Itinerario Escursionismo – Monte Marzo (2756 m) da Fondo - Valchiusella (TO)

Di GIANCARLO COSTA ,

18 Il sentiero per il Colle degli Orti a sinistra il Monte Marzo

INIZIO ESCURSIONE: Fondo, fraz. di Traversella 1074 metri

ACCESSO: Per arrivare a Fondo, in Valchiusella, da Torino, prendere l’autostrada Torino-Aosta, uscire a Ivrea, proseguire seguendo le indicazioni per la Valchiusella, quindi Alice Superiore,  Traversella e poi Fondo. Parcheggiare, attraversare il caratteristico ponte di pietra ed iniziare l’escursione.

DISLIVELLO: 1700 metri circa

DIFFICOLTA: Escursionismo

TEMPO: circa 2h30m per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Maggio a Novembre

ATTREZZATURA: Normale attrezzatura da escursionismo (pedule, zaino, giacca a vento) o da corsa in montagna e skyrunning (zainetto o marsupio con abbigliamento lungo supplementare)

CARTOGRAFIA: IGC Ivrea, Biella, Bassa Valle d’Aosta

DESCRIZIONE ITINERARIO

A Fondo parcheggiare, attraversare il ponte di pietra, svoltare a sinistra e prendere il sentiero per Tallorno, costeggiando il torrente Chiusella. Continuare a salire, oltrepassare l’Alpe Pasquere (quota 1486 metri), continuare sul sentiero che porta alla Bocchetta delle Oche. Arrivati sul pianoro dell’Alpe Inferiore delle Oche (quota 2107 metri) girare a destra, cercare i segni del sentiero che con una ripida salita porta ad un colletto e dopo un breve e accidentato pianoro, una ripida salita ai margini della pietraia conduce al Colle degli Orti (quota 2634 m). Da qui proseguire su un traverso che aggira il Monte Marzo nel versante valdostano del Vallone della Legna di Champorcher e un breve tratto di cresta conduce alla croce di vetta del Monte Marzo. Per ritornare a Fondo seguire l’itinerario di salita al contrario

• Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa