Nell'Oasi Zegna, sulle Alpi biellesi, domenica 29 maggio s'inaugura il primo Nordic Walking Park piemontese

Di GIANCARLO COSTA ,

Nordic walking oasi zegna (foto oasizegna.com)
Nordic walking oasi zegna (foto oasizegna.com)

Domenica 29 maggio, all'Oasi Zegna s'inaugura il Nordic Walking Park, certificato con i criteri di sinw Scuola Italiana Nordic Walking. Un modo per fare attività fisica graduata a secondo delle proprie forze e ritrovare il piacere del cammino con l'ausilio dei bastoncini. Tre gli itinerari segnalati di difficoltà e lunghezze diverse che, uniti o scorporati, possono dare luogo a differenti livelli di allenamento, più o meno impegnativi, per tutte le tipologie di camminatori. Lungo i percorsi, punti ristoro, locande alpine e agriturismi pronti ad offrire la tipica ospitalita' di montagna con degustazioni ma anche laboratori sulla lavorazione del latte per riscoprire la vita d'alpeggio. A disposizione la cartina completa con i percorsi.

Percorso Novareia
Ritrovo: Centro Zegna - Trivero, Difficoltà: facile, Lunghezza: 7 km, Tempo di percorrenza: 1 ora e mezza.
Una facile camminata per tutti i nordic walkers, adatto per principianti o per scaldare i muscoli, pianeggiante, non presenta difficoltà. Si parte dal Centro Zegna ed attraverso la Frazione Castagnea si raggiunge il Santuario della Novareia percorrendo una strada contornata da castagni secolari.
Percorso Bellavista
Ritrovo: Alpen Stube, Difficoltà: facile, Lunghezza: 9 km, Tempo di percorrenza: 2 ore.
Itinerario adatto a tutti i nordic walkers, dislivello contenuto, panoramico sulla pianura e sulle colline che fanno dell'Oasi Zegna un luogo unico con diverse altimetrie. Si parte dal Ristorante Alpen Stube ed attraverso la Frazione Bellavista si raggiunge il "sentiero delle More" - larga pista forestale - che si percorre fino a raggiungere la Casa Alpina e sorpassatala si percorre un sentiero che porta al giro di boa, da cui si torna a ripercorrere il sentiero delle More in senso inverso. Rientro all'Alpen Stube. Un tracciato ch permette di allungare la falcata , e percepire la spinta sul lacciolo.
Percorso Brughiera
Ritrovo: Centro Zegna - Trivero, Difficoltà: impegnativo, Lunghezza: 8,5 km, Tempo di percorrenza: 2 ore e mezza .
Itinerario adatto a nordic walkers allenati con buona tecnica, presenta dislivelli con tratti di asfalto. Regala visuali panoramiche mozzafiato sulla pianura. Partenza dal Centro Zegna in direzione della Frazione Roveglio, percorso lungo la strada panoramica verso il Prapìen, imbocco della mulattiera in discesa verso la Brughiera, fino a raggiungere l'omonimo Santuario, che si lascia alle spalle per risalire sul sentiero tra i boschi verso il villaggio residenziale, percorrendo sentieri (anche single track) e mulattiere con tratti di asfalto. E' consigliato l'uso dei pats (gommini).

Fonte Piemonte Parchi

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti