Arrampicata e boulder

Ghisolfi e Tomatis semifinalisti in Coppa Del Mondo Lead a Brianҫon dominata dai giapponesi

Di Giancarlo Costa

Ghisolfi in cdm a Briancon (foto federclimb)

Al Parc des Sports di Briançon si è conclusa la 4° tappa di Coppa del Mondo Lead, ultima competizione per gli specialisti internazionali dell’arrampicata prima dei Mondiali di Berna, che si svolgeranno dall’1 al 12 agosto.
Giorgio Tomatis (Centro Sportivo Esercito) e Stefano Ghisolfi, (Fiamme Oro Moena), tornato alle competizioni dopo un anno di stop, conquistano un posto nelle semifinali. Purtroppo però non sono riescono ad accedere alla finale e si fermano al 14° e 18° posto.
Gli ...

Continua a leggere

Campionati italiani giovani Lead e Speed a San Martino di Castrozza

Di Giancarlo Costa

Elena Brunetti (foto newspower)

Giornata finale a San Martino di Castrozza per i giovani dell’arrampicata nazionale impegnati nei Campionati italiani giovani hanno scoccato le ultime frecce delle singole faretre. A fare centro con l’oro nelle gare Lead U16 sono stati Gianluca Vighetti (Escape Ssd) ed Elena Brunetti (Climbing Side Roma) in una giornata che ha respirato finalmente l’aria buona delle Dolomiti, col sole che ha squarciato le nubi regalando il solito impagabile quadro d’autore con le Pale di San Martino.
Una giornata intensa per ...

Continua a leggere

Giovanni Bagnoli ed Elena Brunetti Campioni Italiani Boulder U16

Di Giancarlo Costa

Giovanni Bagnoli (foto Newspower)

A San Martino di Castrozza va in scena il Campionato Italiano Giovani di Arrampicata Sportiva. Dopo gli intrepidi climbers della Speed e della Lead, stasera è toccato ai ragnetti del Boulder. I 6 finalisti in gara hanno tentato di risolvere i 3 blocchi Boulder incitati dal caloroso pubblico rimasto anche in tarda serata a gustarsi le acrobazie degli U16.
Capacità, compostezza e sangue freddo hanno premiato i vincitori: da una parte il fiorentino Giovanni Bagnoli (Crazy Center), figlio di Roberto ...

Continua a leggere

Al via Finale for Nepal: ospiti Vittorio Brumotti e a scalatrice iraniana Nasim Eshqi

Di Giancarlo Costa

Finale for Nepal (2)

Prende il via venerdì 12 maggio a Finale Ligure la dodicesima edizione di “Finale for Nepal”, manifestazione di riferimento a livello nazionale per gli amanti dall’arrampicata, all’insegna del connubio tra grande sport, spettacolo e solidarietà. Un’edizione speciale, che ruoterà intorno al tema Peace/Climb e sarà dedicata alla memoria di Claudio Casanova, assessore al turismo di Finale Ligure improvvisamente scomparso il 29 giugno 2022.
A inaugurare l’evento sarà il concerto con Kikko e la “Combricola del Blasco”, venerdì 12 ...

Continua a leggere

Finale for Nepal: dal 12 al 14 maggio ritorna a Finale Ligure l’appuntamento che unisce arrampicata e solidarietà

Di Giancarlo Costa

Finale for Nepal (1)

Dal 12 al 14 maggio 2023 a Finale Ligure (SV) si rinnova il connubio tra grande sport, spettacolo e solidarietà con la dodicesima di edizione di “Finale for Nepal”, manifestazione di riferimento a livello nazionale per gli amanti dall’arrampicata. Un’edizione speciale, che ruoterà intorno al tema Peace/Climb e sarà dedicata alla memoria di Claudio Casanova, assessore al turismo di Finale Ligure improvvisamente scomparso il 29 giugno 2022.
Dopo il successo della scorsa edizione, cornice dell’evento sarà ancora una ...

