Alpinismo

Gran Sasso: incidente mortale nel canale Sivitilli

Di Giancarlo Costa

Il Gran Sasso vista da Prati di Tivo

Incidente mortale nel canale Sivitilli del versante settentrionale del Corno Piccolo, sul Gran Sasso in Abruzzo, sabato 27 maggio. Il canale Sivitilli, è una via che permette di raggiungere il Corno Piccolo (quota 2655 metri) del Gran Sasso d’Italia. Si tratta una via classica, con pendenze intorno ai 50°, fa fare con ramponi, piccozze e legati in cordata.
Su questa via sabato scorso hanno perso la vita la Guida Alpina Raffaello Toro, di 48 anni, e il suo ...

Continua a leggere

Monterosa Ski: l’1 giugno inizia la stagione estiva degli impianti di risalita per accedere ai 4000 del Monte Rosa

Di Giancarlo Costa

Punta Zumstein e Capanna Margherita

Archiviata una stagione invernale dai tratti e dai numeri eccezionali, Monterosa Ski si appresta ad inaugurare quella estiva il prossimo 1 giugno con la riapertura degli impianti di risalita Staffal-Punta Indren (cui si aggiungerà Alagna il 10 giugno) che significa la ripresa ufficiale delle scalate alpinistiche per la conquista delle vette di alcuni dei 4000 del Monte Rosa tra più belli dell’arco alpino, che qui, formano una corona imponente e magnifica.
I 3275 metri di Punta Indren rappresentano, infatti, il ...

Continua a leggere

Monti Sorgenti: alpinismo protagonista con la serata di Francois Cazzanelli e il film Oltre il confine su Ettore Castiglioni

Di Giancarlo Costa

Monti Sorgenti Vindur due rotte islandesi

Nel programma Monti Sorgenti anch due mostre fotografiche. La prima mostra fotografica sarà inaugurata lunedì 8 maggio ore 18.00 al Politecnico di Lecco e si intitola “Vindur. Due rotte islandesi”, a cura degli studenti Luca Pozzoni e Pietro Mercuriali. La seconda, a cura del Servizio Glaciologico Lombardo, giovedì 11 maggio ore 18.00 alla sala espositiva di “Le Cose” di Pescarenico: il titolo “Terra Glacialis” parla dei ghiacciai della Lombardia: un patrimonio minacciato dalla crisi climatica.

Martedì 9 maggio, ore ...

Continua a leggere

Trento Film Festival: Hervé Barmasse sarà protagonista con tre appuntamenti

Di Giancarlo Costa

Herve Barmasse al Trento Film Festival

Dal 28 aprile al 7 maggio torna il Trento Film Festival e la città si conferma, come ormai annualmente avviene dal 1952 ad oggi, la capitale internazionale del cinema e delle culture di montagna, con oltre 130 film e più di 150 appuntamenti per grandi e bambini, con ospiti italiani e internazionali.

Hervé Barmasse sarà protagonista durante questa edizione sabato 29 aprile alle 17.30, presso la Sala Conferenze del MUSE, con un appuntamento dedicato alla riflessione importante sulla sostenibilità ...

Continua a leggere

Monti Sorgenti 2023: gli eventi in programma dal 21 aprile al 20 maggio

Di Giancarlo Costa

Monti Sorgenti

Il programma dell’edizione 2023 di Monti Sorgenti è stato presentato oggi al CAI Lecco da Emilio Aldeghi, Presidente CAI Lombardia e coordinatore della manifestazione, Adriana Baruffini, Presidente CAI Lecco, Marta Cassin, della Fondazione Cassin e Luca Schiera del Gruppo Ragni della Grignetta, con presenza del sindaco di Lecco Mauro Gattinoni, autorità enti e sponsor che supportano l’evento a vario titolo.
La XII edizione di Monti Sorgenti, inserita nel calendario di “Lecco ama la montagna”, è in programma tra il 21 ...

