Il progetto "Scopri l'ambiente con gli occhi del lupo", proposto alle scuole con sede nei Comuni dell'Area Alpi Cozie.

Di GIANCARLO COSTA ,

Lupi
Lupi

Dopo numerosi incontri di formazione con guardiaparco e esperti del progetto Wolfalps, con entusiasmo e soddisfazione da parte di tutti, le attività sono iniziate da poco, con gli incontri in classe nelle scuole primarie di Condove, Borgone, Sestriere, Susa, Pragelato, Giaveno e nelle scuole medie di Oulx e Condove. Nel mese di marzo si concluderanno le lezioni nelle classi coinvolte e si passerà alla fase successiva di scoperta del territorio in cui vive il grande predatore, con escursioni e attività ludico-didatticche per descrivere le dinamiche del branco e le metodologie di ricerca e monitoraggio della specie.

"Scopri l'ambiente con gli occhi del lupo" è la nuova proposta didattica 2015/2016 dei Parchi delle Alpi Cozie che si inserisce nel progetto europeo Life WolfAlps e promuove una campagna di educazione sul lupo per le scuole e attività con lo scopo di informare e sensibilizzare ragazzi e insegnanti sulla presenza ormai stabile del lupo nell'arco Alpino, approfondirne la biologia, diffondere e sviluppare la conoscenza dei Parchi delle Alpi Cozie e delle loro molteplici attività di educazione ambientale.

Le attività didattiche proposte dai Parchi delle Alpi Cozie, incluso "scopri l'ambiente con gli occhi del lupo", modulate per età e corsi di studio, sono prenotabili presso la segreteria dell'Ente.

Informazioni:

tel 0122.854720
e-mail segreteria.alpicozie@ruparpiemonte.it

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti