Internazionali d’Italia Series: Orr e Pedersen vincono a Esanatoglia, Gioele Bertolini leader della classifica generale

Di GIANCARLO COSTA ,

Lo sprint di Esanatoglia agli Internazionali d’Italia Series (foto Federciclismo)
Lo sprint di Esanatoglia agli Internazionali d’Italia Series (foto Federciclismo)

Si conclude con una volata all’ultimo respiro la prima giornata di gare ad Esanatoglia. A spuntarla è Cameron Orr (Wilier-Vittoria Factory Team Xco) con un miglior tempo di 1h 19’ 20” su Simon Andreassen e Charlie Aldridge (Cannondale Factory Racing).
Come da pronostico la vittoria è stata contesa tra i nomi favoriti alla vigilia. A condurre il gruppo di 62 corridori schierati alle 14.30 sulla linea di partenza c’erano: Simon Andreassen e il compagno di squadra, Charlie Aldridge (Cannondale Factory Racing), Filippo Fontana e Daniele Braidot per il team Cs Carabinieri Cicli Olympia, seguiti a breve distanza da Gioele Bertolini (KTM - Protek - Elettrosystem). Mentre il gruppo di testa procedeva compatto gli inseguitori hanno ridotto giro dopo giro il proprio distacco nonostante un super concentrato campione danese è riuscito a rimanere la testa del gruppo per tutta la gara.
Un ritmo elevato ha caratterizzato la terza ed ultima gara del weekend disputatasi sul circuito disegnato all’interno del Santoporo XCO dove la categoria Men Open ha affrontato 7 giri del tracciato lungo 3,6 km supportato da un caloroso pubblico che ha risposto numeroso all’appuntamento.
Tra gli U23 si è imposto Agostinacchio Filippo Beltrami (Tsa Tre Colli) davanti a Siffredi Matteo (Scott Racing Team) e a Bassignana Fabio (M Un 3 Ktm - Protek - Elettrosystem). Grazie a questo secondo posto Matteo Siffredi ha indossato la maglia di leader della classifica U23.

Gara femminile

La seconda gara della giornata si è conclusa con Sofie Heby Pedersen (Wilier (Vittoria Factory Team Xco) prima sul traguardo di Esanatoglia davanti a Giorgia Marchet (KTM - Protek - Elettrosystem) e Lucia Bramati (Trinx Factory Team).
La campionessa del mondo U23, alla sua prima stagione nella categoria Open, ha concluso i 6 giri previsti della seconda tappa, con un miglior tempo di 1h 24' 18" creando un distacco di 40" da Giorgia Marchet ora leader della classifica generale di Internazionali d'Italia.
Lucia Bramati (Trinx Factory Team), Giulia Challancin (BCL Factory Team) e Marika Celestino (Scott Racing Team) si aggiudicano il podio della categoria U23. Giada Martinoli (Scott Racing Team), seconda a San Zeno di Montagna, ha invece letteralmente dominato la corsa della categoria Junior piazzandosi prima con un miglior tempo di 56’ 58” davanti a Nelia Kabetaj (Zhiraf Pagliaccia) e Myrtò Mangiaterra (Team Cingolani).

Fonte Federciclismo

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti