Alpinismo

L’alpinista Daniele Nardi vince il premio Paolo Consiglio del Club Accademico Italiano per la salita al Bhagirathi (India)

Di Giancarlo Costa

Daniele Nardi_India 2011.gif

Un nuovo successo per l’alpinista del SALEWA alpinextrem team Daniele Nardi che sabato 19 maggio, insieme al collega Roberto Delle Monache, ha ricevuto il Premio Paolo Consiglio per la via “Il seme della follia… (fa l’albero della saggezza)” aperta nel settembre 2011 tra il Bhagirathi III ed il Bhagirathi IV, nel Garhwal, Himalaya indiano. La premiazione è avvenuta durante l’incontro annuale dei Delegati del Club Alpino Italiano arrivati da tutta Italia per prendere parte all'Assemblea loro dedicata a Porretta Terme, ...

Continua a leggere

Dal Gran Sasso al McKinley, la spedizione abruzzese verso l’Alaska

Di Giancarlo Costa

Il componenti della spedizione alla presentazione.jpg

Partiti il 12 maggio con l’obiettivo Alaska e l'ascensione del Monte McKinley (o Denali per i nativi), 6194 metri sul livello del mare, la montagna più alta del continente nordamericano. Sei i componenti della spedizione, tutti esperti alpinisti e operatori del soccorso alpino: Giampaolo Gioia, Marco Moreschini, Augusto Manilla, Tony Caporale, Fernando Rossi e Armando Coccia.

Il McKinley, situato all'interno del Denali National Park, presenta condizioni climatiche proibitive a causa delle bassissime temperature, anche oltre -40°C, il forte vento e ...

Continua a leggere

Karl Unterkircher Award: il 6 luglio una serata dedicata alla memoria dell’alpinista di Selva di Val Gardena

Di Giancarlo Costa

Karl Unterkircher.jpg

A quattro anni dalla tragica scomparsa durante la spedizione sul Nanga Parabat (Pakistan) di Karl Unterkircher, il 6 luglio alle 21.00 presso la Casa della Cultura di Selva di Val Gardena si terrà la premiazione dell’eccellenza dell’alpinismo. Trattandosi di un evento biennale, il Karl Unterkircher Award è rivolto agli alpinisti che si sono distinti per particolari abilità o perché hanno preso parte a spedizioni di grande valore tra il 2010 e il 2011.

Per questa edizione, i candidati a ricevere ...

Continua a leggere

Grandi montagne a Saluzzo (CN): tra cultura alpina, scienza, racconti e scalate.

Di Giancarlo Costa

Monviso.jpg

Dal 20 aprile all’8 giugno, presso l’antico palazzo comunale di Salita al Castello, la sezione Cai di Saluzzo, presenta "Montagne di sera”, con il ciclo "Grandi montagne”. Dopo le celebrazioni del 2011 dedicate al Monviso, la "grande montagna”dei Saluzzesi, quattro serate dedicate a quattro fra le grandi montagne dell’arco alpino: Monte Bianco, Monte Rosa, Cervino e Dolomiti.

Gli appuntamenti approfondiranno alcuni aspetti particolari di queste montagne con fotografie, filmati e racconti. Ogni serata vedrà, infatti, la partecipazione di due figure ...

Continua a leggere

Valanga sulla parte Nord dell'Ortles: muoiono un italiano e uno spagnolo

Di Giancarlo Costa

Panorama Ortles, Cevedale, Gran Zebrù.jpg

È di due morti e due feriti il drammatico bilancio di una valanga che ha travolto due coppie di escursionisti mentre erano impegnati in una ascesa lungo la parte Nord dell’Ortles, a 2.800 metri di quota. A perdere la vita un giovane italiano di 35 anni, da anni residente in Svizzera, e uno spagnolo di 40, di cui non sono state ancora rese note le generalità. Sono invece salvi un uomo e una donna tedesca, recuperati nella neve e poi ...

