Arrampicata e boulder

Melloblocco 2013: la serata speciale dedicata alla Valle di Mello

Di Giancarlo Costa

GuideAlpine

Mentre si continuano i “giochi” sui boulder, c'è attesa al Melloblocco per la serata speciale dedicata alla Val di Mello e alla sua arrampicata. In programma il film Patabang e la presentazione di MitoMello la guida di Jacopo Merizzi. Interverranno il regista  Andrea Frigerio ed i protagonisti Jacopo Merizzi, Paolo Masa e Simone Pedeferri. Intanto oggi altri tre top sui blocchi “a monte premio” ad opera del colombiano Christian Aristizabal Serna, del vicentino Silvio Reffo e di Anna Borella ...

Continua a leggere

Melloblocco 2013: boulder sotto la pioggia

Di Giancarlo Costa

Christian Aristizabal su maschio dominante (foto Claudio Piscina)

Domenica 28/04/2013. Melloblocco di varia scalata per la terza giornata del raduno internazionale del bouldering in Val di Mello – Val Masino. Si arrampica nostante la pioggia e si partecipa in mille modi nelle isole felici dei massi coperti dal Collegio delle Guide Alpine della Lombardia.

Al terzo giorno di Melloblocco non se ne parla più, o quasi. Stiamo parlando della pioggia, che anche oggi se n'è andata e venuta a piacimento suo. Ma nessuno, appunto, sembra farci ...

Continua a leggere

Melloblocco 2013 day one: si parte con il cielo punteggiato di lanterne cinesi

Di Giancarlo Costa

foto_lancio_lanterne_cinesi_Melloblocco_2013_(ph_Klaus_Dellorto).jpg

Sabato 27/04/2013. E' stato inaugurato ieri sera il 10° Melloblocco, che fino a domenica 5 maggio farà della Val di Mello – Val Masino il centro del bouldering e dell'arrampicata mondiale. Al Centro Polifunzionale della Montagna di Filorera è stato presentato il programma insieme al libro del Melloblocco, e si sono liberate in cielo decine di lanterne cinesi ballando al ritmo della “Kreole Gang”.

“Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed arse...” E piove (per ...

Continua a leggere

Il Rockshow di Borgo San Dalmazzo (CN) richiama più di 200 climber

Di Giancarlo Costa

Rockshow Borgo San Dalmazzo

Quando voli da un blocco, anche se sei sfinito, ti pregusti già quello successivo. E' quello che ci si è ritrovati a pensare al termine della seconda tappa dei RockCalling. I 52 blocchi della palestra il.PUNTO, su cui si sono cimentati più di 240 climbers sembravano non bastare mai.

Il tempo è volato fra un ricco buffet, buona birra, la musica dal vivo dei CRAZY POWER FLOWERS e il DJ set di dj FEDE & THE ABUSIVE TEAM.

Vincitori ...

Continua a leggere

New Tendencies Project al Trento Film Festival

Di Giancarlo Costa

Trento-film-festival.jpg

IL PROGETTO

Il progetto "New Tendencies" vuole dar voce ad uno degli aspetti fondamentali del rapporto tra uomini e montagna: il continuo intreccio tra presente, passato e futuro. Innumerevoli sono le nuove forme di approccio alla montagna ed alla natura ed ognuna di esse rappresenta il ripercorrere di una storia proiettata inesorabilmente verso il futuro ma che mai scorda di volgere il proprio sguardo alle forme del passato.

Per questo il progetto "New Tendencies" si propone di mettere in luce ...

Continua a leggere

Melloblocco, 10 anni di storia, di arrampicata e di cultura per la Val di Mello – Val Masino (SO)

Di Giancarlo Costa

Sasha Digiulian Melloblocco 2012 (Photo Pietro Bagnara)

Dal 26 aprile al 5 maggio ritorna in Val di Mello – Val Masino il Melloblocco, il più grande raduno internazionale dell'arrampicata boulder e di tutto ciò che fa arrampicata. Sarà un'edizione da ricordare non solo perché segna il 10° anno di questa manifestazione diventata ben più di un classico dell'arrampicata, sia per numero di partecipanti ma anche per lo spirito che la distingue.

10 anni di Melloblocco. Possono sembrare un soffio e insieme un'eternità. Di certo ...

Continua a leggere

Domani a Borgo San Dalmazzo (CN) le qualifiche per il RockShow 2013: Rock&Roll in Verticale

Di Giancarlo Costa

rockshow 2013 flyer

Il SALEWA Rockshow è giunto quest’anno alla sua quinta edizione. L’evento internazionale di arrampicata si è ormai fatto un nome all’interno della comunità dei climber offrendo ai partecipanti la possibilità di gareggiare uno contro l’altro e vivere ineguagliabili emozioni in parete. Anche quest’anno si ripropongono tre fasi nelle quali ciascuno deve dimostrare di avere sul verticale qualcosa in più dei propri avversari. Ad attendere il vincitore finale un “climbing trip” davvero unico in uno dei ...

Continua a leggere

Trento Film Festival, gli appuntamenti più importanti

Di Giancarlo Costa

Verticalmente-demodè,-il-film-vincitore-del-Trento-Film-festival-2012.jpg

Due settimane al via della 61esima edizione del Trento Film Festival che insieme alla 27esima edizione di MontagnaLibri si svolgerà a Trento e Bolzano dal 25 aprile all’ 8 maggio 2013.

Preceduta, giovedì 25 aprile, dallo spettacolo teatrale Quando n’apparve una montagna di Emilio Frattini e Oliviero Corbetta, la serata di apertura del 61° Trento Film Festival – venerdì 26 aprile - proporrà all'Auditorium S. Chiara, come omaggio alla Turchia paese ospite 2013, un originale cine-concerto del gruppo turco di ...

Continua a leggere

Intervista all'arrampicatore Luca Rinaldi: “Bazooka” spara il suo colpo migliore e risolve Miss Schwiez flash

Di Giancarlo Costa

Intervista a Luca Rinaldi (foto Alessandro Massa)

Di Alessandro Massa

Luca “ Bazooka “ Rinaldi è uno di quei giovani arrampicatori che ai più resta anonimo. In effetti è noto che gli atleti incominciano ad affermarsi quando riescono a realizzare prestazioni di rilievo. Nell’arrampicata sportiva questo non avviene solo con i risultati ottenuti nelle gare, ma contano anche le realizzazioni ottenute in ambiente.

Luca " Bazooka " Rinaldi, arrampicatore della Valchiusella, scopre a Chironico ( CH ) una seconda casa e dopo una bella sequenza di risultati e riesce a mettere la ...

Continua a leggere

Katana changes colours: look totalmente rinnovato per una delle classiche scarpette d'arrampicata La Sportiva

Di Giancarlo Costa

Katana change colours

Katana non ha certo bisogno di presentazioni: un classico nel mondo dell'arrampicata, soprattutto se si parla di scarpette con chiusura a velcro.

Nel corso degli anni le doti di sensibilità e precisione della due velcri made in italy (anzi in Trentino) per eccelenza di casa La Sportiva, sono state apprezzate da moltissimi climbers di ogni livello grazie alla versatilità di un prodotto che permette di affrontare allo stesso modo boulder come vie più lunghe in montagna.

Prova di questa ...

Continua a leggere