Nel fine settimana gli Europei di Winter Triathlon in Valsesia a Carcoforo

Di GIANCARLO COSTA ,

bici
bici

Scaldano i motori gli organizzatori del Campionato Europeo di Winter Triathlon che il prossimo weekend, sulle nevi di Carcoforo ai piedi del Monte Rosa, vedrà i più forti interpreti della multidisciplina. Corsa, mountain bike e sci di fondo: questa la ricetta per la triplice invernale.

Tutto è pronto nel Centro Fondo Carcoforo, piccolo paese immerso tra le montagne e boschi incontaminati della Valsesia, per accogliere la tappa italiana del Campionato Europeo di Winter Triathlon. Quest’anno infatti la federazione ETU, European Triathlon Union, ha assegnato lo svolgimento del campionato continentale di Winter Triathlon all’Italia, e in particolare alla società sportiva Friesian Team, il sodalizio che ha maturato numerose esperienze organizzative di competizioni multidisciplinari.

L’appuntamento clou del triathlon invernale di Carcoforo è sabato 3 marzo quando avranno inizio le gare che assegneranno le medaglie continentali di Winter Triathlon nelle categorie Elite, Under23, Juniores e, naturalmente il giorno dopo, domenica 4, sarà la volta delle staffette e degli atleti amatori nelle categorie Age Group. I tracciati di gara prevedono la prima frazione di podismo sulla distanza di 8 chilometri, a cui seguirà la mountain bike per 12 chilometri e infine i triatleti si infileranno gli sci da fondo per concludere il percorso di 10 chilometri. Come da regolamento le categorie Junior, invece si sfideranno su tracciati più brevi, rispettivamente di 4, 6 e 5 chilometri.

Il programma della manifestazione prevede le gare Elite, Under23, Junior nella giornata di esordio, mentre il giorno successivo tocca agli Age Group e della Staffette, quest’ultime composte da 4 atleti per nazione (due uomini e due donne) e ognuno dovrà compiere la stessa distanza che hanno corso le categorie Juniores.

Tra gli atleti elite ai blocchi di partenza occhi puntati sull’azzurro Daniel Antonioli, uomo di punta della triplice invernale, fresco di vittoria ottenuta nella terza prova del circuito di Coppa Europa di Winter Triathlon, disputata domenica in Germania ad Oberstaufen.

Tuttavia, l’appuntamento di Carcoforo si aprirà ufficialmente venerdì 2 marzo alle 18.30 con l’ OPEN RACE Run–Ski–Run: gara aperta a tutti gli appassionati dell'attività sportiva invernale, agonisti e amatori, che desiderano provare parte dei percorsi su cui il giorno successivo si sfideranno i professionisti del Winter Triathlon. L’OPEN RACE Run-Ski-Run prevede 1,5km di corsa per poi passare a 2,5km di percorso con sci di fondo e gli ultimi 7km ancora di corsa. Inoltre il Commissario Tecnico Federale del Winter Triathlon, Marco Bethaz, sarà presente sul campo gara, a disposizione di tutti i partecipanti, per illustrare percorsi e fornire indicazioni tecniche sulla pratica della disciplina.

Per informazioni e iscrizioni: www.friesianteam.com

Fonte Ufficio Stampa Fresianteam

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti