Arrampicata e boulder

Dolomite Rescue Race, 2º Raduno Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico CNSAS - Pieve di Cadore (BL)

Di Giancarlo Costa

Arrivo della squadra Delegazione Canavesana del Soccorso Alpino alla Dolomite Rescue Race.JPG (foto Giovanna Autino)

Di Giovanna Autino

Sabato 6 Ottobre, nel Gruppo dell'Antelao (quota 3264 metri), seconda vetta delle Dolomiti, si è svolto il 2° Raduno Nazionale CNSAS e al suo interno, la "Dolomite Rescue Race", una corsa in montagna che è sviluppata su un percorso di 21 km, con un dislivello positivo di 1200 metri metri circa, a cui si sono aggiunte prove di abilità con tecniche specifiche di Soccorso in quota.

Lo scopo infatti, non è tanto cimentarsi sotto l'aspetto ...

Continua a leggere

Fiera Alta Quota a Bergamo da venerdi 12 a domenica 14 ottobre

Di Giancarlo Costa

800x165

Per la Fiera della Montagna in programma dal 12 al 14 ottobre ingresso gratuito: la risposta di Promoberg alle difficoltà del settore e degli appassionati. Nonostante il momento difficile, i dati confermano la bontà della manifestazione: 150 i marchi rappresentati, dieci le località straniere presenti, 22.500 i metri quadrati di superficie. Inoltre, le immancabili novità, le diverse anteprime nazionali e le eccellenze, confermano Alta Quota quale uno degli appuntamenti di riferimento per il settore, in attesa della riapertura della ...

Continua a leggere

Prima edizione del The North Face Kalymnos Climbing Festival

Di Giancarlo Costa

KalymnosClimbingFstival_134.jpg (foto ufficio stampa The North Face)

Successo della prima edizione del The North Face® Kalymnos Climbing Festival, che ha riunito gli appassionati di arrampicata, professionisti e dilettanti, venuti a sfidarsi  sulle impervie pareti di roccia dell’isola di Kalymnos dal 26 al 30 settembre scorsi.

Alcuni tra i più noti climber di tutto il mondo hanno affrontato le sfide più estreme nel PROject contest, tentando quattro nuove vie chiodate sulla parete rocciosa ancora inesplorata e adesso battezzata Psili Riza (che in greco significa Alta scogliera).

 Nonostante ...

Continua a leggere

Il Rock Master di Arco (TN) incorona Schubert e Fakhritdinova, Puccio e Sharafutdinov padroni del Boulder

Di Giancarlo Costa

Dmitrii Sharafutdinov.jpg

Jakob Schubert e Dinara Fakhritdinova sono i nuovi signori di Rock Master ad Arco (TN). Oggi la chiusura del Rock Master Festival nella cittadina dell’Alto Garda e la gara regina di giornata è stata il duello sulla parete Lead. Duello perché si tratta di una sfida ad eliminazione diretta con imbrago e corde, dove oltre alla destrezza nel moschettonare conta anche la velocità nei confronti dell’avversario. Obiettivo: premere per primi il pulsante rosso al top della via, per ...

Continua a leggere

Open Boulder a Rock Master, qualifica in azzurro con Scarperi e De Marco – Arco (TN)

Di Giancarlo Costa

Valery Kremer (ISR).jpg foto Newspower

Da domani Arco (TN) apre il suo Climbing Stadium ad uno degli appuntamenti cardine dell’arrampicata sportiva, il Rock Master.

Nei prossimi due giorni l’arena iridata dell’alto Garda sarà un paradiso verticale per i più forti atleti del pianeta, ma anche per gli otto climbers che oggi si sono conquistati un posto grazie alle qualifiche internazionali Open della specialità boulder.

Quattro eletti al maschile ed altrettante al femminile, che dopodomani affiancheranno le otto teste di serie al Rock ...

Continua a leggere

I fratelli Huber sul Monte Asgard nelle Isole Baffin

Di Giancarlo Costa

adidas_timelineproduction_Alexander_Huber_climbing_ThomasHuber_belaying.jpg

Berchtesgaden – agosto 2012 - Thomas e Alexander Huber e Mario Walder sono appena rientrati da una spedizione al Monte Asgard nelle Isole Baffin, obiettivo una grande libera.

Il loro obiettivo era quello di conquistare la cima della via “Bavarian Direct” (7/A3), salita nel 1996 da sei Bavaresi amici dei fratelli Huber. In completa libera, il 9 agosto (dopo 28 tiri fino al 10° grado e più di dieci giorni in parete) i tre scalatori hanno raggiunto la cima sud della ...

Continua a leggere

Qualifiche internazionali Open al Rock Master Festival di Arco (TN)

Di Giancarlo Costa

Silvio Reffo.jpg (foto Newspower)

Gli otto “best climbers” del ranking mondiale, come sempre, hanno le porte aperte al Rock Master di Arco (TN), quest’anno, dopo insistenze, grazie alla gara “Open” anche altri atleti hanno la possibilità di conquistarsi un posto… al sole.

Per questo primo atto delle qualificazioni, dedicato alla disciplina lead, nella sesta giornata di Rock Master Festival sono saliti in parete atleti di Russia, Francia, Grecia, Italia, Israele, Ecuador, Messico, Slovenia, Venezuela e Cile, a caccia di uno dei cinque posti ...

Continua a leggere

Rush finale per il Rock Master Festival di Arco (TN): iniziano le qualificazioni internazionali Open

Di Giancarlo Costa

Adam Ondra.jpg (foto Newspower)

Il gotha dell’arrampicata mondiale si dà appuntamento ad Arco, in Trentino, dove da giovedì a domenica Rock Master Festival darà spettacolo, prima con le qualifiche Open poi con le gare di Rock Master sabato e domenica.

Dopo il Rock Junior per talenti giovanili e la Paraclimbing Cup di ieri, si torna dunque a salire in alto sulle pareti del Climbing Stadium, giovedì e venerdì l’attenzione sarà tutta dedicata ai climbers internazionali per le qualifiche Open.

Si tratta di ...

Continua a leggere

Rock Master Festival senza barriere ad Arco (TN): Paraclimbing Cup in parete

Di Giancarlo Costa

Lo spagnolo Urko_Carmona.jpg (foto Newspower)

Ancora arrampicata internazionale ad Arco (TN) con la quarta giornata del Rock Master Festival. Martedì 28 agosto tutti con il naso all’insù per seguire la Paraclimbing Cup, gara dedicata ai diversamente abili, per la quale si sono sfidati nella disciplina lead atleti da 5 nazioni.

Uno spettacolo che Arco ha già avuto l’onore di ospitare, per primo nella storia, in veste mondiale con il 1° Campionato del Mondo di Paraclimbing, disputato appunto nella località trentina la scorsa estate ...

Continua a leggere

Ad Arco continua il Rock Master Festival: martedi 28 agosto le gare di Paraclimbing

Di Giancarlo Costa

Paraclimbing_con_Boyu_Xia_CHN.jpg (foto Newspower)

Non si ferma più il Rock Master Festival di Arco (TN), fino a domenica la località dell’Alto Garda ospiterà gare internazionali di arrampicata e tanti eventi di intrattenimento.

Domani martedì 28 agosto saranno gli atleti diversamente abili a confrontarsi sulle pareti dell’iridato Climbing Stadium, con le competizioni della Paraclimbing Cup internazionale. Il programma di giornata recita in apertura le qualifiche sulle pareti lead, dalle 10.00 del mattino, mentre alle 14.00 prenderanno il via le gare vere ...

Continua a leggere