Nel week end la World Championship Series a Londra per le qualificazioni olimpiche

Di MARCO CESTE ,

Alessandro Fabian (foto padovanews.it)
Alessandro Fabian (foto padovanews.it)

Prosegue il percorso di avvicinamento alle Olimpiadi di Londra 2012, con l'appuntamento che sarà ospitato  nel prissimo week end, 6 e 7 agosto, proprio dalla capitale inglese, la prova di World Championship. Saranno impegnati anche gli azzurri di triathlon: Alessandro Fabian (CS Carabinieri), Anna Maria Mazzetti (GS Fiamme Oro) ed Alice Betto (DDS) sono gli atleti convocati dal CT Contin, che dovranno misurarsi sullo stesso percorso dei Giochi Olimpici 2012, con i migliori triatleti in campo mondiale.
A fare da sfondo alla gara il lago Serpentine all'interno di Hyde Park in cui si svolgerà la prova di nuoto ed a seguire, per la frazione ciclistica e quella podistica le splendide e più famose location della città tra cui Buckingham Palace, per poi infine fare rientro ad Hyde Park. 
In occasione del Test Event, la Direzione Sportiva Fitri in collaborazione con l'Istituto di Medicina e Scienze dello Sport CONI effettuerà - come presentato alla Preparazione Olimpica CONI - uno studio di monitoraggio sui percorsi. Lo scopo principale dello studio è quello di fornire le indicazioni necessarie alla Squadra Olimpica per la preparazione ottimale dell'evento olimpico, attraverso la comprensione del modello della gara di Londra e mediante il monitoraggio dell'allenamento nel periodo precedente. Il Centro Studi e Ricerche Fitri, coordinato dall'Ing. Alessandro Bottoni gestirà la raccolta dati sul campo in collaborazione con la Direzione Tecnica della Federazione Spagnola di Triathlon.
Tornando alalle gare di questo week end, il programma di sabato 6 agosto vedrà protagoniste le atlete in gara dalle ore 8.36, mentre la prova maschile prenderà il via domenica 7 alle ore 13.06 (in Italia 1 ora in più).
Ovviamente nella start list figurano tutti i campioni del Triathlon olimpico: occhi puntati su questa gara che assegnerà ai vincitori il passaporto per Londra 2012, tra loro i favoriti: la leader del rank mondiale Barbara Riversos Diaz (Chi) e Paula Findley (Can), Sarah Haskins (Usa) e la padrona di casa, la britannica Helen Jenkins, la campionessa mondiale Emma Moffatt (Aus)e la campionessa olimpica Emma Snowsill (Aus); tra gli uomini, il campionissimo Javier Gomez (Spa), il beniamino di casa William Clarke (Gbr), i due imprendibili fratelli britannici, Alistair e Jonathan Brownlee, e poi il francese Hausse, il campione olimpico Jan Frodeno (Ger), l'australiano Kalefeldt.

Può interessarti