Continua a leggere

Fausto De Stefani: Lungo i sentieri dell’armonia, giovedì 20 aprile a Bevera di Sirtori

Di Giancarlo Costa

Fausto De Stefani

Alpinista, naturalista, fotografo, Fausto De Stefani è il secondo alpinista italiano, dopo Reinhold Messner, e il sesto uomo al mondo ad aver scalato tutti i quattordici ottomila in stile alpino.
Conosciuto per la sua sensibilità nei confronti delle questioni ambientali e sociali, sarà lui il prossimo protagonista della serata “A tu per tu con i grandi dello sport” giovedì 20 aprile alle 20.30 nel negozio DF Sport Specialist di Bevera di Sirtori.

De Stefani racconterà il suo modo di ...

Continua a leggere

Alex Txikon racconta la conquista del Manaslu invernale venerdì 17 marzo a Brescia

Di Giancarlo Costa

Alex Txikon racconta la conquista del Manaslu invernale

Torna a Brescia il ciclo di serate “A tu per tu con i grandi dello sport” per raccontare l’alpinismo invernale di Alex Txikon, l’alpinista basco e ambassador Ferrino, che lo scorso 6 gennaio è arrivato in cima al Manaslu.
La vetta, 8.163 metri, è stata conquistata insieme agli alpinisti nepalesi Tenjen Lama Sherpa, Pasang Nurbu Sherpa, Mingtemba Sherpa, Chhepal Sherpa, Pemba Tasi Sherpa e Gyalu Sherpa.

La conquista del Manaslu invernale per Alex Txikon, classe 1981, e i ...

Continua a leggere

Arriva su You Tube WeClub. La Traccia. Alpinismo: ama, rispetta, comunica, disponibile in esclusiva solo il 24/25/26 dicembre

Di Giancarlo Costa

We Club La Traccia

Il film, realizzato dall’alpinista, scrittore e divulgatore valdodstano Hervé Barmasse e dal content creator Tudor Laurini - in arte klaus- in collaborazione con il Club Alpino Italiano, intende avvicinare soprattutto il pubblico più giovane alla montagna.

È un viaggio di scoperta, anche interiore, che mostra lo splendore e la maestosità delle montagne italiane, divertendo e portando a riflettere sui cambiamenti climatici e sulla necessità di prendersi cura dell'ambiente. Un percorso unico da nord a sud, dal Monviso all'Etna, per ...

Continua a leggere

Matteo Della Bordella: La via meno battuta, tutto quello che mi ha insegnato la montagna a Milano domenica 18 dicembre

Di Giancarlo Costa

Serata Matteo Della Bordella

Matteo Della Bordella, uno dei più noti e premiati giovani alpinisti italiani, sarà a Milano domenica 18 dicembre, ore 20.30, all'Auditorium San Fedele, nell'evento conclusivo della manifestazione ALPI:The RegenerAction Way 2022, patrocinata tra gli altri da Comune di Milano, Politecnico di Milano e Club Alpino Italiano, che è anche tra gli organizzatori tramite la sua sezione di Milano.
La serata-spettacolo, intitolata "La via meno battuta. Tutto quello che mi ha insegnato la montagna", è a ingresso ...

Continua a leggere

Kazuya Hiraide, l'alpinista dei tre Piolets d’Or, fa tappa da DF Sport Specialist mercoledì 30 novembre

Di Giancarlo Costa

Kazuya Hiraide serata DF Sport Specialist

Il negozio DF Sport Specialist di Bevera di Sirtori è l’unica tappa italiana del tour europeo organizzato da Ternua per presentare Kazuya Hiraide, l’alpinista dei tre Piolets d’Or.
La nuova serata “A tu per tu con i grandi dello sport” si terrà mercoledì 30 novembre alle 20:30.
Si prospetta come un appuntamento da non perdere per gli amanti della montagna, che potranno conoscere in prima persona l'esperienza di questo alpinista giapponese, classe 1979, che dichiara di “non portare ...

Continua a leggere