Rafting, conclusi i mondiali R4 in Repubblica Ceca

Di MARCO CESTE ,

rafting
rafting

Nella giornata conclusiva della rassegna iridata la ‘’crème’’ del rafting mondiale si è cimentata nella discesa (downriver). Dopo le due medaglie nella sprint e nello slalom gli azzurrini si sono aggiudicati anche il terzo posto nella discesa. Risultato sofferto, arrivato dopo un ricorso che ha portato alla squalifica dell'equipaggio brasiliano. Grazie quindi a una grande performance dei nostri Matthias Deutsch, Patrick Agostini, Daniel Klotzner e Stefano Scremin ma anche all'ingenuità dell'allenatore brasiliano che pare abbia seguito in canoa la squadra per meglio incitare i suoi atleti, meritandosi così la squalifica, i giovani rafters italiani portano a casa il terzo posto anche nella classifica generale.

La gara è stata mozzafiato, pare infatti che l'equipaggio russo abbia ostacolato i nostri in ogni modo durante la discesa per impedirgli il sorpasso e da qui sono scaturite le proteste degli allenatori dell'Italia Thomas Waldner e Uberto Liuzzo. Ottimi piazzamenti nella discesa anche per l'equipaggio femminile Junior (Frida Chiara, Elena Bragastini, Vick Kuhlmann, Mélanie Kobald e Valentina Steck) arrivato al traguardo quarto e per i master dell'Hidronica (Norberto Maderna, Roberto Volonteri, Marco Morgan, Riccardo Signorotto e Michele Colombo) che si sono aggiudicati il quinto posto. Bilancio insomma più che positivo per la spedizione azzurra che ribadisce la grande crescita della disciplina. I risultati degli equipaggi juniores ripagano gli sforzi di allenatori, tecnici e dirigenti della F.I.Raft. E fanno ben sperare, vista la giovane età degli atleti medagliati, per il futuro del rafting italiano. Sono intanto cominciati gli allenamenti per i Campionati Europei R4 ed R6, a Lipno, sempre in Repubblica Ceca, a cui parteciperanno molti dei ragazzi che hanno già gareggiato nel  Mondiale.

L'Italia sarà a Lipno con tre equipaggi, uno R6 maschile e due R4, uno maschile e uno femminile. Le prove iniziano con lo sprint ed il testa/testa R4 questa mattina.

Ufficio Stampa Federcanoa

Può interessarti