La Sportiva Traverse X

Di GIANCARLO COSTA ,

La Sportiva Traverse X
La Sportiva Traverse X

Tre diversi modelli e tre diversi modi di approcciare la camminata outdoor, condensati in un’unica serie “multifunction” in cui Approach, Mountaineering e Mountain Running si fondono e danno vita alla nuova linea La Sportiva Traverse X.

To traverse across

Un’espressione che, nel tipico gergo outdoor, può indicare diversamente l’avvicinamento ad una parete, un attraversamento su terreni misti o un passaggio tecnico nella corsa fuoristrada.

Un’espressione che si fa concetto con lo sviluppo di una linea che della transizione si fa portanome: Traverse X, si propone infatti di accordare tre modi diversi di camminare outdoor unendo nei suoi prodotti elementi presi in prestito da climbing, mountaineering e mountain running. I pilastri della filosofia La Sportiva riversano quindi le loro migliori qualità in una serie multifunzionale, capace di assecondare le necessità di chi, dalla città alla parete, non intende rinunciare a comfort, tecnicità e leggerezza.

Un concetto che prende forma attraverso tre modelli, diversi tra loro per peso e materiali ma accomunati da design, sistema di allacciatura, grip e comfort fit.

TX2 è la calzatura da avvicinamento tecnico più leggera della serie Traverse X. Ideale per le vie più lunghe, permette di agganciare le scarpe in modo rapido e compatto all’imbrago, mentre ogni dettaglio è studiato per garantire leggerezza, grip, comfort e protezione in fase di avvicinamento. Il design pulito e l’assenza di cuciture sulla tomaia fanno di TX2 il mix perfetto tra una calzatura da trail running ed una scarpetta d’arrampicata

TX3 invece è la scarpa di mezzo, combinazione ideale tra protezione, leggerezza e traspirazione grazie alla bordatura PU Tech Lite, al puntalino in gomma e alla tomaia “built to last” in tessuto mesh. Nasce per camminate tecniche ed utilizzi multi-function su sentieri misti in montagna, ideale per l’avvicinamento rapido. Un compromesso fra il modello più leggero e quello più robusto premiato anche ad OutDoor 2015 con il footwear industry award.

TX4 è da usare durante avvicinamenti tecnici e vie ferrate. Perfetta per un utilizzo prolungato in condizioni difficili, è stata testata nelle Dolomiti da guide ed operatori di montagna. TX4 è il modello più robusto, costruito per durare nel tempo grazie al sistema di costruzione STB Control System™ che fornisce struttura e stabilità torsionale. Il sistema di allacciatura deriva invece dallo storico modello climbing Mythos, e permette la regolazione della tensione e dei volumi di calzata in un unico movimento.

Traverse X è l’espressione massima del muoversi in montagna secondo La Sportiva, e di farlo in modo confortevole, rapido e sicuro.
Guarda il video: https://www.youtube.com/watch?v=GLz4uQfkEc8

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti