Alpinismo

Kilian Jornet in cima all’Everest

Di Giancarlo Costa

Autoscatto di Kilian all'Everest (foto carreraspormontana)

Lo spagnolo Kilian Jornet, l’asso dello skyrunning e dello scialpinimo, realizza il suo sogno salendo in cima all’Everest a 8848 metri di quota, culmine del suo ardito progetto Summit of my Life, senza l’ausilio di ossigeno artificiale.

Secondo quanto riportato dal sito spagnolo “Carreras por Montana”, Kilian era partito il 20 alle 22, ora locale, dal monastero di Rongbuk a quota 5100 metri, per poi salire lungo la via normale del versante tibetano. Kilian è giunto ...

Continua a leggere

Nives Meroi e Romano Benet in vetta all’Annapurna, il loro 14° ottomila in coppia

Di Giancarlo Costa

Nives Meroi e Romano Benet (foto desnivel.com)

La coppia di alpinisti friulani Nives Meroi e Romano Benet hanno salito la vetta dell'Annapurna, montagna himalayana di 8091 metri, ieri giovedì 11 maggio. Un’impresa storica la loro, non solo perché salire l’Annapurna come tutti altri 13 ottomila precedentemente saliti, sempre in stile alpino, senza ossigeno artificiale e senza portatori d’alta quota, è di per se un’impresa alpinistica fuori dal normale, riuscita a una trentina di alpinisti cui cui la metà senza usare ossigeno artificiale ...

Continua a leggere

Aperta a Sondrio la mostra delle Guide Alpine della Lombardia “Legati da intrepida passione”

Di Giancarlo Costa

Presentazione mostra Legati da intrepida passione (foto GALombardia)

Si è aperta mercoledì 3 maggio a Sondrio la mostra organizzata dal Collegio regionale Guide Alpine Lombardia “Legati da intrepida passione – I mille volti dell’avventura in ambiente verticale raccontati in cento scatti delle Guide alpine al lavoro”. Tante persone hanno partecipato all’inaugurazione che si è tenuta al Castello Masegra alla presenza del presidente delle Guide lombarde Fabrizio Pina e dell’Assessore alla Cultura e all’istruzione del Comune di Sondrio Marina Cotelli.
L’esposizione fotografica realizzata dal Collegio ...

Continua a leggere

Shisha Pangma per una via nuova: il progetto di Hervè Barmasse nel ricordo di Ueli Steck

Di Giancarlo Costa

Herve Barmasse in acclimatamento per lo Shisha Pangma (foto omnia)

L’alpinista valdostano Hervè Barmasse è in Tibet con il tedesco David Göttler per tentare di aprire una nuova via sulla parete sud dello Shisha Pangma (8.027 metri) e coronare il sogno di salire il suo primo Ottomila, in puro stile alpino.
«L'idea è di salire senza ausilio di ossigeno, senza corde fisse e campi pre-allestiti. Inseguo il sogno di scalare il mio primo ottomila senza passare da una via normale. Farlo per una via nuova sarebbe bellissimo ...

Continua a leggere

E’ morto l’alpinista svizzero Ueli Steck in spedizione all’Everest

Di Giancarlo Costa

Ueli Steck all'Annapurna (foto uelisteck.ch)

E’ morto l’alpinista svizzero Ueli Steck che era impegnato nella spedizione per realizzare la traversata Everest-Lhotse. Ueli Steck, soprannominato “The Swiss Machine” per le sue incredibili prestazioni sulle difficoltà alpinistiche, era uno dei fuoriclasse dell’alpinismo moderno, e sapeva coniugare tecnica e velocità sulle Alpi come in Himalaya, come ha dimostrato sull’Annapurna nel 2014, o sulle Alpi con la salita in 62 giorni degli 84 quattromila delle Alpi del 2015.
Secondo fonti d’informazione Himalayane, Ueli Steck è ...

Continua a leggere

Trento Film Festival inaugurato con Reinhold Messner

Di Giancarlo Costa

Trento Film Festival 2017

Si è inaugurato ieri giovedì 27 aprile il Trento Film Festival giunto alla 65a edizione. Ospite della serata è stato Reinhold Messner che ha condotto la serata sul tema alpinistico “Il fascino dell'impossibile”.

Tanti ospiti e grandi film per i 65 anni del festival: alpinismo, arrampicata, avventura, animali e rapporto uomo-ambiente i temi principali della manifestazione. Paese ospite di questa edizione è l'Islanda.

In programma ben 118 proiezioni, di cui 22 film in concorso e 110 ...

Continua a leggere

A tu per tu con i grandi dello sport: DF Sport Specialist presenta Daniele Nardi e il film Verso l’Ignoto giovedì 4 maggio

Di Giancarlo Costa

Daniele Nardi a DF Sport Specialist giovedi 4 maggio

Prosegue il ciclo di serate organizzato da DF Sport Specialist con un altro affascinante incontro nel mondo dell’alpinismo: Daniele Nardi sarà ospite giovedì 4 maggio, dalle ore 20, al punto vendita di Bevera di Sirtori (Lc).

La serata sarà dedicata alla proiezione del film “Verso l’ignoto”, il documentario realizzato da Federico Santini che racconta 4 anni di avventure e tentativi di scalata dell’alpinista romano al Nanga Parbat in inverno.
Dal 2012, anno del primo tentativo di ...

Continua a leggere

Incidente mortale nel Vallone di San Giacomo di Entracque

Di Giancarlo Costa

Punta Savina (foto gulliver)

Incidente mortale in provincia di Cuneo, nel Vallone di San Giacomo di Entracque, durante la salita di due alpinisti a Punta Savina (quota 2821 metri). I due alpinisti stavano percorrendo il canale nord per Punta Savina, quando Andrea Giordana 29 anni di Mondovì, ha perso l’equilibrio ed è precipitato perdendo la vita. Il compagno di ascensione ha dato l’allarme non appena è riuscito a scendere dalla montagna. Il forte vento in quota ha ostacolato le operazioni di soccorso ...

Continua a leggere

Assegnato il Piolet d’Or alla carriera all’alpinista americano Jeff Lowe

Di Giancarlo Costa

Piolets d'or alla carriera di Jeff Lowe

Il prestigioso premio alla carriera alpinistica, il Piolet d’Or, quest’anno è stato assegnato all’alpinista americano Jeff Lowe. La cerimonia di premiazione si è tenuta a Grenoble, con qualche evento anche a La Grave, dal 12 al 15 aprile. In passato il premio è stato assegnato anche ai due alpinisti italiani più conosciuti nel mondo: Walter Bonatti e Reinhold Messner. A Jeff Lowe è stato dedicato Metanoia, un film diretto da Jim Aikman che racconta questo straordinario alpinista ...

Continua a leggere

Test zaino Osprey Mutant 28

Di Giancarlo Costa

Test zaino Osprey Mutant 28

Lo zaino Osprey Mutant 28 è disegnato per le scalate e le arrampicate in ogni stagione dell'anno: ultra leggero, flessibile, rimovibile e adattabile alle stagioni, un partner per l'arrampicata su cui poter sempre fare affidamento.

In inverno si potrà apprezzare lo schienale respingi neve, le asole laterali per gli sci e il sistema con doppio ToolLock™ che permette il fissaggio rapido e veloce di una o due picozze.
In estate gli spallacci Eva fustellati dotati di sistema ...

Continua a leggere