Le Aree protette Alpi Marittime pubblicano la nuova guida “I grandi trekking delle Alpi del Mare”

Di GIANCARLO COSTA ,

La Via del Sale in mountain bike
La Via del Sale in mountain bike

Dodici itinerari a tappe, con varianti, per escursionisti, ciclisti e cavalieri attraverso le Alpi del Mare. A descriverli, la nuovissima guida "I grandi trekking delle Alpi del Mare" appena pubblicata dalle Aree protette Alpi Marittime per promuovere le attività outdoor tra il Colle di Tenda e il Colle di Nava. Quell'estremo lembo di arco alpino tutelato dai parchi naturali del Marguareis e delle Alpi Liguri, riconosciuto per essere una delle aree a più alta biodiversità d'Europa. Un territorio che è notevole anche per gli aspetti culturali e storici, peculiari e conseguenti dalla sua particolarissima collocazione geografica tra Provenza, Pianura Padana e Mediterraneo. Tutto ciò fa sì che queste montagne racchiudano uno straordinario patrimonio, tutto da scoprire, imboccando uno dei sentieri descritti, arricchiti di profili altimetrici, cartine e informazioni utili per l'organizzazione e il pernottamento.
Ma quali sono i percorsi descritti dalla nuova guida? Alcuni sono i trek "classici" delle Alpi del Sud: il Giro del Marguareis (5 tappe), il Tour dei Forti (4 tappe), l'Alto Tanaro Tour (9 tappe); poi ci sono quelli meno noti, ma ugualmente interessanti come: il Giro del Monte Saccarello (5 tappe), le due traversate delle Alpi Liguri da Limone a Ormea e da Garessio a Limone (5 tappe ciascuna), i quattro tour della Valle Arroscia (2 a 3 tappe), l'ippovia delle Alpi Liguri (5 tappe). Senza ombra di dubbio le emozioni più intense e impareggiabili della guida le offrono i quattro itinerari che dagli orizzonti di pietra delle Marittime conducono al "grande blu" del Mediterraneo: la Traversata delle Alpi del Mare (7 tappe), la Via Marenca (4 tappe), la Via Romana del sale della Val Ellero (4 tappe) e la Via del sale in mtb (4 tappe).

La guida è in distribuzione gratuita presso sedi e centri visita del Parco, grazie alla collaborazione di Camera di Commercio, Damilano experience car, Idroricerche srl, Noberasco, Pastificio F.lli Porro, Caseificio Valle Stura, BotteroSki e delle strutture ricettive (rifugi, Posti tappa, B&B, alberghi, ristoranti...) che hanno creduto, insieme alle Aree Protette Alpi Marittime, a questa proposta di autentico turismo sostenibile nelle Alpi del Mare, che aspirano a diventare Patrimonio mondiale dell'Unesco.

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti