Francesco Moser sarà a Traversella (Valchiusella TO) domenica sera 8 novembre

Di GIANCARLO COSTA ,

Francesco Moser a Cervinia durante l'ultimo Giro d'Italia
Francesco Moser a Cervinia durante l'ultimo Giro d'Italia

Serata conviviale domenica sera 8 novembre al Ristorante Le Miniere di Traversella, in Valchiusella a pochi chilometri da Ivrea (TO). Serata che avrà un ospite d'onore e di grande prestigio: Francesco Moser.

I sapori tipici della Valchiusella incontrano i vini della cantina Moser. E già, perchè da quando ha smesso di gareggiare in bicicletta Moser s'è dedicato all'altra sua passione, la viticoltura, con l'azienda di famiglia che si trova sulle colline sopra Trento.

Ma sarà emozionante trovarsi di fronte a un monumento dello sport italiano. Un ciclista che ha segnato un'epoca e che fa parte della storia del ciclismo. Chi vi scrive, e cerca di scrivere di ciclismo, s'è appassionato a questo sport seguendo le cronache di Adriano De Zan e le vittorie di Francesco Moser. La maglia gialla al Tour de France davanti a Merckx, la vittoria al Campionato Mondiale, le tre Parigi-Roubaix, il Giro d'Italia vinto con la lotta a cronometro all'ultimo chilometro con Fignon, il record dell'ora. Pagine indelebili che hanno fatto la storia di questo sport, diviso l'Italia dell'epoca per la rivalità con Saronni, e soprattutto fatto appassionare alla bicicletta milioni di italiani che hanno trovato in lui la degna continuazione di campioni come Bartali, Coppi e Gimondi. Lo “sceriffo” è uscito dal gruppo, mai dalla passione dei tifosi del ciclismo.

Per informazioni sulla serata

Albergo Ristorante Le Miniere

Piazza Martiri

10080 Traversella (TO)

Tel. 0125/749005 - 749026 - 794006

Web www.albergominiere.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti