Marco Camandona e François Cazzanelli in vetta al Lhotse

Di GIANCARLO COSTA ,

Marco Camandona e Francois Cazzanelli (foto marcocamandona)
Marco Camandona e Francois Cazzanelli (foto marcocamandona)

Successo per la spedizione delle Guide Alpine valdostane Marco Camandona e Francois Cazzanelli, che questa mattina 23 maggio, hanno raggiunto la vetta del Lhotse, a quota 8516 metri, in Nepal. La montagna è stata scalata senza l’ausilio di bombole con ossigeno artificiale.
La scorsa settimana François Cazzanelli era salito in vetta all'Everest con un cliente, l’astronauta Maurizio Cheli. Per lui quindi l’impresa di 2 ottomila in 6 giorni. Per Marco Camandona questo è l’8° ottomila scalato senza ossigeno supplementare. Aveva rinunciato all’Everest per consentire a Cazzanelli di salire il suo prima ottomila, anche nelle vesti di Guida Alpina.

Queste le dichiarazioni di Marco Camandona tratte dall’ANSA Valle d’Aosta: "Siamo molto fieri di aver raggiunto i nostri obiettivi, ovvero di aver portato un cliente in cima all'Everest come guide alpine valdostane e di aver salito il Lhotse senza ossigeno. Siamo partiti lunedì e saliti fino al campo 2 a 7700 metri, da dove la notte scorsa siamo partiti per la cima. Alle 8 eravamo in vetta. Non è stato facile, il Lhotse è una montagna tecnicamente impegnativa. Per rientrare al campo base abbiamo impegnato tutto il giorno, ero molto stanco. Siamo pure passati sopra una grande valanga che si è staccata sopra l'icefall, sembrava di essere su un'altra montagna rispetto a prima".

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti