Arrampicata e boulder

In uscita il libro “Ritratti da parete, ottanta interviste di Tgr Montagne”

Di Giancarlo Costa

Copertina

Un uomo guarda la montagna così intensamente che il suo profilo si trasforma in un’altura con il naso che diventa un monte. E’ l’interpretazione che Gavino Sanna – il pubblicitario italiano più famoso e premiato nel mondo - ha fatto per il libro “Ritratti da parete, ottanta interviste di Tgr Montagne”. Un disegno coloratissimo incorniciato dalla copertina che annuncia gli ottanta racconti proposti nel libro pubblicato dall’editore Fusta di Saluzzo, ai piedi del Monviso.

Le interviste sono state scelte ...

Continua a leggere

Silvio Reffo nuovo Ambassador Mountain Explorer di Ferrino

Di Giancarlo Costa

Silvio Reffo in azione

Un nuovo testimonial carico di passione e personalità, per rafforzare il legame del brand torinese con il mondo del Climbing.

Entra a far parte del team di Ambassador Ferrino il climber vicentino Silvio Reffo.

Il giovane arrampicatore è specializzato in arrampicata sportiva e bouldering, anche se tende a vivere la montagna a 360°.

Dal 2008 è entrato a far parte della Nazionale Italiana Giovanile di arrampicata sportiva prendendo parte a numerose competizioni Internazionali e dal 2010 è nella Nazionale Italiana ...

Continua a leggere

Omegna Street Boulder 3.0 - Torna Sabato 8 giugno sul Lago d’Orta la festa dei climber urbani

Di Giancarlo Costa

Omegna Street Boulder logo

Dopo il successo delle prime due edizioni ecco nuovamente l’Omegna Street Boulder versione 3.0, ovvero il primo raduno cittadino di arrampicata della provincia di Verbania che, in soli tre anni, si è guadagnato prestigio e fama nazionali. Divertimento per tutti, anche per i neofiti, festa, musica e un gadget imperdibile, la T-shirt della manifestazione: è questo il menù offerto dagli organizzatori di OSB, l’Associazione Linea Verticale, il Cai di Omegna, Street Boulder Italia e Admo.

Giunta alla ...

Continua a leggere

I vincitori del 61º Trento Film Festival: il Gran premio Città di Trento al film Expedition to the End of the World. Genziana d'argento per il miglior contributo tecnico artistico per “Libros y Nubes”

Di Giancarlo Costa

La_premiazione_al_Trento_Film_Festival.jpg

Il cinema danese iscrive per la prima volta il proprio nome nel prestigioso albo d'oro del Trento Film Festival. E' infatti il documentario “Expedition to the End of the World”, del regista e poeta danese Daniel Dencik l'opera alla quale la giuria del 61° Trento Film Festival ha assegnato il Gran Premio “Città di Trento” - Genziana d'oro tra le 26 del Concorso internazionale. Il documentario è il racconto di un epico viaggio a bordo di una goletta ...

Continua a leggere

Termina Melloblocco con l'arrivederci alla Valli Masino e Mello

Di Giancarlo Costa

La cerimonia di chiusura del Melloblocco 2013 (ph Claudio Piscina)

Ultimo giorno del 10° Melloblocco. 10 giornate di arrampicata e bouldering per ribadire il legame ormai indissolubile della Val Masino – Val di Mello con il popolo dei melloblocchisti. La promessa di tutti i 2.000 iscritti del 2013 è per un sicuro arrivederci.

Il Melloblocco dà l'arrivederci alla Val Masino e alla Val di Mello, con quel sorriso di chi sente di aver vissuto un'esperienza intensa, forte e bella. E di aver condiviso 10 giorni assolutamente da ricordare ...

Continua a leggere

Il Melloblocco del sole e dell'accoglienza

Di Giancarlo Costa

Sole e melloblocchisti in Val di Mello (ph Claudio Piscina)

Sole, arrampicata e top nella settima giornata del 10° Melloblocco. Ormai sono più di 1100 i melloblocchisti arrivati in Val Masino – Val di Mello per il più grande raduno internazionale dell'arrampicata e del bouldering, e moltissimi altri si aggiungeranno in questi giorni. Domani c'è grande attesa per l'arrivo degli atleti del paraclimbing: il Melloblocco li accoglierà con una vera festa.

Al settimo giorno s'è aperto il cielo, e il Melloblocco c'era! D'altronde c'è ...

Continua a leggere

Melloblocco: 1º maggio di sole, nuvole e tanta arrampicata in Val Masino

Di Giancarlo Costa

Roberta Longo_su_Africa_(ph_Klaus_Dell'Orto)

1/05/2013. Tanti nuovi arrivi, boulder risolti e arrampicata per tutti in Val Masino. Ma anche baby climbing e contest boulder indoor con le Guide Alpine della Lombardia, e lo speciale Melloclip, ovvero il concorso delle più belle foto e video fatte dai melloblocchisti che continuano ad arrivare in Valle da tutto il mondo.

Giornata tra sole e nuvole in Val Masino. Con tanti nuovi arrivi. Tanti boulder risolti. Tanta arrampicata per tutti, ma anche un sacco di rinnovata ...

Continua a leggere

Melloblocco 2013: la serata speciale dedicata alla Valle di Mello

Di Giancarlo Costa

GuideAlpine

Mentre si continuano i “giochi” sui boulder, c'è attesa al Melloblocco per la serata speciale dedicata alla Val di Mello e alla sua arrampicata. In programma il film Patabang e la presentazione di MitoMello la guida di Jacopo Merizzi. Interverranno il regista  Andrea Frigerio ed i protagonisti Jacopo Merizzi, Paolo Masa e Simone Pedeferri. Intanto oggi altri tre top sui blocchi “a monte premio” ad opera del colombiano Christian Aristizabal Serna, del vicentino Silvio Reffo e di Anna Borella ...

Continua a leggere

Melloblocco 2013: boulder sotto la pioggia

Di Giancarlo Costa

Christian Aristizabal su maschio dominante (foto Claudio Piscina)

Domenica 28/04/2013. Melloblocco di varia scalata per la terza giornata del raduno internazionale del bouldering in Val di Mello – Val Masino. Si arrampica nostante la pioggia e si partecipa in mille modi nelle isole felici dei massi coperti dal Collegio delle Guide Alpine della Lombardia.

Al terzo giorno di Melloblocco non se ne parla più, o quasi. Stiamo parlando della pioggia, che anche oggi se n'è andata e venuta a piacimento suo. Ma nessuno, appunto, sembra farci ...

Continua a leggere

Melloblocco 2013 day one: si parte con il cielo punteggiato di lanterne cinesi

Di Giancarlo Costa

foto_lancio_lanterne_cinesi_Melloblocco_2013_(ph_Klaus_Dellorto).jpg

Sabato 27/04/2013. E' stato inaugurato ieri sera il 10° Melloblocco, che fino a domenica 5 maggio farà della Val di Mello – Val Masino il centro del bouldering e dell'arrampicata mondiale. Al Centro Polifunzionale della Montagna di Filorera è stato presentato il programma insieme al libro del Melloblocco, e si sono liberate in cielo decine di lanterne cinesi ballando al ritmo della “Kreole Gang”.

“Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed arse...” E piove (per ...

Continua a leggere