Arrampicata e boulder

Colombo e Moroni conquistano la prima tappa di Coppa Italia Boulder a Prato

Di Giancarlo Costa

Camilla Moroni vincitrice a Prato (foto Marco Iacono)

Si è conclusa la prima tappa della Coppa Italia Boulder che questo fine settimana ha visto gareggiare 266 atleti provenienti da 73 diverse società.
Splendide performance e belle emozioni al Crazy Center di Prato, sia nelle finali femminili che in quelle maschili mandate in onda in diretta streaming sulla pagina Facebook ufficiale FASI e seguite con entusiasmo da un gran numero di appassionati.
Imprese al cardiopalma che hanno visto classificati al primo posto la campionessa della passata stagione Camilla ...

Continua a leggere

Karpos e Ale Zeni: Energia Cosmica in Bilico

Di Giancarlo Costa

Karpos e Ale Zeni (2)

Karpos è fatta da gente di montagna, ed incontrare anime che come Karpos vogliono vivere in continuo movimento è sempre motivo di piacere e di definizione di nuovi percorsi di crescita.
Alessandro "Ale" Zeni non è solo il più forte climber al mondo nell' arrampicata su placca. E' anche un atleta che impersonifica la filosofia Karpos, il modo d'essere, di vivere la montagna e relazionarsi con la gente che la vive. Il desiderio di ricerca, di esplorare, di approcciare ...

Continua a leggere

La FASI diventa tutor della Fisky

Di Giancarlo Costa

Campionati Mondiali giovanili Gran Sasso (foto Miconi)

A seguito di una serie di incontri tra la F.A.S.I. e la Federazione Italiana Skyrunning e sentito il parere favorevole del CONI, la F.A.S.I. ha acquisito il ruolo di Tutor della suddetta FISky.

Il fatto che il C.O.N.I. abbia individuato la F.A.S.I. come DSA in grado di acquisire un nuovo settore federale, è da ritenersi un’importante prova del riconoscimento di diversi fattori: l’arrampicata vede, infatti ...

Continua a leggere

Calendario Coppa Italia Boulder 2020

Di Giancarlo Costa

Calendario boulder 2020 (foto federclimb)

La FASI, Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, ha annunciato il Calendario Coppa Italia Boulder 2020
• 22-23 Febbario 2020 C. I. Prato Crazy Center;
• 7-8 Marzo 2020 C.I. Thiene Area 57;
• 28/29 Marzo 2020 C.I. Aquila Block Land;
• 4-5 Aprile 2020 C.I. Torino B Side;
• 1-2 Maggio Campionato Italiano Roma Monkey Island.
Il calendario verrà completato con le gare di Lead e Speed entro e non oltre il 15 Gennaio 2020.

Continua a leggere

Laura Rogora si qualifica per le Olimpiadi a Tolosa, ancora una chance per Stefano Ghisolfi

Di Giancarlo Costa

Laura Rogora qualificata per le Olimpiadi di Tokio (foto coni)

Si sono disputate a Tolosa le ultime qualificazioni per la prima storica Olimpiade per l’Arrampicata. Saranno in 44, 22 maschi e 22 femmine, a partecipare all’Olimpiade, e dopo Ludovico Fossali, Campione del Mondo Speed, si è qualificata Laura Rogora, che nella competizione francese, che riproduce il format Olimpico, in cui le atlete hanno gareggiato prima nello Speed, poi nel Boulder e infine nella Lead, ha conquistato uno dei 6 posti in palio per il Giappone.
Non è andata ...

Continua a leggere

Marcello Bombardi e Laura Rogora sono i Campioni italiani Lead 2019 a Torino

Di Giancarlo Costa

Podio Maschile Campionato Italiano Lead 2019 (foto federclimb)

Marcello Bombardi, atleta classe ’93 del Gruppo Sportivo dell’esercito, dopo una gara che lo vede pari merito sin dal turno di qualifica con l’atleta delle Fiamme Oro Stefano Ghisolfi, riesce in finale a strappare il titolo dalle mani del torinese grazie al minor tempo di salita registrato dal cronometro. Con loro sul podio, il giovanissimo atleta delle Fiamme Oro Davide Marco Colombo.

Tra le donne continua imperterrita l’ascesa di Laura Rogora. Dopo la tripla vittoria ...

Continua a leggere

Stefano Ghisolfi terzo in Giappone nella Coppa del Mondo Lead

Di Giancarlo Costa

Stefano Ghisolfi terzo in Coppa del mondo Lead a Inzai (foto Fowke IFSC)

Si è svolta tra Sabato 26 e Domenica 27 ottobre ad Inzai, in Giappone, l'ultima tappa del circuito di Coppa del Mondo Lead che dopo 6 mesi di competizioni segna la fine del circuito agonistico internazionale del 2019.
Ottima prestazione della selezione azzurra che parte, fin dalle qualifiche, nel migliore dei modi con 3 atleti che superano il turno: Laura Rogora, Stefano Ghisolfi e Marcello Bombardi.

Dopo una semifinale combattuta, Rogora e Ghisolfi riescono ad accedere alla finale ...

Continua a leggere

Coppa del mondo Arrampicata a Xiamen: decima Laura Rogora, vincono Adam Ondra e Chaehyun Seo

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Coppa del mondo Lead a Xiamen (foto ifsc)

Sabato 19 e domenica 20 ottobre si è tenuta a Xiamen, in Cina, l'ultima tappa della Coppa del Mondo Arrampicata Speed e la penultima per la specialità Lead.

La selezione azzurra guidata dal DT Daniele Crespi parte con un ottima prova di qualifica che vede passare tutti gli atleti azzurri nel turno di semifinale. L'atleta romana Laura Rogora sfiora la finale chiudendo con il 10° posto finale mentre gli azzurri Marcello Bombardi, Stefano Ghisolfi e Michael Piccolruaz ...

Continua a leggere

Coppa Italia Lead: Claudia Ghisolfi e Marcello Bombardi vincono a Brugherio

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Coppa Italia Lead Brugherio (foto federclimb)

A Brugherio, in provincia di Monza e della Brianza, a pochi chilometri da Milano sulle pareti della palestra Big Walls, si è svolta la 4 ed ultima prova di Coppa Italia Lead 2019.
Oltre 90 atleti si sono dati battaglia in una lunga giornata di gara culminata in tarda serata a causa di vicissitudini che hanno visto invalidare per intero il turno di gara delle semifinali vedendo confrontarsi i 26 atleti qualificati direttamente nelle finali.
Ad avere la meglio in ...

Continua a leggere

Campionati Europei arrampicata: titoli per Adam Ondra e Lucka Rakovec, argento per Laura Rogora

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Campionati Europei Lead (foto federclimb)

Sulle pareti dell'Edinburgh International Climbing Arena si sono disputati i Campionati Europei assoluti per le specialità Lead e Speed.

Nel Lead maschile è Adam Ondra a conquistare il titolo europeo, un altro passo del fuoriclasse ceco in vista dell’olimpiade di Tokio 2020 dove l’arrampicata farà il suo esordio. Secondo lo spagnolo Alberto Gines Lopez e terzo lo svizzero Sacha Lehmann. L’unico podio della spedizione azzurra arriva da Laura Rogora, argento nella specialità Lead alle spalle ...

Continua a leggere