Arrampicata e boulder

Coppa del Mondo di arrampicata a Milano

Di dave

Manca un mese esatto all'inizio di "Milan Climbing 2011", prima tappa della Coppa del mondo di arrampicata sportiva che torna nel capoluogo lombardo a distanza di tredici dall'ultima Volta.

Un evento importante a cui la FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) tiene particolarmente, come conferma il Presidente Ariano Amici. "L'arrampicata sportiva vive stagioni molto importanti - spiega -.

L'obiettivo della Federazione Internazionale deve essere quello di entrare nel programma olimpico, per cui tutte le gare che andiamo a offrire ...

Continua a leggere

Angelika Rainer si conferma Campionessa del Mondo di arrampicata su ghiaccio

Di Giancarlo Costa

Rainer Angelika (Fotocredits Icefight rabenstein)

Angelika Rainer è riuscita a difendere con successo il proprio titolo di campionessa mondiale di arrampicata su ghiaccio (Lead). Durante una finale emozionante a Busteni, in Romania, la ventiquattrenne altoatesina ha avuto la meglio su Woon Seon Shin (KOR) e Anna Gallyamova (RUS).

"Naturalmente vorrei difendere il mio titolo" aveva affermato con ottimismo Angelika Rainer durante un´intervista rilasciata prima dei Campionati Mondiali di arrampicata su ghiaccio. Un proposito a cui è rimasta fedele per tutta la gara.

Delle 22 ...

Continua a leggere

Arrampicata: Lavarda, Ghisolfi, Morandi e Zardini, grandi protagonisti all'Italiano Lead e Speed

Di Giancarlo Costa

Stefano_Ghisolfi_(foto_lastampa.it).jpg

Sabato 18 Dicembre Torino ha visto tutti i migliori climbers italiani sfidarsi per conquistare il titolo di Campione Italiano nella specialità Speed (velocità) e Lead (difficoltà) regalando grande spettacolo a un PalaBraccini ricco di pubblico.

Tantissimi appassionati, infatti, hanno gremito il palazzetto, offrendo una splendida cornice di pubblico alle gare tricolori. Un successo a cui l'organizzazione ha fatto fronte realizzando in tempi record una tribuna in più per poter accogliere tutti.

Il favorito della vigilia, il torinese Stefano Ghisolfi ...

Continua a leggere

Alexandra Ladurner e Jacopo Larcher Campioni Italiani Boulder al Modena Skipass

Di Giancarlo Costa

Alexandra_Ladurner_(foto_Sport_Media).jpg

Per un Campionato Italiano di Bouldering un palcoscenico d’eccezione, la Fiera Skipass di Modena, nel caos multi sportivo e di spettatori che poche altre manifestazioni italiane possono vantare.

Ed è stata la fiera dei giovani anche in questa gara, visto che l’età media del podio è sul filo della maggiore età, come tanti erano i giovani sui 160 concorrenti.

Alexandra Laduner, diciottenne altoatesina, supera in finale Elena Chiappa. Terzo posto per Giada Zampa, che ha superato Jenny Lavarda ...

Continua a leggere

International Mountain Summit dal 30 ottobre al 7 novembre a Bressanone (BZ)

Di Giancarlo Costa

logo IMS.gif

Seconda edizione dell’International Mountain Summit a Bressanone, dal 30 Ottobre al 7 Novembre 2010.

L'IMS apre la discussione sul tema "montagna" in tutti i suoi aspetti.
Questi i temi trattati in alcuni congressi:
- La libertà di rischiare, sulla libertà in montagna.
- Dolomiti patrimonio mondiale dell'UNESCO: una corretta relazione con i beni del patrimonio mondiale.
- Soccorso alpino ad alta quota: formare un team internazionale o i servizi locali?
- Il turismo sostenibile in montagna.
- Donne e montagne,
- Programma di ...

Continua a leggere

Finale For Nepal

Di Giancarlo Costa

apertura Finale for Nepal

Matteo Canova, guida alpina del cuneese, ha collaborato alla realizzazione dell’evento “Finale for Nepal”, e ci ha raccontato qualcosa di quest’iniziativa che ha come obbiettivo l’apertura di vie d’arrampicata in Nepal per consentire l’inizio di un turismo legato all’arrampicata e al boulder gestito dalla popolazione locale. L’iniziativa di Carlo Mamberto e Marco Tomassini, con l’aiuto di Matteo ha creato quest’evento andato in scena il 18 settembre a Final Borgo.

“E’ uscito ...

Continua a leggere

Lutto nel mondo dell’arrampicata: muore Kurt Albert

Di Giancarlo Costa

Omaggio_a_Kurt_Albert_(foto_www.kurt-albert.de)_.jpg

Il tedesco Kurt Albert, 56 anni, muore dopo una caduta in via ferrata, un incidente forse banale che porta via uno dei pionieri dell’arrampicata sportiva. Iniziò giovanissimo e salì alcune delle grandi classiche delle Alpi: Sperone Walker sulle Grandes Jorasses e la parete nord dell'Eiger. Poi si dedico all’arrampicata sportiva e in un momento di contrasto tra chi arrampicava in artificiale e in libera, introdusse la filosofia "Rotpunkt", cioè dipingeva un punto rosso alla base di una ...

Continua a leggere

Trad Climbing Meeting - Ceresole Reale (TO)

Di Giancarlo Costa

Il CAAI, con il patrocinio del Club Alpino Italiano, organizza dal 19 al 25 settembre 2010, il primo Trad Climbing Meeting, appuntamento internazionale, a Ceresole Reale, nell'alta Valle dell'Orco. Lo scopo è quello di favorire lo scambio di esperienze tra scalatori da tutto il mondo, promuovere l'arrampicata ed in particolare quella in stile Trad, e la Valle dell'Orco come sito privilegiato per questo tipo di scalata.
Al meeting saranno invitati ospiti da tutte le maggiori Federazioni ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali Junior di Arrampicata a Edimburgo (SCO)

Di Giancarlo Costa

Tre medaglie per l'Italia ai Campionati Mondiali Junior di Arrampicata a Edimburgo. Nella specialità Lead o Difficoltà, la meranese diciottenne Alexandra Ladurner vince l'oro, superando l'agguerrita concorrenza del resto del mondo, soprattutto dell'Est Europa.
Medaglie di bronzo anche per Stefano Ghisolfi e per Alessandro Santoni, nella specialità Speed, dove i tempi sono simili un 100 metri su pista dell'atletica leggera.

Continua a leggere

Bard Boulder Contest

Di Giancarlo Costa

La terza edizione del Bard Boulder Contest si è svolta nel suggestivo scenario del Forte di Bard in Valle d'Aosta. E' una manifestazione che ha l'obbiettivo di coniugare sport e spettacolo, quindi non solo gare d'arrampicata, ma anche Hip Hop e Parkour, un raduno fatto di gesti atletici e musica.
Il Bard Boulder Contest ha sempre cercato di unire lo sport allo spettacolo, e in questa edizione
 
Sabato 120 atleti si sono misurati su 30 blocchi tracciati ...

Continua a leggere