Alpinismo

Due incidenti sulle cascate di ghiaccio in Cadore e Valle Varaita

Di Giancarlo Costa

Valle Varaita Sant'Anna di Bellino

Sabato scorso un ice-climber austriaco è morto precipitando dalla cascata di ghiaccio Carpe Diem, in Val Visdende a Santo Stefano di Cadore. L’uomo aveva appena terminato la scalata insieme alla moglie ed era alla sosta. A scendere per prima la donna, quando è toccato al marito, è precipitato nel vuoto cadendo tra la cascata e una vecchia slavina. Scattato l’allarme sono intervenuti il Soccorso Alpino della Val Comelico e la Guardia di finanza. I soccorritori hanno raggiunto il corpo ...

Continua a leggere

Stagione patagonica 2019-20 dei Ragni della Grignetta

Di Giancarlo Costa

Traversata Fitz Roy (foto Luca Morini Leonardo Gheza) (1)

E' tempo di un primo bilancio per la stagione patagonica 2019-20 dei Ragni della Grignetta.
Si ferma ad un soffio dalla vetta del Fitz Roy il tentativo di concatenamento di Moroni e Gheza, mentre Della Bordella, Bernasconi e Pasquetto aprono una nuova via all'Aguja Standhardt. E' tempo di un primo bilancio per la stagione patagonica 2019-20 dei Ragni.

Per Moroni e Gheza due ripetizioni e una grande "cavalcata" nel gruppo del Fitz. Il primo ad entrare in azione ...

Continua a leggere

François Cazzanelli testimonial del comprensorio di Breuil-Cervinia Valtournenche

Di Giancarlo Costa

François Cazzanelli testimonial di Breuil Cervinia Valtournenche (foto Cazzanelli)

Il Consorzio Cervino Turismo, in collaborazione con il Comune di Valtournenche, rinnova la partnership con l’alpinista e Guida Alpina di Valtournenche François Cazzanelli che, anche per i prossimi due anni, sarà testimonial del comprensorio di Valtournenche Breuil-Cervinia. Cazzanelli, oltre a portare il nome della località nelle sue imprese in giro per il modo e tra le vette di casa, sarà il protagonista di conferenze e giornate formative ai piedi della Gran Becca, con l’obiettivo di trasmettere la cultura ...

Continua a leggere

Banff Mountain Film Festival World Tour a Torino dal 17 al 19 febbraio

Di Giancarlo Costa

Apertura Banff Mountain Film Festival

Tornano con tre date nel capoluogo piemontese i migliori medio e cortometraggi dedicati al mondo della montagna e degli sport outdoor.
Il Banff Centre Mountain Film Festival World Tour, la rassegna cinematografica internazionale di medio e cortometraggi dedicati al mondo della montagna e degli sport outdoor che presenta le 10 migliori pellicole selezionate tra i film finalisti all’omonima manifestazione canadese, è pronto a tornare in Italia.

Anche in questa 8^ edizione nostrana (in Italia il Banff è presente ...

Continua a leggere

Mammut ha vinto quattro ISPO Awards

Di Giancarlo Costa

Mammut Halo (3)

Mammut ha ottenuto quattro premi ISPO Award all'ISPO 2020 di Monaco per l'innovazione di prodotto nella categoria "Outdoor". L'Eiger X Halo Outfit e lo scarpone da alpinismo Taiss Pro High GTX® sono stati premiati con il Gold Award dalla giuria internazionale di esperti per le loro eccezionali prestazioni innovative. Inoltre, il sacco a pelo da donna Protect Down Bag -21C della nuova serie Recovery e lo zaino Trion Nordwand 15, hanno ricevuto i voti migliori nelle loro categorie (Outdoor | ...

Continua a leggere

Spedizione finita per Simone Moro e Tamara Lunger ai Gasherbrum

Di Giancarlo Costa

Crepacci al Gasherbrum (foto fb Simone Moro)

E’ finita la spedizione invernale di Simone Moro e Tamara Lunger che avevano il progetto di concatenare le salite a 2 ottomila, i Gasherbrum I e II. Partiti l’altro ieri con il miglioramento delle condizioni meteo, dopo aver superato un labirinto di ghiaccio che li aveva frenati nei giorni passati, i due alpinisti sono rimasti coinvolti in un drammatico incidente che li ha costretti a concludere anticipatamente la loro spedizione invernale.
" Approcciando un crepaccio mi sono messo come sempre ...

Continua a leggere

Caduta mortale sul Terminillo

Di Giancarlo Costa

Terminillo

Un’altra vittima per una scivolata sugli Appennini, sul Terminillo, nel versante est in provincia di Rieti, che stava scalando assieme a tre compagni. La vittima si chiamava Davide Pizzolato, di 47 anni, residente a Dueville (Provincia di Vicenza). Non era certo uno sprovveduto, anzi, Pizzolato era uno dei vicepresidenti del Cai (Club Alpino Italiano) di Vicenza, dove ricopriva anche il ruolo di responsabile della Commissione Sentieri. Grande appassionato della montagna, era istruttore di alpinismo all’interno del CAI.

...

Continua a leggere

Tre morti sul Gran Sasso

Di Giancarlo Costa

Rifugio Franchetti al Gran Sasso

E’ stato un Natale tragico sul Gran Sasso in Abruzzo. Tre morti in poche ore tra Natale e Santo Stefano sulle pendici della montagna simbolo dell’Abruzzo.

La prima vittima è stata Franca Di Donato. E’ stata ritrovata senza vita verso le 8 di giovediì 26 dicembre, era dispersa dal giorno di Natale nel Vallone dei Ginepri a circa 2500 metri di quota. L’allarme è stato dato dal compagno che non vedendola arrivare ha dato l’allarme, i Soccorso ...

Continua a leggere

L’Alpinismo è diventato Patrimonio Culturale Immateriale dell’Unesco

Di Giancarlo Costa

L'uomo simbolo dell'Alpinismo Walter Bonatti al Grand Pilier d'Angle (foto archivio Bonatti Centro Documentazione Alpina)

L’Alpinismo è entrato nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. I 178 paesi che compongono il Comitato Intergovernativo dell’UNESCO - riuniti in Colombia, a Bogotá - hanno votato ieria favore dell’iscrizione ai sensi della Convenzione per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, siglata a Parigi nel 2003.

Il dossier è stato presentato da una “cordata” internazionale Italia, Francia e Svizzera, con la Francia nel ruolo di capofila. D’altronde l’Alpinismo è nato sulle montagne di ...

Continua a leggere

Giornata Internazionale della Montagna con Hervé Barmasse: la musica che muove le montagne presso il Teatro dal Verme di Milano.

Di Giancarlo Costa

La musica che muove le montagne

L’alpinista valdostano Hervé Barmasse porterà la sua testimonianza sullo stato di salute delle alte vette all’interno dell’incontro “La musica che muove le montagne” presso il Teatro dal Verme .

“Le montagne ci stanno lanciando un grido d’aiuto che non possiamo ignorare” dice l’alpinista, esploratore e guida alpina valdostana Hervé Barmasse che domani a partire dalle ore 15.00, al Teatro Dal Verme a Milano, parteciperà all’incontro “La musica che muove le montagne”.
Il panel, aperto al pubblico, apre ...

Continua a leggere