Arrampicata e boulder

Daniele Crespi è il nuovo Direttore Sportivo della Nazionale di Arrampicata Sportiva

Di Giancarlo Costa

Daniele Crespi nuovo Direttore Sportivo della Nazionale di Arrampicata (foto federclimb)

Daniele Crespi è il nuovo Direttore Sportivo della Nazionale di Arrampicata Sportiva. E’ stato nominato nei giorni scorsi dal Commissario Straordinario Giampiero Pastore ed avrà il compito di coordinare e indirizzare la programmazione della Nazionale in vista degli importanti appuntamenti di qualificazione olimpica della stagione 2019, primi fra tutti il Mondiale di Combinata a Tokyo e l’evento di qualificazione a Tolosa.

“Ritengo che Crespi sia la persona giusta per portare l’arrampicata sportiva italiana a Tokyo – ha detto ...

Continua a leggere

Il meglio dell’arrampicata al cinema: i film di Reel Rock a Milano, Roma, Bologna, Torino e Genova

Di Giancarlo Costa

Reel Rock 13 (foto  Jimmy Chin)

REEL ROCK,  la rassegna cinematografica che ogni anno porta in tour alcuni tra i migliori film dedicati alla montagna e all’avventura, sarà in Italia a partire da novembre 2018 e a mercoledì 28 novembre sarà a Roma presso il cinema Moderno The Space.

Il lancio di questa prima edizione di Reel Rock Italia avviene con il Patrocinio concesso dalla FASI (Federazione Italiana Arrampicata Sportiva).

La tappa di Roma è in collaborazione con lo store RR Trek ...

Continua a leggere

Festival del Dry a Ceresole Reale

Di Giancarlo Costa

Festival del Dry a  Ceresole Reale (foto gat) (1)

A Ceresole Reale, in provincia di Torino nel Parco Nazionale Gran Paradiso, domenica 11 novembre, c’è stato un raduno di inizio stagione presso la falesia X-Dream, per i tanti appassionati che hanno voluto provare questa particolare specialità dell’arrampicata.

Creata nel 2016 da un’iniziativa congiunta di Matteo Rivadossi e Luca Ponziani del negozio Mountain Sicks, sono stati creati 8 tiri dal D5 al D10.

Nel 2017 la proposta di tiri si è arricchita di 3 nuove linee chiodate dalla ...

Continua a leggere

Stefano Ghisolfi secondo nella Coppa del Mondo di arrampicata in Cina

Di Giancarlo Costa

Stefano Ghisolfi secondo in coppa del mondo in Cina (foto fb ghisolfi)

Un podio d’argento per gli azzurri impegnati nella trasferta in Cina che conclude la Coppa del Mondo di Arrampicata. Stefano Ghisolfi in forza alle Fiamme Oro, chiude alle spalle di Domen Skofic la prova di Coppa del Mondo Lead a Xiamen. L’atleta piemontese con questo risultato conferma anche il secondo posto nella classifica generale alle spalle di Jakob Schubert, ma può recriminare sulla prova di Coppa di una settimana fa, quando il maltempo ha cristallizzato le posizioni in base ai ...

Continua a leggere

Le prime storiche medaglie per l’arrampicata alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires, Filip Schenk quarto

Di Giancarlo Costa

Filip Schenk quarto alle Olimpiadi Giovani di Buenos Aires (foto federclimb)

Sfiora la medaglia Filip Schenk alle Olimpiadi Giovanili in svolgimento a Buenos Aires e si ferma al quarto posto nella combinata olimpica, a soli due punti da un bronzo che sarebbe stato storico per l’arrampicata italiana.
L’amarezza per il podio sfiorato non offusca però il bel torneo del 18enne gardenese, in forza da quest’anno alle Fiamme Oro, capace prima di entrare nella finale a sei e poi di combattere fino all’ultimo per una medaglia.

Quarto nella prova Speed della ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo di Arrampicata Sportiva: Nella tappa di Kranj vittoria di Stefano Ghisolfi

Di Giancarlo Costa

Stefano Ghisolfi (foto federclimb)

Si è disputata una tappa della Coppa del Mondo di Arrampicata Sportiva a Kranj, in Slovenia. La Nazionale allenata dal , Direttore Tecnico Pietro Pozza ha piazzato ben 3 scalatori in finale, dalla quale arrivano il trionfo del torinese Stefano Ghisolfi, che mette al collo il secondo oro di questa edizione 2018, e gli straordinari quarto e sesto posto conquistati rispettivamente dal modenese Marcello Bombardi e dal bellunese Francesco Vettorata.

Una classifica maschile, dunque, a forti tinte ...

Continua a leggere

Si è conclusa con successo la terza edizione del FLOW Outdoor Festival by Vibram

Di Giancarlo Costa

FLOW 2018 (1)

Si è conclusa con successo la terza edizione del FLOW Outdoor Festival by VIBRAM, la manifestazione che racchiude l’intero panorama e offerta sportiva di Finale Ligure e più in generale dell’intero finalese.
Il suono delle biciclette mentre i biker pedalano fra i carruggi; la magnesite tra le mani degli arrampicatori; i sorrisi di chi si diverte praticando il proprio sport; il tifo e gli applausi degli spettatori che hanno assistito alle competizioni; sono tantissimi i momenti e le sensazioni che ...

Continua a leggere

Stefano Ghisolfi e Laura Rogora sono i Campioni italiani Lead 2018 a Brunico

Di Giancarlo Costa

Podio maschile campionato italiano lead 2018 (foto federclimb)

Sulle pareti del Centro d’Arrampicata sportiva di Brunico (BZ) il climber torinese Stefano Ghisolfi conserva il titolo, mentre la scalatrice romana Laura Rogora continua la scia di successi in vista delle Olimpiadi giovanili 2018

Ghisolfi, atleta classe ’93 delle Fiamme Oro Moena, è l’unico a chiudere il Top in Finale e mantiene così il titolo conquistato già lo scorso anno; lo scalatore torinese aggiunge dunque un altro successo al palmarès della specialità che lo vede ormai tra i migliori ...

Continua a leggere

FLOW Outdoor Festival by Vibram a Finale Ligure dal 27 al 30 settembre

Di Giancarlo Costa

Locandina FLOW

Biker, climber e trailrunner: tutti convocati a Finale Ligure dal 27 al 30 settembre per l’edizione 2018 di FLOW OUTDOOR FESTIVAL by VIBRAM, evento dedicato alle numerose attività outdoor che si possono praticare nel finalese grazie alla predisposizione naturale del suo territorio. Tra pareti di roccia, sentieri, boulder artificiali e percorsi mbt atleti e sportivi verranno accolti in un uno scenario ed entroterra che, oltre a renderli protagonisti di un’esperienza unica, gli permetterà di testare le loro attitudini nei ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali Giovanili di Arrampicata Sportiva: vittorie di Laura Rogora nel Boulder e Gian Luca Zodda nello Speed

Di Giancarlo Costa

Podio femminile Campionati mondiali Giovanili di Mosca (foto Fowke IFSC)

Si stanno disputando a Mosca i Campionati del Mondo di arrampicata giovanile e sono arrivate ottime notizie dalla capitale russa.
Due titoli iridati sono stati conquistati nelle relative categorie da Laura Rogora e Gian Luca Zodda.
Laura Rogora, climber romana, si è laureata Campionessa del Mondo Boulder della sua categoria Giovanile Youth A (Under 18), battendo la slovena Lucka Rakovec e la giapponese Futaba Ito. A completare la buona prova delle azzurre Camilla Moroni settima.

Nella specialità Speed ...

Continua a leggere