Arrampicata e boulder

I vincitori del 61º Trento Film Festival: il Gran premio Città di Trento al film Expedition to the End of the World. Genziana d'argento per il miglior contributo tecnico artistico per “Libros y Nubes”

Di Giancarlo Costa

La_premiazione_al_Trento_Film_Festival.jpg

Il cinema danese iscrive per la prima volta il proprio nome nel prestigioso albo d'oro del Trento Film Festival. E' infatti il documentario “Expedition to the End of the World”, del regista e poeta danese Daniel Dencik l'opera alla quale la giuria del 61° Trento Film Festival ha assegnato il Gran Premio “Città di Trento” - Genziana d'oro tra le 26 del Concorso internazionale. Il documentario è il racconto di un epico viaggio a bordo di una goletta tra i ...

Continua a leggere

Termina Melloblocco con l'arrivederci alla Valli Masino e Mello

Di Giancarlo Costa

La cerimonia di chiusura del Melloblocco 2013 (ph Claudio Piscina)

Ultimo giorno del 10° Melloblocco. 10 giornate di arrampicata e bouldering per ribadire il legame ormai indissolubile della Val Masino – Val di Mello con il popolo dei melloblocchisti. La promessa di tutti i 2.000 iscritti del 2013 è per un sicuro arrivederci.

Il Melloblocco dà l'arrivederci alla Val Masino e alla Val di Mello, con quel sorriso di chi sente di aver vissuto un'esperienza intensa, forte e bella. E di aver condiviso 10 giorni assolutamente da ricordare. Così è ...

Continua a leggere

Il Melloblocco del sole e dell'accoglienza

Di Giancarlo Costa

Sole e melloblocchisti in Val di Mello (ph Claudio Piscina)

Sole, arrampicata e top nella settima giornata del 10° Melloblocco. Ormai sono più di 1100 i melloblocchisti arrivati in Val Masino – Val di Mello per il più grande raduno internazionale dell'arrampicata e del bouldering, e moltissimi altri si aggiungeranno in questi giorni. Domani c'è grande attesa per l'arrivo degli atleti del paraclimbing: il Melloblocco li accoglierà con una vera festa.

Al settimo giorno s'è aperto il cielo, e il Melloblocco c'era! D'altronde c'è sempre stato. Sì, è proprio vero, ...

Continua a leggere

Melloblocco: 1º maggio di sole, nuvole e tanta arrampicata in Val Masino

Di Giancarlo Costa

Roberta Longo_su_Africa_(ph_Klaus_Dell'Orto)

1/05/2013. Tanti nuovi arrivi, boulder risolti e arrampicata per tutti in Val Masino. Ma anche baby climbing e contest boulder indoor con le Guide Alpine della Lombardia, e lo speciale Melloclip, ovvero il concorso delle più belle foto e video fatte dai melloblocchisti che continuano ad arrivare in Valle da tutto il mondo.

Giornata tra sole e nuvole in Val Masino. Con tanti nuovi arrivi. Tanti boulder risolti. Tanta arrampicata per tutti, ma anche un sacco di rinnovata energia. Un'appassionata ...

Continua a leggere

Melloblocco 2013: la serata speciale dedicata alla Valle di Mello

Di Giancarlo Costa

GuideAlpine

Mentre si continuano i “giochi” sui boulder, c'è attesa al Melloblocco per la serata speciale dedicata alla Val di Mello e alla sua arrampicata. In programma il film Patabang e la presentazione di MitoMello la guida di Jacopo Merizzi. Interverranno il regista  Andrea Frigerio ed i protagonisti Jacopo Merizzi, Paolo Masa e Simone Pedeferri. Intanto oggi altri tre top sui blocchi “a monte premio” ad opera del colombiano Christian Aristizabal Serna, del vicentino Silvio Reffo e di Anna Borella. Le Guide Alpine della ...

Continua a leggere

Melloblocco 2013: boulder sotto la pioggia

Di Giancarlo Costa

Christian Aristizabal su maschio dominante (foto Claudio Piscina)

Domenica 28/04/2013. Melloblocco di varia scalata per la terza giornata del raduno internazionale del bouldering in Val di Mello – Val Masino. Si arrampica nostante la pioggia e si partecipa in mille modi nelle isole felici dei massi coperti dal Collegio delle Guide Alpine della Lombardia.

Al terzo giorno di Melloblocco non se ne parla più, o quasi. Stiamo parlando della pioggia, che anche oggi se n'è andata e venuta a piacimento suo. Ma nessuno, appunto, sembra farci più caso. Ognuno si ...

Continua a leggere

Melloblocco 2013 day one: si parte con il cielo punteggiato di lanterne cinesi

Di Giancarlo Costa

foto_lancio_lanterne_cinesi_Melloblocco_2013_(ph_Klaus_Dellorto).jpg

Sabato 27/04/2013. E' stato inaugurato ieri sera il 10° Melloblocco, che fino a domenica 5 maggio farà della Val di Mello – Val Masino il centro del bouldering e dell'arrampicata mondiale. Al Centro Polifunzionale della Montagna di Filorera è stato presentato il programma insieme al libro del Melloblocco, e si sono liberate in cielo decine di lanterne cinesi ballando al ritmo della “Kreole Gang”.

“Piove dalle nuvole sparse. Piove su le tamerici salmastre ed arse...” E piove (per ora) anche sul Melloblocco. Come previsto, è un “attacco” bagnato quello del 10° ...

Continua a leggere

Il Rockshow di Borgo San Dalmazzo (CN) richiama più di 200 climber

Di Giancarlo Costa

Rockshow Borgo San Dalmazzo

Quando voli da un blocco, anche se sei sfinito, ti pregusti già quello successivo. E' quello che ci si è ritrovati a pensare al termine della seconda tappa dei RockCalling. I 52 blocchi della palestra il.PUNTO, su cui si sono cimentati più di 240 climbers sembravano non bastare mai.

Il tempo è volato fra un ricco buffet, buona birra, la musica dal vivo dei CRAZY POWER FLOWERS e il DJ set di dj FEDE & THE ABUSIVE TEAM.

Vincitori della ...

Continua a leggere

New Tendencies Project al Trento Film Festival

Di Giancarlo Costa

Trento-film-festival.jpg

IL PROGETTO

Il progetto "New Tendencies" vuole dar voce ad uno degli aspetti fondamentali del rapporto tra uomini e montagna: il continuo intreccio tra presente, passato e futuro. Innumerevoli sono le nuove forme di approccio alla montagna ed alla natura ed ognuna di esse rappresenta il ripercorrere di una storia proiettata inesorabilmente verso il futuro ma che mai scorda di volgere il proprio sguardo alle forme del passato.

Per questo il progetto "New Tendencies" si propone di mettere in luce ...

Continua a leggere

Melloblocco, 10 anni di storia, di arrampicata e di cultura per la Val di Mello – Val Masino (SO)

Di Giancarlo Costa

Sasha Digiulian Melloblocco 2012 (Photo Pietro Bagnara)

Dal 26 aprile al 5 maggio ritorna in Val di Mello – Val Masino il Melloblocco, il più grande raduno internazionale dell'arrampicata boulder e di tutto ciò che fa arrampicata. Sarà un'edizione da ricordare non solo perché segna il 10° anno di questa manifestazione diventata ben più di un classico dell'arrampicata, sia per numero di partecipanti ma anche per lo spirito che la distingue.

10 anni di Melloblocco. Possono sembrare un soffio e insieme un'eternità. Di certo non è stato un ...

Continua a leggere