Altre discipline

Premiato per un volo da paura

Di alberto

DEANPOTTER

Dean Potter, climber 37enne, è tra i nominati per il National Geographic Adventurer del 2009. A meritargli il riconoscimento, il volo con wingsuite dalle cime dell’Eiger.

C’è chi pensa l’impossibile, e chi lo realizza, sprezzando i limiti e spezzando la paura. Della schiera dei secondi fa sicuramente parte Dean Potter, uomo capace di tutto e di più, inserito dalla prestigiosa rivista National Geographic tra i dieci più spericolati avventurieri dell’anno che sta volgendo al termine.
Statunitense del New Hampshire, il ...

Continua a leggere

Enduro ad Abbiate Guazzone (VA)

Di Giancarlo Costa

apertura enduro

Una bella giornata di pioggia e fango quella di domenica 8 novembre, in cui si è svolta la manifestazione di moto enduro "6 ore a coppie di Abbiate Guazzone" in provincia di Varese. Una notte di pioggia incessante ha reso il terreno viscido e fangoso ma alle 8,30 del mattino 116 coppie di enduristi si sono dati battaglia per 4 ore fino alla sospensione, decretata dagli organizzatori del moto club di Abbiate Guazzone, per le condizioni proibitive del terreno.

Si sono imposti Maggi-Brioschi ...

Continua a leggere

Trekking istruttivo a Portofino

Di alberto

PORTOFINO

A Portofino, l’Ente parco organizza una serie di appuntamenti di trekking che permettono di scoprire tutti i volti nascosti del meraviglioso promontorio.


Domenica 15 novembre il territorio del Parco di Portofino sarà attraversato da un nutrito gruppo di corridori, che si divideranno tra la 14° Marcia Arcobaleno (per amatori) e la seconda edizione del Trail del Monte di Portofino (per agonisti). Sicuramente, molti degli sportivi rimarranno affascinati dalle bellezze del luogo e si riproporranno di conoscerlo più a fondo. A questo desiderio ...

Continua a leggere

Quando lo sport diventa un divo di Hollywood!

Di alberto

Festival edizioni passate

Oggi a Milano le premiazioni del festival Sport Movies & Tv 2009.

Oggi a Milano intorno alle 17.30 ci saranno le premiazioni della 27° edizione del “Sport Movies & Tv 2009 – 27° Milano International Ficts Festival”, il più importante festival mondiale dedicato al cinema ed alla televisione sportiva, organizzato dalla Federation Internationale Cinema Television Sportifs, organismo riconosciuto dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico) a cui sono affiliate 102 Nazioni.
Le premiazioni avverranno presso Palazzo Marino alla presenza del Presidente del ...

Continua a leggere

The French Spiderman colpisce ancora

Di alberto

ALAINROBERT

L’8 ottobre, Alain Robert, meglio conosciuto come l’Uomo Ragno francese, ha scalato la parigina Tour Ariane, aggiungendo un’altra vetta urbana alla sua ricchissima collezione.

Chi ha nel sangue il coraggio e l’abilità del boulder, trova occasioni per arrampicarsi ovunque: sulla roccia naturale; sul cemento armato piegato ai progetti dell’uomo; finanche su vetro e acciaio, apparentemente molto più scivolosi. Tra gli uomini che pensano in verticale figura certamente Alain Robert, che domenica 8 ottobre ha vittoriosamente dato l’assalto ai 152 metri ...

Continua a leggere

LaSportivaDay: arrampicare con gusto

Di alberto

bouldering1

Il 4 novembre, si tiene a Firenze la quinta tappa del tour LaSportivaDay, occasione di socializzazione per amanti dell'arrampicata tra vini e sapori tipici toscani.


All'apparenza è uno sport solitario, da vivere in stretto contatto con la natura, le proprie energie e pochi altri. In realtà, l'arrampicata può essere un'ottima sorgente di socialità, in grado di creare dibattiti, discussioni, momenti di divertimento di gruppo e di stimolare la curiosità anche verso i più nascosti aspetti dei luoghi. Il tour LaSportivaDay, ...

Continua a leggere

La maratona della storia

Di alberto

Tarquinia

Nei luoghi attraversati dalla Ultramaratona degli Etruschi, una necropoli etrusca continua a raccontare i suoi misteri. La storia parla tra le tombe affrescate di Tarquinia.

Sabato 7 novembre, nei dintorni di Tarquinia, si corre la Ultramaratona degli Etruschi; 100 chilometri a passo spedito attraverso i luoghi abitati da un popolo tra i più misteriosi che abbiano mai vissuto nel nostro Paese. Oltre alla soddisfazione derivante da condurre a termine una competizione del genere, sarebbe bello che i partecipanti riportassero a ...

Continua a leggere

Il medagliere paralimpico si tinge d’azzurro

Di alberto

bandiera italia

Due ori e un bronzo per lo sport italiano

Debutto col botto per la stagione sportiva 2009/2010, che inizia nel migliore dei modi con le vittorie della squadra di basket in carrozzina e il nuoto paralimpico.

Nuoto
Raggiunge l’oro anche l’Italia del nuoto ai Campionati Europei IPC a Reykjiavìk (ISL). L’avventura islandese si conclude con due meritatissime medaglie rispettivamente d’oro per Cecilia Camellini nei 100 stile libero, e di bronzo per Filippo Bonacini nei 150 misti.

Grazie al tempo di ...

Continua a leggere

“Raid amazzoni’ in Sri Lanka

Di alberto

Elefanti

Ottava edizione della competizione multidisciplinare riservata esclusivamente alle donne.

Nello Sri Lanka circa 150 concorrenti, provenienti da sei nazioni, hanno preso il via nel “Raid Amazzoni”, una competizione sportiva che vede la pratica di più discipline agonistiche e tinta di rosa in quanto è riservata esclusivamente alle donne.

La manifestazione è arrivata alla sua ottava edizione e è iniziata il 6 ottobre 2009 per concludersi l’11. Ad ospitare l’evento è la città di Damballa, situata nel cuore dello Sri Lanka ...

Continua a leggere

San Vito Climbing Festival 2009

Di alberto

Millet   S. Vito Climbing Festival

Si è concluso il San Vito Climbing Festival, una bellissima giornata di sole ha concesso agli oltre 150 climbers di scalare ancora per un giorno sulle belle falesie attorno a San Vito Lo Capo.

 Oltre centocinquanta iscritti che da venerdì 9 ottobre hanno affollato la cittadina per cimentarsi nelle varie gare e ammirare sul maxi schermo le belle immagini di una spedizione Himalayana, commentate personalmente dal protagonista, il ceco Marek Holecek uno degli ospite d’onore della manifestazione. A seguire il ...

Continua a leggere