Continua a leggere

Monte Bianco: recuperato un alpinista caduto in un crepaccio dopo 24 ore

Di Giancarlo Costa

Il-recupero-dal-crepaccio-sul-Monte-Bianco.jpg (foto lastampa.it)

Alle 9 di oggi l'uomo, 58 anni residente in Toscana, è stato estratto dal ghiaccio sotto il Col du Gros Rognon (3400 metri), nella Vallee Blanche, in territorio francese, grazie a un’operazione congiunta tra il soccorso alpino valdostano, la guardia di finanza di Entreves e la gendarmeria francese.

È stato recuperato sano e salvo dopo aver trascorso quasi 24 ore in un crepaccio, dentro un ghiacciaio sul massiccio del Monte Bianco.

Fonte lastampa.it

Continua a leggere

Salita veloce di Luca Colli sul versante Nord Est dell’Aconcagua a 6962 metri

Di Giancarlo Costa

Luca Colli in vetta

Bella performance dell’alpinista di Vigevano Luca Colli sulle Ande Argentine, che ha salito la vetta più alta, l’Aconcagua a quota 6962 metri, sul versante nord est, coadiuvato dal portatore Mauricio Juan, in 13 ore e 55 minuti di salita non stop dal campo base di Plaza Argentina. Il suo obbiettivo è di salire le Seven Summits in velocità, e questa è la sua quarta vetta.

Bisogna ricordare però che il record di velocità di salita e discesa dall’Aconcagua appartiene al ...

Continua a leggere

Franco Nicolini: il grande alpinismo al CAI di Omegna (VB)

Di Giancarlo Costa

FranzNicolini

Di Lorenzo Scandroglio

Venerdì 20 gennaio 2012, alle 21, Franz Nicolini inaugura a Omegna la stagione 2012 della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo "Moriggi Combi Lanza" con la presentazione-proiezione del filmato "Libero di concatenare" che documenta l'eccezionale impresa dell'estate 2008 con cui, insieme a Diego Giovanni e, in parte, con Mirko Mezzanotte, portò a termine in 60 giorni il sogno di Patrick Berhault, il più amato scalatore transalpino della storia: la salita di tutti gli 82 4000 delle alpi in ...

Continua a leggere

E’ morto Mario Merelli, il forte alpinista di Lizzola (BG), per una caduta sul Pizzo Scais in Valbondione

Di Giancarlo Costa

Mario-Merelli durante l'intervista del 2010 a Lizzola.jpg

Un fulmine a ciel sereno, una tragedia quando meno te l’aspetti. Mario Merelli, il forte alpinista di Lizzola, 49 anni e 10 ottomila himalayani saliti (Everest 2 volte, Makalu, Kangchenjunga, Gasherbrum I, Shisha Pangma, Annapurna, Broad Peak, Lhotse, Dhaulagiri) è morto questa mattina verso le ore 8 per una caduta sul Pizzo Scais, montagna di 3038 metri delle Orobie Bergamasche in Valbondione.

Era in compagnia di Paolo Valoti (ex presidente del CAI Bergamo) e, secondo quanto dichiarato alla stampa dallo ...

Continua a leggere

Il Rifugio Guglielmina, a 2880 metri tra Alagna e Gressoney, distrutto dalle fiamme

Di Giancarlo Costa

Il Rifugio Guglielmina appena distrutto dalle fiamme.jpg

Il Rifugio Guglielmina è una delle strutture ricettive più prestigiose di tutto il comprensorio del Monterosaski, situato nei pressi del Col d’Olen, a 2880 metri di quota, tra Alagna e Gressoney. Una struttura storica, nata nel 1878 e ripristinata negli anni ’90, attualmente gestita dal titolare Alberto Calaba.

L’incendio di ieri, di cui non sono ancora note le cause, nonostante il pronto intervento dei vigili del fuoco, prima di Alagna e poi di Gressoney, non ha lasciato scampo per salvare ...

Continua a leggere