Alpinismo

Venerdì è morto Lino Lacedelli, il primo scalatore del K2

Di Giancarlo Costa

Compagnoni_e_Lacedelli_sul_K2 (foto corriereveneto.it)

Si è spento nella sua casa di Cortina a 84 anni Lino Lacedelli, protagonista, insieme ad Achille Compagnoni, della prima scalata del K2. Lacedelli, malato da tempo, avrebbe compiuto 84 anni il prossimo 4 dicembre. Le sue condizioni di salute erano drasticamente peggiorate a partire dall'estate scorsa, quando, operato al cuore, non si era più ripreso completamente, nonostante si fosse sottoposto a una lunga e attenta riabilitazione.

Quest'anno è mancato anche Achille Compagnoni, l'altro protagonista della storica scalata del K2 ...

Continua a leggere

Emozioni nella bufera: il Dhaulagiri di Carlalberto Cimenti

Di Giancarlo Costa

apertura intervista Cala

Carlalberto Cimenti, che a Pragelato in Val Chisone ed in genere sulle Alpi tutti conoscono come "Cala", aveva un bel progetto. Salire e scendere con gli sci il Dhaulagiri, montagna himalayana alta 8167 metri, settima in ordine di altezza della Terra. Una montagna salita per la prima volta nel maggio 1960 da una spedizione svizzero/austriaca con Kurt Diemberger, Max Eiselin, Peter Diener, Ernst Forrer, Albin Schelbert, e gli sherpa Nyima Dorji e Nawang Dorji. Quella di Cala non era una ...

Continua a leggere

L'alpinista sloveno Tomaz Humar muore in Himalaya

Di Giancarlo Costa

Tomaz-Humar.jpg (Foto barrebes.com)

Tomas Humar, 40 anni, alpinista sloveno protagonista di diverse salite estreme in Himalaya, come la solitaria della la parete sud del Dhaulagiri (8167 m) nel 1999, impresa ripetuta sull'Annapurna.

L'alpinista sloveno era impegnata nella salita in solitaria, senza guide e portatori, del Langtang Lirung (7234 metri) si era infortunato a quota 6300 metri , cadendo e fratturandosi una gamba e lesionando la colonna vertebrale.

Vano il tentativo di soccorso di una squadra di soccorritori e alpinisti svizzeri arrivati nei giorni ...

Continua a leggere

Il film sulla vita di "Gnaro" Mondinelli premiato al festival internazionale "Sport Movies & TV"

Di Giancarlo Costa

Silvio Gnaro Mondinelli

Il film documentario di SkySport realizzato dalla giornalista Dody Nicolussi, su Silvio "Gnaro" Mondinelli "Oltre i quattordici 8000", ha avuto la menzione d'onore al festival internazionale "Sport Movies & TV 2009" di Milano, dedicato al cinema ed alla televisione sportiva.

Mondinelli, sesto uomo ad aver salito i quattordici 8000 senza ossigeno artificiale, racconta la sua vita in montagna, fatta grandi successi e alcune tragedie, di salvataggi e rinunce, gioie e dolori dell'alpinismo in alta quota.

Il festival, organizzato dalla Federation ...

Continua a leggere

Fine settimana conclusivo per all'International Mountain Summit di Bressanone (BZ)

Di Giancarlo Costa

ims

Una settimana di alpinismo con alcuni dei grandi protagonisti, anzi delle leggende. Reinhold Messner, Hans Kammerlander, Simone Moro, Chris Bonington, Lynn Hill, Steve House, Peter Habeler, Manolo, Heinz Zak, Stephan Siegrist, Roger Schäli, Ines Papert, Doug Scott, Alexander Huber, Christoph Hainz, Hanspeter Eisendle, Jenny Lavarda.

Tavole rotonde tematiche inframezzate con alcune escursioni in montagna sopra Bressanone, con i "fuoriclasse dell'alta quota" Simone Moro, Roger Schäli, Stephan Siegrist e Christoph Hainz nella veste di accompagnatori. Insomma sempre di più montagne come ...

Continua a leggere

Tragedia sullo Shisha Pangma, muore l'alpinista bergamasco Roby Piantoni

Di Giancarlo Costa

La-spedizione-di-Roby-Piantoni-allo-Shisha-Pangma.jpg

Un nuovo lutto colpisce il mondo dell'alpinismo: dall'Himalaya arriva la tragica notizia della morte di Roby Piantoni, 32 anni di Colere (BG). Era impegnato in una spedizione in Tibet sullo Shisha Pangma, uno dei 14 ottomila della Terra. 

Le sue ultime notizie risalgono a martedì, quando sul suo sito Roby Piantoni annunciava con rabbia di essersi dovuto ritirare a causa del forte vento. Poi oggi all'alba è arrivata la notizia della tragedia, della quale al momento si sa ancora molto ...

Continua a leggere

Termina la spedizione al Dhaulagiri

Di Giancarlo Costa

Dhaulagiri.jpg

Purtroppo termina l'avventura di Carlo Alberto Cimenti al Dhaulagiri. Il maltempo s'è accanito sulla spedizione di Cala, addirittura 4 metri di neve hanno sepolto e distrutto una tenda della spedizione, costringendo Cala e Ivo ad un bivacco in una truna di neve.

Cala è arrivato al campo base scendendo direttamente dal Campo 2 con gli sci " Siamo arrivati al Campo 2 ma non abbiamo più trovato nulla" racconta Cala rammaricato " Abbiamo scavato dove avevamo le indicazioni del gps ...

Continua a leggere

Il maltempo s'accanisce sulla spedizione Cimenti al Dhaulagiri

Di Giancarlo Costa

Cala Cimenti sulla nord del Gran Paradiso foto cmenexperience.com

Dopo giorni di bufera al campo base, il vento e la pioggia si sono portati via la tenda mensa e hanno quasi distrutto le tende di "Cala" Cimenti e Ivo. E' caduta una gran quantità di neve che molto probabilmente ha sommerso le tende e i materiali ai campi alti.Slavine e tempo permettendo domani Cala e Ivo partiranno per salire verso la cima. Due metri di neve sono scesi al campo base ieri notte costringendo Cala a uscire per spalare ...

Continua a leggere

Parte la salita al Campo 3 del Dhaulagiri per "Cala" Cimenti

Di Giancarlo Costa

Dhaulagiri campo 2

E' dura la salita per la spedizione di "Cala" Cimenti ed Ivo al Dhaulagiri. Cosa non si fa per sciare ad inizio autunno...Le condizioni meteo non sono delle migliori, vento forte e neve! E' stata montata la tenda campo 2 a 6600 metri, ma i nostri alpinisti hanno fatto tanta fatica, aprendo la via sprofondando in un metro e mezzo di neve in mezzo alla bufera.

Oggi Ivo e Cala tenteranno di salire per posizionare la tenda campo 3 a ...

Continua a leggere