Alpinismo

Sport e riflessione solare sulla neve

Di Giancarlo Costa

Occhiali Oakley Radar con lenti di ricambio fotocromatiche

La neve è la superficie più pericolosa per la salute visiva in termini di riflessione solare. Ha un indice di riflessione di 0,82, ciò significa che riflette oltre l'80 % della luce solare.

Inoltre, con l'aumentare dell'altitudine, la protezione offerta dall'atmosfera terrestre si riduce. Questo è qualcosa a cui prestare molta attenzione, perché stare in una giornata di sole in un luogo circondato dalla neve significa essere esposti a livelli molto elevati di radiazioni ultraviolette ...

Continua a leggere

Nives Meroi e Romano Benet tra gli ospiti all'Aquila per la Winter Session 2018 dal 14 al 16 Dicembre

Di Giancarlo Costa

Apertura Winter Session

Si avvicina la Winter Session 2018, che vedrà protagonista la montagna nel centro storico dell'Aquila e, ovviamente, sul Gran Sasso d'Italia dal 14 al 16 dicembre.

Il Comitato Festival della Montagna, che organizza l'evento, annuncia la partecipazione al festival di Nives Meroi e Romano Benet, che saranno ospiti d'onore della kermesse sabato 15 novembre (ore 20:30) all'Auditorium del Parco del Castello.

Sarà un appuntamento dal respiro internazionale quello con i due ...

Continua a leggere

Hervè Barmasse: un tour di conferenze per diffondere la cultura della montagna

Di Giancarlo Costa

Herve Barmasse in Tour

Conoscenza + sicurezza = cultura della montagna. Anche questa stagione fredda, come ormai accade da diverso tempo nella vita di Hervé Barmasse, è partita per l’alpinista valdostano ispirandosi a questi tre capisaldi. Prima con un Educational di tre giorni a Breuil Cervinia – il quinto organizzato in collaborazione con il Consorzio Cervino Turismo - riservato a un gruppo di giornalisti e, a partire dal 22 novembre, con una serie di sei conferenze che l’atleta del Team The North Face porterà in giro ...

Continua a leggere

Verso un nuovo mattino: dialogo fra gli scrittori alpinisti Enrico Camanni e Bernard Amy

Di Giancarlo Costa

Verso un nuovo mattino

Sabato 24 novembre, alle ore 17.00 con ingresso libero al Museo Nazionale della Montagna nella Sala Stemmi, si terrà il dialogo tra Enrico Camanni e il francese Bernard Amy sui riflessi del ’68 nell’ambiente alpinistico italiano e francese.

Il nuovo libro di Enrico Camanni, Verso un nuovo mattino. La montagna e il tramonto
dell’Utopia - Laterza Editori 2018 (insignito del Premio Cortina) - sarà lo spunto per una
riflessione sulla breve stagione creativa e problematica in cui si ...

Continua a leggere

Pobeda: il cortometraggio sull’ascesa invernale di Simone Moro e Tamara Lunger alla cima più alta della Siberia

Di Giancarlo Costa

Simone Moro e Tamara Lunger in vetta al Pik Pobeda (foto TheNorthFace)

Da oggi online “Pobeda”, il cortometraggio dedicato alla spedizione degli alpinisti Simone Moro e Tamara Lunger in Siberia, dove hanno scalato in invernale il Pik Pobeda, sfidando temperature al di sotto dei -40°C.
Tamara e Simone hanno raggiunto la vetta l’11 febbraio in poco più di 7 ore, alle 15.37 ora locale, e hanno poi impiegato altre 4 ore per fare ritorno al campo base, coprendo in 11 ore una distanza complessiva di 27,3 km e ...

Continua a leggere

Il nuovo direttore del Soccorso Alpino Valdostano è Paolo Comune

Di Giancarlo Costa

Paolo Comune nuovo direttore del Soccorso Alpino Valdostano (foto ansa)

Paolo Comune, guida alpina di Gressoney, è il nuovo direttore del Soccorso alpino valdostano.
Lo ha nominato la Giunta regionale. Sostituisce Adriano Favre il cui mandato è scaduto. Del Soccorso alpino valdostano fanno parte circa 70 persone, tra guide alpine, piloti di elicottero e personale medico, tutti 24 ore su 24. Ogni anno sono quasi 1.000 gli interventi che vengono compiuti sulle montagne valdostane.

"E' stata una scelta che ha considerato anzitutto quanto esposto dai candidati nei rispettivi ...

Continua a leggere

I due fili della mia esistenza di Massimo Mila, al Museo Nazionale della Montagna sabato 10 novembre

Di Giancarlo Costa

Massimo Mila (foto cai uget)

A trent’anni dalla morte di Massimo Mila il COE - Centro Operativo Editoriale del Club Alpino Italiano celebra il grande critico musicale e alpinista accademico pubblicando un’ampia selezione degli Scritti di montagna (Einaudi, 1992), da tempo esauriti, oltre ad altri scritti di varia provenienza, alcuni inediti.

Il libro è stato curato da Valter Giuliano con il coordinamento editoriale di Anna Girardi e Gianluigi Montresor.
La prima parte è dedicata alla complessa figura di Mila, attraverso scritti sulla filosofia ...

Continua a leggere

DF Sport Specialist al Festival MonzaMontagna con l’alpinista Denis Urubko mercoledì 7 novembre

Di Giancarlo Costa

Denis Urubko

Dal 27 ottobre al 1° dicembre si svolge a Monza la quattordicesima edizione del Festival MonzaMontagna, manifestazione che celebra il mondo della montagna e dell’alpinismo.
Quest’anno il programma è ancora più ricco di incontri con autori, serate-dibattito con alpinisti e atleti, proiezioni di film, eventi benefici, concerti, mostre, escursioni.
Dal dna fortemente alpinistico, il festival ruota attorno al mondo affascinante della montagna e unisce sport, cultura, tradizione e solidarietà.

Come di consuetudine, DF Sport Specialist organizza ...

Continua a leggere

Incidente mortale sul Becco della Tribolazione nel Vallone di Piantonetto

Di Giancarlo Costa

Becco della Tribolazione vallone di Piantonetto

Incidente mortale sul Becco della Tribolazione nel Vallone di Piantonetto, valle laterale della Valle dell’Orco, versante piemontese del Parco Nazionale del Gran Paradiso.
Un alpinista di Rivoli, Francesco Altavilla, è morto dopo essere precipitato dalla parete del Becco Meridionale della Tribolazione, a quota 3100 metri di altitudine.
Il compagno di cordata urlava per chiamare soccorso, sentito da altri alpinisti che hanno chiamato i soccorsi.

Il recupero della salma, effettuato dal Soccorso Alpino e Speleogico Piemontese con l'eliambulanza ...

Continua a leggere

Leggere le montagne presenta La montagna scintillante di Walter Bonatti sabato 20 ottobre al Museo Nazionale della Montagna di Torino

Di Giancarlo Costa

Walter Bonatti al GIV (foto archivio museomontagna)

Sabato 20 ottobre comincia il programma autunnale di Leggere le montagne, un'iniziativa della Biblioteca Nazionale CAI e del Museo Nazionale della Montagna, con la collaborazione della Città di Torino e del Club Alpino Italiano.

Il primo appuntamento è la presentazione del volume Walter Bonatti. La montagna scintillante, uscito lo scorso agosto per le Edizioni Solferino - I libri del Corriere della Sera, in collaborazione con il Club Alpino Italiano e il Museomontagna.
Un libro importante. Un diario. Meglio: un ...

Continua a leggere