Alpinismo

La mia vita tra zero e 8000: conferenza di Hervé Barmasse a Valtournanche il 25 agosto

Di Giancarlo Costa

Herve Barmasse

L’obiettivo Gasherbrum IV e le tragedie (una fatale) vissute da soccorritore. Il maltempo, la rinuncia alla vetta e la prima spedizione da papà: “E’ arrivato il momento di raccontare tutto”, dice Hervé Barmasse, reduce - insieme al tedesco David Göttler con cui aveva già salito lo scorso anno la parete sud dello Shisha Pangma 8025 m – dalla spedizione estiva sul GIV (7.925 m), fallita a causa del maltempo e caratterizzata da due episodi drammatici.

Racconterà tutto nella ...

Continua a leggere

Morti due alpinisti su Cervino e Grandes Jorasses

Di Giancarlo Costa

Grandes Jorasses

Giornata tragica per gli incidenti in montagna, due alpinisti sono stati vittime di cadute fatali sulla Grandes Jorasses, nel massiccio del Monte Bianco, e sul Cervino.

Grandes Jorasses

Secondo quanto riportato dall’ANSA e comunicato da un portavoce del Peleton de gendarmerie d'haute montagne di Chamonix, un alpinista e guida alpina italiano di Bolzano, Philipp Angelo, è morto precipitando per circa 600 metri dal versante nord della Grandes Jorasses, mentre affrontava la parete in free solo. L'alpinista ...

Continua a leggere

Morto un escursionista cinese in Val Ferret sul Monte Bianco

Di Giancarlo Costa

Monte Bianco dalla Val Ferret

Il corpo di un'escursionista di nazionalità cinese è stato trovato e recuperato sopra al bivacco Comino, a circa 2500 metri di quota, in Val Ferret, nel massiccio del Monte Bianco. Ignote al momento le cause del decesso, che risale ad alcuni giorni fa. La scoperta del cadavere è stata fatta da un altro escursionista che passava nella zona. Sul posto è intervenuto l'elisoccorso e la Guardia di Finanza per il recupero della salma.

Continua a leggere

Tre alpinisti italiani dispersi sul Monte Bianco

Di Giancarlo Costa

Aiguille Verte

Sono riprese stamane le ricerche dei tre alpinisti del torinese dispersi da martedì 7 agosto sul versante francese del massiccio del Monte Bianco. Si tratta di Elisa Berton, 27 anni, e dei fratelli Luca Lombardini (31), il suo fidanzato, e Alessandro Lombardini (28), militare del Soccorso alpino della guardia finanza di Bardonecchia. Le operazioni, condotte dai gendarmi francesi del Pghm di Chamonix, vedono impegnati anche i finanzieri della stessa stazione piemontese e quelli di Courmayeur.

I tre alpinisti ...

Continua a leggere

Cervino CineMountain: appuntamento con l’avventura ai confini del mondo ospiti Hervé Barmasse e Giovanni Soldini

Di Giancarlo Costa

Locandina Cervino Cinemountain

Dove si colloca la dimensione dell’avventura? Sul percorso per raggiungere un “ottomila”, sulle rotte più o meno battute dagli alpinisti, sulle pareti verticali della Patagonia, tra le onde indomabili degli oceani, ma anche vicino a casa, annidata nei luoghi più familiari. L’avventura è nello sguardo che posiamo sul mondo, la portiamo con noi quando spingiamo più in là i nostri limiti. Sfidare se stessi, spingersi al limite spesso coincide con il confrontarsi con la natura, da sempre percepita dagli esseri ...

Continua a leggere

Incidente mortale sul Monviso

Di Giancarlo Costa

Monviso

Incidente mortale sul Monviso. La vittima è uno dei due alpinisti che erano rimasti bloccati sulla cresta est nella notte tra giovedì e venerdì. Si chiamava Giovanni Gaudiello, viveva a Ravenna e aveva 61 anni. Dopo che avevano chiamato i soccorsi, che non li avevano raggiunti a causa della nebbia, avevano poi proseguito per la vetta il giorno dopo.

I due erano stati raggiunti dall'eliambulanza sabato mattina, dopo aver passato la notte in un bivacco: uno era ...

Continua a leggere

A Cima Tofana la mostra fotografica sulle Guide Alpine di Cortina realizzata per i 50 anni di Tofana-Freccia nel Cielo

Di Giancarlo Costa

Mostra fotografica sulle Guide Alpine di Cortina (1)

La mostra fotografica permanente più alta delle Dolomiti! Si può trovare anche questo ai 3.244 m di Cima Tofana, quota facilmente raggiungibile con funivie Freccia nel Cielo in circa 20 minuti dalla stazione di partenza, a 10 minuti dal centro di Cortina d’Ampezzo. L’agevole salita con le funivie oltre a far accedere alla terrazza panoramica di Cima Tofana per immergersi in uno dei panorami a 360° più belli delle Dolomiti offre la location ideale per una mostra sulle guide alpine: ...

Continua a leggere

Incidenti mortali sulla Punta Dufour e sul Monte Bianco

Di Giancarlo Costa

Monte Bianco da Chamonix

Punta Dufour

Un alpinista è morto precipitando sul versante svizzero del massiccio del Monte Rosa mentre stava scalando da solo Punta Dufour (Quota 4634 metri).
Poco prima di raggiungere la vetta l’uomo è caduto per centinaia di metri. Il corpo è stato trovato sul ghiacciaio del Gorner. Non aveva con sé documenti e non è ancora stato identificato. L’incidente si è verificato mercoledì 1 agosto, ma ne è stata data notizia solo oggi.

Monte Bianco

Questa mattina ...

Continua a leggere

Colazione Bonatti: a 60 anni dall’ascesa al GIV Lunedì 6 agosto al Museomontagna di Torino

Di Giancarlo Costa

Walter Bonatti (foto archivio museomontagna)

Il 6 agosto 1958 - nell’ambito della storica spedizione del CAI – Club Alpino Italiano, diretta da Riccardo Cassin - Walter Bonatti e Carlo Mauri salivano per la prima volta il Gasherbrum IV nel Karakorum.
Nel sessantesimo anniversario della celebre impresa e in occasione della pubblicazione del racconto inedito di Bonatti "La montagna scintillante" (ed. Solferino RCS), custodito nell' Archivio Bonatti, il Museomontagna organizza la Colazione Bonatti, un'occasione per ricordare l'evento - nella stessa data e alla stessa ora ...

Continua a leggere

Solo in volo e Climbin’in the wind, serata cinematografica da DF Sport Specialist

Di Giancarlo Costa

Maurizio Folini Solo in Volo

Splendida serata e grande pubblico per la serata di punta dell’estate 2018 del negozio DF Sport Specialist a Bevera di Sirtori (Lc), che ha visto protagonisti i film “Solo in volo” di Luca Maspes e “Climbin’in the wind” di Tommaso Lamantia e Angelo Poli. La serata, condotta dalla giornalista e sceneggiatrice Valentina D’Angella, ha avuto come ospiti il pilota e guida alpina Maurizio Folini, protagonista del primo film, e i lecchesi Manuele Panzeri e Tommaso Lamantia, ...

Continua a leggere