Salewa sponsor di Iron Fly, la competizione di 458km a piedi e in parapendio attraverso le Alpi

Di GIANCARLO COSTA ,

Salewa sponsor di Iron Fly (2)
Salewa sponsor di Iron Fly (2)

La sede della Società Canottieri Lecco ha ospitato la conferenza stampa di presentazione di Iron Fly, la nuova competizione di Hike & Fly sponsorizzata da Salewa. Il brand altoatesino di abbigliamento e attrezzatura tecnica da montagna sarà infatti al fianco del Club Scurbatt per la prima edizione che partirà da Lecco il prossimo 12 Maggio. In qualità di title sponsor Salewa sarà anche fornitore tecnico dell’abbigliamento per l’organizzazione e gli atleti in gara, tra cui il due volte campione del mondo Aaron Durogati, oggi padrino di eccezione alla presentazione.
Oltre quattrocentocinquanta chilometri attraverso le Alpi. Partenza da Lecco. Poi mille metri di dislivello a piedi fino all’area di decollo sul Monte Cornizzolo, un luogo leggendario per gli appassionati di parapendio. E da lì si apre l’ignoto, con l’unica certezza di dover passare per il Monte Rosa, atterrare a Bormio, passare ancora per il Passo della Presanella e infine tornare a Suello, ai piedi del Cornizzolo. Tempo limite una settimana. Si possono usare solo le proprie gambe e la vela da parapendio. Il primo che arriva vince. Questa è la Salewa IronFly.

“La sede di Salewa si trova nel cuore delle Dolomiti - spiega Maurizio Priano, Direttore Marketing del brand altoatesino - un luogo di estremi contrasti dove sviluppiamo prodotti che nascono dall’incontro tra innovazione e tradizione. L’hike and fly è un limpido esempio di come una nuova generazione di appassionati di montagna ha saputo coniugare in maniera progressiva attività diverse. Lo speed hiking, cioè l’interpretazione moderna e dinamica dell’escursionismo tradizionale, unito all’innovazione rappresentata dal parapendio leggero. Dal 2015 Salewa è sponsor della più importante competizione al mondo di hike & fly, la Red Bull X-Alps, e continuerà a esserlo almeno fino al 2021. Tra i nostri atleti ci sono alcuni dei migliori interpreti della disciplina: Aaron Durogati, Chriegel Maurer e Paul Guschlbauer. Per Salewa è stato dunque naturale sostenere fin dalla prima edizione la IronFly e il Club Scurbatt, un organizzatore esperto e di reputazione internazionale.”
Come title sponsor della manifestazione, Salewa è anche fornitore tecnico dell’organizzazione e fornisce a tutti gli atleti che partecipano alla IronFly un set completo di abbigliamento per affrontare la competizione. “La lunga esperienza con la Red Bull X-Alps e la collaborazione coi nostri atleti ci hanno insegnato molto su cosa serva per lo speed hiking - continua Maurizio Priano - Abbigliamento leggero e traspirante, in grado di adattarsi in modo intelligente alle variazioni delle condizioni meteo e di temperatura nell’arco della giornata. E poi calzature non solo leggere, ma progettate per camminare velocemente in modo da favorire la naturale rullata del piede, e aiutare a mantenere un grip sicuro e un appoggio stabile anche dopo molte ore di cammino sui terreni irregolari e scivolosi che si incontrano in montagna. Inoltre, materiali che eliminino virtualmente il rischio di abrasioni sulla pelle o vesciche sui piedi, che possono fare la differenza per terminare una competizione di hike & fly.”
La Salewa IronFly prenderà il via il 12 Maggio dal lungolago di Lecco. Per l’occasione Salewa sarà presente con una unità mobile per proporre agli spettatori i prodotti della collezione da speed hiking e per supportare sia i propri atleti - come lo svizzero Chriegel Maurer, vincitore di cinque edizioni della Red Bull X-Alps, e l’italiano Aaron Durogati, due volte vincitore della coppa del mondo di parapendio - sia tutti i partecipanti di questa prima storica edizione. Inoltre, sulla pagina dedicata alla IronFly nel sito Salewa (https://www.salewa.com/iron-fly) sarà attivato il Live Tracking per seguire i progressi degli atleti in gara.

SALEWA IRON FLY IN BREVE
• Chilometri in linea d’aria: 458
• Percorso: Lecco - Monte Cornizzolo - Macugnaga Monte Rosa - Bormio - Passo della Presolana - Suello
• Partenza: 12 Maggio 2018
• Orario di competizione: dalle 07:00 alle 20:00
• Extra time: 1 per atleta, fino alle 24:00
• Partecipanti: 27
• Nazionalità: Italia (16), Svizzera (4), Polonia (2), Germania (2), Austria (2), Belgio (1)
• Donne: 1 (Dominika Casieczko, Polonia)
• Title sponsor: Salewa
• Organizzatore: Club Scurbatt
• Direttore di Gara: Leone Antonio Pascale
• Website: www.ironfly.eu

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti