata per ripercorrere la seconda volta il sentiero.

Al secondo giro svolta a sinistra su strada asfaltata fino allo scollinamento a quota 1000 metri. Poche decine di metri dopo a destra si prende il sentiero sterrato che conduce agli antichi ruderi di San Michele Arcangelo In Stella mantenendo possibilmente la sinistra e scendere dritti verso il campetto che riconduce a Tribucchi.

Senza uscire sulla strada, c’è un sentiero a destra che porta di nuovo in prossimità della pineta. Breve tratto a destra in strada asfaltata e nuovamente a destra in pineta nel circuito segnato per rientrare in zona cambio.

Terza frazione, 1,5 chilometri corsa a piedi: si percorre la strada asfaltata verso la casa della Forestale di Carbonara per 750 metri in andata ed idem al ritorno fino al punto di partenza. 

PROGRAMMA GENERALE TRATTO DAL SITO WWW.FITRI.IT
Duathlon distanza Youth off road (km 2.2-8-1,5), integralmente chiuso al traffico, percorso corsa ondulato su asfalto, percorso in mountain bike tecnico e ondulato, in parte sterrato e in parte asfalto, con brevi tratti in single track (si consiglia giro di prova e ruote tacchettate)
Ore 9.00-10.30 ritiro pacchi gara
ore 10.15 apertura zona cambio
ore 10.45 chiusura zona cambio
ore 10.50 briefing 
ore 10.55 spunta
ore 11.00 partenza Duathlon Palma Campania
ore 12.30 premiazioni
ore 13.00 pasta party
Luca Alò - ufficio stampa

Può interessarti