Le finali della Canoa Slalom World Ranking di Ivrea (TO)

Di MARCO CESTE ,

cipressi.JPG
cipressi.JPG

La pioggia che nella notte è scesa su Ivrea ha contribuito a rinfrescare la temperatura, ma non ha attenuato l’entusiasmo per lo spettacolare evento di canoa e kayak che si sé disputato fra ieri e oggi sulle acque della Dora Baltea. Anzi, fin dal mattino molti appassionati si sono radunati presso lo Stadio della Canoa per assistere alle semifinali, in vista delle finali del pomeriggio.

Alle 10 sono scattate le prove che avrebbero decretato i finalisti. In gara non solo i campioni della World Ranking, ma anche gli atleti della International Race, per cui gli organizzatori dell’Ivrea Canoa Club hanno voluto fare uno sforzo perché potessero anche loro disputare la due giorni di gare, con qualifiche, semifinali e finali.

I primi a partire sono stati gli uomini del C1 International, di cui il solo eliminato è stato il tedesco Soren Loos.

Nella prova C1 maschile Ranking grande prova dell’azzurro Stefano Cipressi, che si qualifica per la finale con il miglior tempo. Per aggiudicarsi le finali dovrà vedersela soprattutto con i forti francesi e con l’altro italiano qualificato, Omar Raiba.

Dopo la prova K1 donne International, che ha visto l’eliminazione della francese Suzon Broute, di scena il K1 donne Ranking con la finale conquistata dall’azzurra Chiara Sabattini con il settimo tempo. Con lei in finale lo squadrone francese più Spagna, Germania e Slovenia.

Dopodiché le semifinale del C2: nella gara International solamente due coppie francesi, entrambe qualificate, mentre nella gara Ranking quattro formazioni. Prova non brillantissima per la coppia italiana Camporesi – Ferrari che passa con il quarto tempo, insieme a Stati Uniti, Inghilterra e Germania.

Nella gara K1 uomini International, si qualificano per le finali gli azzurri Gianluca Macchia e Marcello Beda, con il solito squadrone francese e la Slovenia.

Ore 14.30, prendono il via le finali. Primi in acqua sono gli uomini del C1 International, con la vittoria del francese Henri Despont, davanti al connazionale Erwan Perron e al tedesco Tobias Horn.

Di seguito il C1 maschile di Ranking, che vedono il grande favorito, l’azzurro Stefano Cipressi, autore di una grandissima gara che lo porta alla vittoria, dope che aveva già dominato le qualifiche e le semifinali. Con lui sul podio il britannico Ryan Westlety e il francese Edern Le Ruyet.

La francese Berenice Kolenc è prima nel K1 donne International, mentre nel K1 donne Ranking vittoria per la francese Marie Zella Lafont, davanti alle connazionali Caroline Loir e Pauline Guiet. Nona piazza per Chiara Sabattini.

Nelle gare di C2, primo posto per la coppia francese Jimy Bercon e Marc Biazizzo nella gara International, mentre nella gara Ranking, purtroppo, solo secondo posto per la canoa azzurra di Pietro Camporesi e Niccolò Ferrari, che riescono comunque e migliorare la posizione del mattino dopo le semifinali. Vittoria per gli statunitensi Eric Hurd e Jeff Larimer e terzi gli inglesi Liam Allwood e Ryan Westley.

Nel K1 uomini International podio tutto francese: Jimy Berocn davanti a Thoams Schmitt e Enrick Cunsolo. Quarto e quinto Marcello Beda e Gianluca Macchia.

Nel K1 uomini Ranking successo per lo svizzero Michael Kurt, davanti alla coppia francese Thomas Bersinger e Sebastien Combot.

Infine, hanno chiuso la giornata le donne nel C1, questo il podio: la francese Caroline Loir, la tedesca Mira Louen e l’altra francese Annaelle Mehuet.

Si chiude con un ottimo successo di partecipazione e di consensi la prova di canoa slalom di Ivrea, che ha visto in gara atleti di ottimo livello internazionale. Lo spettacolo non è mancato ed è stato apprezzato dalle centinaia di persone che hanno assistito alle gare.

Gli organizzatori dell’Ivrea Canoa Club si sono detti molto soddisfatti e ringraziano tutti i volontari che hanno reso possibile la riuscita dell’evento, la Croce Rossa di Ivrea, Confindustria Turismo di Ivrea, la Regione Piemonte e il Comune di Ivrea.

Inoltre, si ringraziano particolarmente la Federazione Internazionale di canoa e la FICK per la fiducia dimostrata ancora una volta avendo affidato alla città di Ivrea a all’Ivrea Canoa Club l’organizzazione di un evento così importante.

classifiche

Può interessarti