Arrampicata e boulder

La Coppa del Mondo di arrampicata a Milano: Milan Climbing 2011

Di Giancarlo Costa

Logo Milan Climbing

Cresce a ritmi vertiginosi il campo di partecipazione di "Milan Climbing 2011", prima tappa di Coppa del mondo di arrampicata sportiva che si tiene al Parco Sempione di Milano dal 14 al 17 aprile. L'evento promette di regalare spettacolo e grandi emozioni, sono infatti ben 140 gli iscritti alle gare fra boulder (qualificazioni venerdì 15 e finali sabato 16) e speed (qualificazioni e finale domenica 17). Le nazioni complessivamente rappresentate sono venti, e altre ancora devono formalizzare le iscrizioni che ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo di arrampicata a Milano

Di dave

Manca un mese esatto all'inizio di "Milan Climbing 2011", prima tappa della Coppa del mondo di arrampicata sportiva che torna nel capoluogo lombardo a distanza di tredici dall'ultima Volta.

Un evento importante a cui la FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) tiene particolarmente, come conferma il Presidente Ariano Amici. "L'arrampicata sportiva vive stagioni molto importanti - spiega -.

L'obiettivo della Federazione Internazionale deve essere quello di entrare nel programma olimpico, per cui tutte le gare che andiamo a offrire al pubblico ...

Continua a leggere

Angelika Rainer si conferma Campionessa del Mondo di arrampicata su ghiaccio

Di Giancarlo Costa

Rainer Angelika (Fotocredits Icefight rabenstein)

Angelika Rainer è riuscita a difendere con successo il proprio titolo di campionessa mondiale di arrampicata su ghiaccio (Lead). Durante una finale emozionante a Busteni, in Romania, la ventiquattrenne altoatesina ha avuto la meglio su Woon Seon Shin (KOR) e Anna Gallyamova (RUS).

"Naturalmente vorrei difendere il mio titolo" aveva affermato con ottimismo Angelika Rainer durante un´intervista rilasciata prima dei Campionati Mondiali di arrampicata su ghiaccio. Un proposito a cui è rimasta fedele per tutta la gara.

Delle 22 atlete ...

Continua a leggere

Arrampicata: Lavarda, Ghisolfi, Morandi e Zardini, grandi protagonisti all'Italiano Lead e Speed

Di Giancarlo Costa

Stefano_Ghisolfi_(foto_lastampa.it).jpg

Sabato 18 Dicembre Torino ha visto tutti i migliori climbers italiani sfidarsi per conquistare il titolo di Campione Italiano nella specialità Speed (velocità) e Lead (difficoltà) regalando grande spettacolo a un PalaBraccini ricco di pubblico.

Tantissimi appassionati, infatti, hanno gremito il palazzetto, offrendo una splendida cornice di pubblico alle gare tricolori. Un successo a cui l'organizzazione ha fatto fronte realizzando in tempi record una tribuna in più per poter accogliere tutti.

Il favorito della vigilia, il torinese Stefano Ghisolfi (17 ...

Continua a leggere

Alexandra Ladurner e Jacopo Larcher Campioni Italiani Boulder al Modena Skipass

Di Giancarlo Costa

Alexandra_Ladurner_(foto_Sport_Media).jpg

Per un Campionato Italiano di Bouldering un palcoscenico d’eccezione, la Fiera Skipass di Modena, nel caos multi sportivo e di spettatori che poche altre manifestazioni italiane possono vantare.

Ed è stata la fiera dei giovani anche in questa gara, visto che l’età media del podio è sul filo della maggiore età, come tanti erano i giovani sui 160 concorrenti.

Alexandra Laduner, diciottenne altoatesina, supera in finale Elena Chiappa. Terzo posto per Giada Zampa, che ha superato Jenny Lavarda quarta, Sara ...

Continua a leggere

International Mountain Summit dal 30 ottobre al 7 novembre a Bressanone (BZ)

Di Giancarlo Costa

logo IMS.gif

Seconda edizione dell’International Mountain Summit a Bressanone, dal 30 Ottobre al 7 Novembre 2010.

L'IMS apre la discussione sul tema "montagna" in tutti i suoi aspetti.
Questi i temi trattati in alcuni congressi:
- La libertà di rischiare, sulla libertà in montagna.
- Dolomiti patrimonio mondiale dell'UNESCO: una corretta relazione con i beni del patrimonio mondiale.
- Soccorso alpino ad alta quota: formare un team internazionale o i servizi locali?
- Il turismo sostenibile in montagna.
- Donne ...

Continua a leggere

Finale For Nepal

Di Giancarlo Costa

apertura Finale for Nepal

Matteo Canova, guida alpina del cuneese, ha collaborato alla realizzazione dell’evento “Finale for Nepal”, e ci ha raccontato qualcosa di quest’iniziativa che ha come obbiettivo l’apertura di vie d’arrampicata in Nepal per consentire l’inizio di un turismo legato all’arrampicata e al boulder gestito dalla popolazione locale. L’iniziativa di Carlo Mamberto e Marco Tomassini, con l’aiuto di Matteo ha creato quest’evento andato in scena il 18 settembre a Final Borgo.

“E’ uscito un bell'evento con gran clima di festa ed è ...

Continua a leggere

Lutto nel mondo dell’arrampicata: muore Kurt Albert

Di Giancarlo Costa

Omaggio_a_Kurt_Albert_(foto_www.kurt-albert.de)_.jpg

Il tedesco Kurt Albert, 56 anni, muore dopo una caduta in via ferrata, un incidente forse banale che porta via uno dei pionieri dell’arrampicata sportiva. Iniziò giovanissimo e salì alcune delle grandi classiche delle Alpi: Sperone Walker sulle Grandes Jorasses e la parete nord dell'Eiger. Poi si dedico all’arrampicata sportiva e in un momento di contrasto tra chi arrampicava in artificiale e in libera, introdusse la filosofia "Rotpunkt", cioè dipingeva un punto rosso alla base di una via che era ...

Continua a leggere

Trad Climbing Meeting - Ceresole Reale (TO)

Di Giancarlo Costa

Il CAAI, con il patrocinio del Club Alpino Italiano, organizza dal 19 al 25 settembre 2010, il primo Trad Climbing Meeting, appuntamento internazionale, a Ceresole Reale, nell'alta Valle dell'Orco. Lo scopo è quello di favorire lo scambio di esperienze tra scalatori da tutto il mondo, promuovere l'arrampicata ed in particolare quella in stile Trad, e la Valle dell'Orco come sito privilegiato per questo tipo di scalata.
Al meeting saranno invitati ospiti da tutte le maggiori Federazioni di Arrampicata del mondo, ...

Continua a leggere

Campionati Mondiali Junior di Arrampicata a Edimburgo (SCO)

Di Giancarlo Costa

Tre medaglie per l'Italia ai Campionati Mondiali Junior di Arrampicata a Edimburgo. Nella specialità Lead o Difficoltà, la meranese diciottenne Alexandra Ladurner vince l'oro, superando l'agguerrita concorrenza del resto del mondo, soprattutto dell'Est Europa.
Medaglie di bronzo anche per Stefano Ghisolfi e per Alessandro Santoni, nella specialità Speed, dove i tempi sono simili un 100 metri su pista dell'atletica leggera.

Continua a leggere