Continua a leggere

Beatrice Colli, climber lecchese Campionessa del Mondo, ospite da DF Sport Specialist Giovedì 16 febbraio

Di Giancarlo Costa

Beatrice Colli (foto Limonta)

La prima serata del nuovo ciclo di serate “A tu per tu con i grandi dello sport” del 2023 presenta un incontro con Beatrice Colli, astro nascente dell’arrampicata sportiva.
Entrata nel Team atleti DF Sport Specialist nel 2020, Beatrice Colli, classe 2004, ha iniziato arrampicando sui muretti intorno a casa, per passare poi alla palestra del suo paese, Colico.
Nel 2016 è entrata a far parte del gruppo dei Ragni di Lecco e della squadra nazionale giovanile di arrampicata, ...

Continua a leggere

L’alpinista italo-polacco Filip Babicz percorre a tempo di record il Traverso Integrale di Capo Noli

Di Giancarlo Costa

Filip Babicz Traverso di Capo Noli (foto EIS)

Dalla vetta più alta d’Europa al mare, dal Monte Bianco a Capo Noli: Filip Babicz va sempre a velocità di record. Dopo aver compiuto una leggendaria impresa sul Grand Capucin nel massiccio del Monte Bianco, a meno di due mesi di distanza l’alpinista e climber italo-polacco mette a segno un altro risultato storico scalando il Traverso Integrale di Capo Noli, la celebre scogliera a picco sul mare lunga un chilometro in Liguria tra i paesi di Noli e Varigotti ...

Continua a leggere

Nasce una nuova via di arrampicata in Trentino grazie a Stefano Ghisolfi, Adam Ondra e Laura Rogora

Di Giancarlo Costa

Ghisolfi, Ondra, Rogora (foto  EIS) (1)

Un trio di fenomenali climber tutti insieme per far nascere una nuova via di arrampicata. E’ il progetto firmato da Stefano Ghisolfi, fresco vincitore del Campionato Italiano, Adam Ondra, fenomeno della Repubblica Ceca autore di svariate imprese in carriera, e Laura Rogora, numero 1 dell’arrampicata azzurra al femminile. Il risultato è stata la creazione di un nuovo percorso su una parete vicino al Castello di Drena, in Trentino.
I tre climber si sono trovati per un paio ...

Continua a leggere

Camilla Moroni e Stefano Ghisolfi campioni italiani Arrampicata Lead

Di Giancarlo Costa

Camilla Moroni campionessa italiana Lead (foto Fasi)

Camilla Moroni bicampione d’Italia. Ad Arco di Trento la 21enne atleta ligure concede il bis conquistando l’oro nella arrampicata sportiva anche nella Lead, una settimana dopo aver vinto il campionato Boulder a Roma. La “tigre genovese” in una finale, senza l’olimpionica Laura Rogora, in finale supera di un movimento più in alto la compagna di squadra delle Fiamme Oro, la torinese Claudia Ghisolfi, mentre il bronzo è della cuneese Giorgio Tesio dell’Esercito.

Sul muro del Centro federale Fasi trentino, ...

Continua a leggere

Stefano Ghisolfi scala Move Hard, 9b in Norvegia

Di Giancarlo Costa

Stefano Ghisolfi a Flatanger (foto EIS) (2)

Spettacolare Stefano Ghisolfi in Norvegia: il climber azzurro ha infatti deciso di trascorrere un mese tra agosto e settembre a Flatanger, un paradiso tra i fiordi dove si trova Silence, la via più difficile del mondo. Con l’intento di esplorare questa leggendaria salita e studiare le mosse per provare a chiuderla il prossimo anno, Ghisolfi è andato oltre tutte le aspettative ed è riuscito già a completare alcune parti singolarmente.
Una piccola impresa per il torinese, considerato che Silence ...

Continua a leggere