Arrampicata e boulder

Prima tappa di Coppa Italia Speed sabato 17 febbraio a Brugherio con il Campione del Mondo Zurloni

Di Giancarlo Costa

Coppa Italia Speed a Brugherio  volantino

Dopo lo stop invernale finalmente si riparte con le appassionanti sfide all’ultimo millesimo di secondo dell’arrampicata sportiva di velocità!
Sabato 17 Febbraio, nel centro di arrampicata Big Walls di Brugherio (MI), si disputerà la prima tappa del circuito di Coppa Italia Speed 2024.
Competeranno 37 velocisti e 26 velociste provenienti da tutta Italia.
La punta di diamante dell’evento ovviamente sarà il Campione del Mondo Matteo Zurloni, grandissima fonte di ispirazione e stimolo per tutti gli atleti della Nazionale, ma ...

Continua a leggere

Successo per il Valle Orco Climbing Festival

Di Giancarlo Costa

Valle Orco Climbing Festival (foto Regina)

Sono serviti alcuni giorni per rendersi conto dell’epicità
di quanto accaduto durante il Valle Orco Climbing Festival, l’evento internazionale di
arrampicata boulder e trad andato in scena dal 28 settembre al 1 ottobre 2023.
Più di seimila climbers e amanti delle attività outdoor, provenienti da tutta Italia e da diverse
nazioni europee ed extraeuropee, si sono dati appuntamento in Valle Orco, riempiendo di
colori ed energia gli splendidi paesaggi alle pendici del Parco Nazionale del Gran paradiso.
L’evento, già da ...

Continua a leggere

Ludovico Fossali e Beatrice Colli Campioni Italiani di Arrampicata Speed

Di Giancarlo Costa

Campionati italiani Arrampicata Speed podio femminile (foto Fasi)

Nella cornice del Parco Dalla Brida a Mezzolombardo si laureano "nuovi" Campioni Italiani di Arrampicata Speed 2023 Ludovico Fossali (Centro Sportivo Esercito) e Beatrice Colli (Fiamme Oro).
Nuovi per modo di dire, visto che da anni sono nel Gotha della arrampicata veloce, non solo italiana ma anche internazionale.

Nella compagine maschile sono approdati agli ottavi i migliori nomi di questa specialità. Ai quarti la competizione ha perso, per un errore nella run, uno dei maggiori protagonisti, ovvero il neo ...

Continua a leggere

Campionati Europei Giovanili Lead di Helsinki: bronzo per Riccardo Vicentini e Savina Nicelli

Di Giancarlo Costa

Campionati Europei giovanili lead di Helsinki podio maschile (foto Fasi)

Si sono conclusi i Campionati Europei Giovanili Lead alla KiipeilyAreena Ristikko di Helsinki.
Nell’Under 16 tutti gli azzurri conquistano la semifinale, senza però riuscire ad accedere alla finale: Elena Brunetti (Campionessa Italiana Giovanile in carica) ed Emma Crosara si piazzano rispettivamente al 19° e 23° posto.
Nella gara maschile Giovanni Bagnoli, Gianluca Vighetti (Campione Italiano Giovanile in carica) e Andrea Ludovico Chelleris si piazzano rispettivamente al 15°,16° e 18° posto.
Nell’Under 18 la bolzanina Leonie Hofer si qualifica per la ...

Continua a leggere

Il Rock Master da venerdì 1 settembre ad Arco

Di Giancarlo Costa

Janja Bern (foto Newspower)

Archiviati i Campionati Mondiali di arrampicata sportiva sul palcoscenico di Berna (SUI), la palla passa ora al Rock Master.

La ‘Special Edition’ in programma venerdì 1° settembre al Climbing Stadium di Arco, in Trentino, si fa sempre più interessante dal punto di vista sportivo e tra i 16 climbers selezionati ben tre hanno già staccato il biglietto per le prossime Olimpiadi di Parigi 2024. Il primo è l’’eterno’ Jakob Schubert, con esperienza e fame di vittoria da vendere, perché ...

Continua a leggere

Matteo Zurloni Campione del Mondo Speed

Di Giancarlo Costa

Matteo Zurloni Campione del Mondo Speed (foto FASI)

Ai Campionati Mondiali di Arrampicata di Berna in Svizzera, l’azzurro Matteo Zurloni è il Campione del Mondo Speed! In una sola competizione ha raggiunto l’en plein di titoli e gioia: personal best, record italiano, record europeo, titolo di Campione del Mondo e non ultimo la qualifica per le Olimpiadi di Parigi 2024.

Questa sfida mondiale ha riservato tantissime sorprese, a partire dall’uscita di scena agli ottavi del campionissimo Veddriq Leonardo, detentore del record del mondo, fino alla semifinale femminile ...

Continua a leggere

Mondiali di Arrampicata: Laura Rogora settima nel Lead, titolo alla giapponese Ai Mori e all’austriaco Jakob Schubert

Di Giancarlo Costa

Laura Rogora settima ai Mondiali di Arrampicata (foto Fasi)

Si sono disputate le finali mondiali lead nella PostFinance Arena di Berna: Laura Rogora (Fiamme Oro), in semifinale aveva conquistato con grande determinazione il posto fra le top 9 del mondo che hanno avuto accesso alla finale.
In finale ha condotto una gara di tutto rispetto, pur non riuscendo a esprimersi al suo meglio, ed ha terminato al 7° posto. Il podio ha visto il bronzo per la sudcoreana Chaehyun Seo, in un ottimo stato di forma e una sfida ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali di Arrampicata: a Berna 5 azzurri in semifinale Lead

Di Giancarlo Costa

Campionati Mondiai di Arrampicata qualifiche (foto Fasi)

Nella giornata di mercoledì 2 agosto si sono tenute le qualifiche lead femminili e oggi, giovedì 3 agosto, le qualifiche maschili dei Campionati Mondiali di Arrampicata a Berna (SVI). Ottimi risultati per la squadra azzurra: la campionessa italiana di specialità Laura Rogora (Fiamme Oro) ha conquistato un notevolissimo terzo piazzamento, con un bellissimo top nella prima via, dietro l’impeccabile campionessa olimpica slovena Janja Garnbret e la giapponese Ai Mori, a pari merito con l’americana Brooke Raboutou. Anche Camilla Moroni (Fiamme ...

Continua a leggere

Camilla Moroni e Michael Piccolruaz campioni italiani boulder a Forlì

Di Giancarlo Costa

Campionato italiano Boulder podio maschile (foto Fasi)

Un dominio indiscutibile. Così, esprimendo tutta la sua forza sui blocchi allestiti nella palestra indoor della Vertical Climbing Community di Forlì, la 21enne genovese Camilla Moroni e il 27enne di Bolzano Michael Piccolruaz conquistano in finale i top e le zone utili a vincere il campionato italiano boulder (senza corde ed imbragatura).
Per la ragazza ligure è il tris dopo la vittoria di un anno fa a Roma e quella precedente a Bologna. Per l’altoatesino invece è il quarto ...

Continua a leggere

Ghisolfi e Tomatis semifinalisti in Coppa Del Mondo Lead a Brianҫon dominata dai giapponesi

Di Giancarlo Costa

Ghisolfi in cdm a Briancon (foto federclimb)

Al Parc des Sports di Briançon si è conclusa la 4° tappa di Coppa del Mondo Lead, ultima competizione per gli specialisti internazionali dell’arrampicata prima dei Mondiali di Berna, che si svolgeranno dall’1 al 12 agosto.
Giorgio Tomatis (Centro Sportivo Esercito) e Stefano Ghisolfi, (Fiamme Oro Moena), tornato alle competizioni dopo un anno di stop, conquistano un posto nelle semifinali. Purtroppo però non sono riescono ad accedere alla finale e si fermano al 14° e 18° posto.
Gli ...

Continua a leggere