Arrampicata e boulder

Studio Medico : l'adattamento all'alta quota

Di alberto

altezze

 Dalla collaborazione con il   CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT DI IVREA
   Via circonvallazione 4g Banchette (to) –tel 0125 42 42 16-  email: medicinasportivamios@alice.it


STUDIO MEDICO-FISIOLOGICO DI UN GRUPPO DI ALPINISTI PRIMA E DOPO INTENSO PERIODO DI SCALATE A QUOTE MEDIO-ALTE- Tesi  I S E F  Portonaro Fabrizio.

Prima parte


L’interesse fisiologico per l’adattamento all’alta quota , nacque con le ascensioni degli alpinisti .
Certe disfunzioni che avvenivano ad alta quota , allora erano attribuite dai fisiologi allo sforzo fisico ...

Continua a leggere

IMS, l’arrampicata a convegno

Di alberto

IMS

Dal 3 all’8 novembre, a Bressanone, i più grandi nomi dell’arrampicata si danno appuntamento all’International Mountain Summit. Tra conferenze e dibattiti, si terrà anche la gara IMS Boulder Festival.

Per qualche giorno, precisamente dal 3 all’8 novembre, il mondo degli amanti della montagna girerà intorno a Bressanone. In quelle date, la cittadina in provincia di Bolzano ospiterà l’International Mountain Summit, ovvero gli stati generali dell’alpinismo mondiale.

Saranno giorni fitti di appuntamenti, che vedranno i nomi più in vista del settore ...

Continua a leggere

Angela Reiter e Ramon Puigblanque trionfano nel Rock Master 2009

Di Giancarlo Costa

Angela-Eiter-(foto-Giulio-Malfer).jpg

Il 6/09/09 Ad Arco (Lago di Garda Trentino) l'austriaca Angela Eiter ha vinto il suo quinto Rock Master, lo spagnolo Ramòn Julien Puigblanque invece ha centrato la sua quarto trofeo ad Arco. Con questa vittoria raggiungono i record dei miti Lynn Hill e François Legrand. Al 2° posto l'austriaco David Lama e la slovena Mina Markovic, al 3° la coreana Ja-Jn Kim e Adam Ondra della Repubblica Ceca. A volte i campioni ti commuovono. E mai come questa volta è ...

Continua a leggere

Leonardo Gontero Campione del Mondo arrampicata Speed

Di Giancarlo Costa

Leonardo Gontero

Leonardo Gontero, giovane climber della Val di Susa, vince il Campionato del Mondo Speed Categoria A durante il XVII Campionato Giovanile a Valence, Francia. E' riuscito nell'impresa battento il russo Arman Ter-Minasyan.

Oltre all'oro di Gontero, altri 2 terzi posti per l' Italia, con Anna Gislimberti (Categoria A) e Michela Facci (Categoria B). Tre giorni di gara per il XVII Campionato Giovanile a Valence con 39 nazioni e 700 atleti.



Continua a leggere

Venerdì si assegna il Salewa Rock Award 2009 ad Arco (TN)

Di Giancarlo Costa

Rock Master

Alla fine di questa settimana verrà assegnato il prestigioso premio internazionale al climber che più si è distinto nell´attività in falesia o nel bouldering nell´ultimo anno. Cinque i climber che concorrono al Salewa Rock Award 2009 e il vincitore verrà reso noto venerdì in una serata condotta da Kay Rush presso il Casinò Municipale di Arco, sulle rive del lago di Garda. E il giorno dopo il via alla XXIII edizione del Rock Master, l´olimpiade dell´arrampicata sportiva.

Sarà ancora una grande ...

Continua a leggere

Coppa Italia - Arrampicata di velocità - Pieve di Cadore

Di Giancarlo Costa

apertura Pieve di Cadore

Michel Sirotti (Equilibrium Modena) e Sara Morandi (Arco Climbing) sulla diga di Pieve di Cadore vincono la prima prova di Coppa Italia di arrampicata in velocità. Nella gara riservata agli amatori la "dam climbing" la vittoria tra i maschi va a Mario De Deppo, tra le donne domina Ludovica Degerone.

Ieri mattina sulle pareti della diga, messa a disposizione dell'Enel, si sono dati battaglia diciassette uomini e sei donne per guadagnare i primi punti della Coppa Italia. Una gara velocissima, ...

Continua a leggere

Coppa Italia - Arrampicata di velocità

Di Giancarlo Costa

apertura coppa italia speed

Domenica 9 agosto sulla Diga dell'Enel di Pieve di Cadore si svolgerà la settima edizione del Dam Climbing, quest'anno valevole come prima prova di Coppa Italia di arrampicata speed. 

La manifestazione, nata nel 2002, è organizzata dal Gruppo Ragni di Pieve di Cadore in collaborazione con i Comuni di Pieve e di Calalzo di Cadore con la supervisione della Fasi (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) e della Scuola Equilibrium. Da sottolineare la piena disponibilità dell'Enel che mette a disposizione dello sport ...

Continua a leggere

In Valle d'Aosta i Campionati del Mondo militari invernali 2010

Di Giancarlo Costa

La squadra dellEsercito vincitrice del Trofeo Mezzalama

I Campionati Mondiali militari invernali saranno all'esordio assoluto dal 19 al 26 marzo 2010 in Valle d'Aosta, mentre quelli estivi si svolgono fin dal 1995. Le discipline previste sono quelle dello sci alpino, dello sci nordico, del biathlon, del pattinaggio di velocità, dell'arrampicata sportiva e dello scialpinismo.

Sono previsti al via i migliori atleti internazionali delle varie discipline, visto che gli atleti d'elite di questi sport, riescono a svolgere la loro attività grazie alle società sportive militari, in Italia come ...

Continua a leggere

Campionato Italiano Boulder ad Ivrea

Di robi

[0]IMG_9153.jpg

Ancora un importante evento ad Ivrea dopo il recente svolgimento dei Teva Outdoor Games di Giugno,infatti,proprio la stessa struttura è stata teatro Sabato scorso di questa tappa del Campionato Italiano Boulder.

Una bellissima giornata di sole ma non di caldo afoso ha così graziato gli atleti da una sudata altrimenti epica.

Claudia Battaglia ha bissato il successo dei Teva su questa parete disegnata ancora una volta da Alberto Gnerro e coadiuvato dall'ormai collaudato team di Ivrea Outdoor,numerosi e giovanissimi i ...

Continua a leggere

Christoph Hainz e Roger Schäli negli States per compiere l'"USA Road Trip" sulle più belle pareti d'arrampicata

Di Giancarlo Costa

Roger Schäli e Christoph Hainz

Lo Zion National Park nello Utah, la Sequoia National Forest, le Red Rocks della Conservation Area, il Buttermilk Boulders ed El Captain nel Parco Nazionale di Yosemite: tutti nomi che evocano sogni ad ogni alpinista. Per quattro settimane Roger Schäli e Christoph Hainz hanno scalato queste mitiche pareti realizzando un sogno che ogni climber vorrebbe vivere in prima persona. Nel tour americano i due atleti del Team alpineXtrem di SALEWA hanno ripetuto alcune vie classiche come Moonlight Buttress (5.9 C2) ...

Continua a leggere