Terza edizione del Festival della Montagna, dal 14 al 16 ottobre a L'Aquila

Di GIANCARLO COSTA ,

Festival della Montagna L'Aquila (foto organizzazione)
Festival della Montagna L'Aquila (foto organizzazione)

Dopo lo straordinario successo delle edizioni 2014 e 2015, sta per tornare anche quest'anno il Festival della Montagna a L'Aquila. Ospitato, come ormai da tradizione, nel Parco del Castello Cinquecentesco, il festival di montagna più a Sud d'Europa farà vivere il centro della città con sport, grandi ospiti, cultura e i migliori prodotti del territorio.

ll villaggio nel Parco del Castello ospiterà strutture attrezzate per permettere a tutti di avvicinarsi agli sport di montagna in sicurezza e con la guida di istruttori qualificati; pareti di arrampicata, circuito bike pump-track , area slack-line, un percorso di orienteering. Tra le novità 2016, saranno presenti una struttura di sci e snowboard estivo ed un circuito di sci di fondo, sotto la supervisione dei Maestri di Sci della Regione Abruzzo. Sabato 15 e Domenica 16 il Festival ospiterà inoltre una
tappa del circuito Coppa Italia FASI di bouldering.

Tutti i giorni saranno inoltre previste attivitàoutdoor sulle montagne del Gran Sasso – trekking, nordic walking, volo libero – in collaborazione con le scuole di montagna.
Tanto sport, ma non solo: all'interno del villaggio, gli ospiti del Festival della Montagna potranno scoprire la ricchezza enogastronomica del territorio nel mercato dei produttori locali e nei punti ristoro, e non mancheranno le novità dei migliori marchi sportivi. Dibattiti, mostre ed un angolo  dedicato all'editoria di montagna saranno ospitati all’interno dell'Auditorium del Parco. E in serata, la festa continuerà con concerti live e djset.

Ad inaugurare la manifestazione venerdì 14 ottobre sarà l'alpinista inglese Tom Ballard, “eroe” delle grandi salite alpine in invernale. Sabato 15 sarà la volta di Manolo, per l'anagrafe Maurizio Zanolla, leggenda vivente dell'arrampicata sportiva, mentre domenica 15 sempre nel campo dell'arrampicata saranno presentati Alberto Gnerro, tracciatore di Coppa del Mondo e storico climber e le recenti imprese di Federica Mingolla, giovane climber tra le più forti al mondo.

Dal 14 al 16 ottobre 2016 a L'Aquila, la montagna va in città!
Tutti i dettagli e gli aggiornamenti del programma su:
Web; http://www.festivaldellamontagnalaquila.it/
Facebook: Festival della Montagna L'Aquila
Twitter: @FestMontagnAq
mail: info@festivaldellamontagnalaquila.it
In allegato il programma completo

Articolo Publiredazionale

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti