Arrampicata e boulder

Tutto pronto in Val Masino per Melloblocco il raduno internazionale di sassisti

Di Giancarlo Costa

Melloblocco 2015 (foto opencircle melloblocco)

Il Melloblocco, il più grande raduno di bouldering e arrampicata del mondo, che si terrà in Val Masino dal 5 all’8 maggio 2016, svela il suo ricco programma. Gli eventi si svolgeranno al Melloblocco Village, presso il Centro polifunzionale della montagna in Val Masino.

GIOVEDI’ 5 MAGGIO – Melloblocco 2016 – Start!

ore 9 Apertura del Villaggio Melloblocco

ore 9-22 Iscrizione Melloblocco 2016 – Gazebo Melloblocco all’area Giardinodel Villaggio Melloblocco

ore 9-18 Bouldering time – si arrampica ...

Continua a leggere

Ritorna Rock&Walls a Luogosanto: il 14 e 15 maggio nella culla del bouldering sardo, Gabriele Moroni protagonista

Di Giancarlo Costa

Volantino Rock&wall boulder contest

Dopo il grande successo della prima edizione, torna Rock&Walls Boulder Contesta Luogosanto, due giorni dedicati al bouldering, per le vie del paese e nel settore dedicato di Monte Giovanni. Un raduno unico in Sardegna per atleti e appassionati.

Sabato 14 maggioil paese di Luogosanto verrà “invaso” da decine di arrampicatori sardi e non, per uno spettacolare Street Boulder Contestsui muri, sulle case e sulle chiese del paese; l'evento si concluderà con una spettacolare esibizione sul ...

Continua a leggere

Il programma di Melloblocco raduno internazionale di sassisti, dal 5 all'8 maggio

Di Giancarlo Costa

Melloblocco 2016 poster

Giovedì 5 maggio – Melloblocco 2016 – Start!

ore 9

Apertura del Villaggio Melloblocco

ore 9-22

Iscrizione Melloblocco 2016 – Gazebo Melloblocco all’area Giardino del Villaggio Melloblocco

ore 9-18

Bouldering time – si arrampica sui blocchi del Melloblocco 2016 e sui 3 circuiti dei capolavori della Valle: “Sassisti”, “Melat” e “Gigiat” con la nuova APP Melloblocco Smart Climbing Festival ...

Continua a leggere

Meeting Internazionale di arrampicata delle Guide Alpine: la gara si sposta a San Vito Lo Capo il 6 e 7 maggio

Di Giancarlo Costa

San Vito Falesia La cattedreale nel deserto

Si terrà a San Vito Lo Capo (Trapani) il 6 e il 7 maggio il Meeting Internazionale di Arrampicata della Guide Alpine. La competizione sportiva, che inizialmente doveva disputarsi sulla costa messinese, porterà circa 200 Guide provenienti da tutto il mondo nella località gioiello del trapanese.

La decisione del cambio di meta è stata presa a seguito di problemi imprevisti sorti fra il proprietario dell’area in cui si trova la falesia di Castelmola sul Monte Ziretto e gli ...

Continua a leggere

Successo per il Dolomiti Winter Fest a Sappada

Di Giancarlo Costa

Ice Climbing al Dolomiti Winter Fest (foto organizzazione)

Si è chiuso con un successo di pubblico e partecipanti il Dolomiti Winter Fest organizzato a Sappada dal 12 al 14 febbraio da Adventure Outdoor Fest. E' stato un weekend all'insegna di sport e natura, quello passato ai piedi delle Dolomiti, con escursioni di tutti i tipi, Dallo scialpinismo alle cascate di ghiaccio, dallo Snow Safety Camp alla gara Dolomiti Winter Trail di corsa sulla neve, dal Ski Orienteering del circuito Fiso al Garmont Sunset Snow Experience con le ...

Continua a leggere

La Sportiva Climb-in-Gym Tour: dal 7 marzo al 14 aprile i test delle scarpette e dell'abbigliamento d'arrampicata

Di Giancarlo Costa

La Sportiva Climb in GYM Tour

La Sportiva presenta Climb-in-Gym, il tour evento che porterà i migliori prodotti sviluppati dalla casa trentina in giro per tutta Europa. Senza precedenti per copertura e numero di date, questo carosello dell’arrampicata si presenta con un programma ricco di 38 appuntamenti distribuiti su sette paesi europei: Italia, Austria, Germania, UK, Francia, Olanda e Belgio.
L
o scopo de La Sportiva non è solo quello di far conoscere i nuovi prodotti lanciati sul mercato: l’intento è quello di condividere ...

Continua a leggere

Melloblocco sarà in Val Masino (SO) dal 5 all'8 maggio

Di Giancarlo Costa

Melloblocco 2015 (foto opencircle melloblocco)

L’arrampicata, e in particolare quella sui massi alti pochi metri, meglio nota come bouldering o sassismo, è in enorme crescita, nel mondo come in Italia. Il numero dei praticanti è in continuo costante aumento. La testimonianza di questo trend positivo è confermato dall’espansione del mercato degli articoli tecnici (scarpette, materassi, ecc.), di quello dell’editoria di settore e dall’impressionante numero dei partecipanti alla manifestazione Melloblocco.

I motivi di questo successo sono da ricercare nella volontà sempre ...

Continua a leggere

A Corvara protagonista la Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio

Di Giancarlo Costa

arrampicatasughiaccio

Le competizioni della Coppa del mondo di arrampicata su ghiaccio si svolgono sabato 30 e domenica 31 gennaio a Corvara. Si incomincia sabato mattina alle 9:15 con le qualificazioni delle prove di difficoltà (lead). Nel pomeriggio, invece, in programma ci sono le qualificazioni di velocità (speed). I vincitori di questa specialità saranno determinati sabato sera, nelle finali che iniziano alle 19:20. 
Domenica sarà all'insegna delle finali di difficoltà, con inizio alle 13:00. La gara sarà affiancata ...

Continua a leggere

Venerdi 15 gennaio all'Aquila il convegno “Gransassopoli”, errori, crisi, rilancio. Progetti concreti, rapidi e fattibili per il Gran Sasso.

Di Giancarlo Costa

gransassopoli locandina

L'associazione Gran Sasso Anno Zero dà appuntamento venerdì 15 gennaio, alle ore 17, presso l'Auditorium del Parco a L'Aquila per un momento di discussione su progetti concreti, rapidi e fattibili per il rilancio del Gran Sasso.
L'associazione si sforza di stimolare la riflessione e la partecipazione della comunità, ma anche di monitorare la gestione di un bene comune come il Gran Sasso, denunciando gli errori commessi e incalzando le istituzioni a fare meglio.
La scelta del ...

Continua a leggere

La Coppa del Mondo di arrampicata su ghiaccio sarà a Corvara in Val Passiria dal 29 al 31 gennaio

Di Giancarlo Costa

Petra Klingler (foto CometaPress)

La torre di ghiaccio di Corvara in Val Passiria aprirà proprio questa sera, 8 gennaio, grazie all’abbassamento delle temperature che hanno permesso la produzione del ghiaccio necessario. I preparativi per la Coppa del Mondo già fervono, per offrire ai migliori atleti di tutto il mondo, come sempre, una gara impareggiabile nel cuore dell'Alto Adige, come ha spiegato il presidente del comitato organizzatore Reinhard Graf.
 
Corvara quarta tappa di Coppa del Mondo della stagione
Il primo appuntamento di Coppa ...

Continua a leggere