Articoli di Emanuele Zangarini

 

Curo le rubriche a tema ambientale di bici.news e outdoorpassion.it. Seguo la parte tecnico-informatica di Outdoor Passion. Twitter: @emazangarini

14 volte Mi Illumino di Meno

M'illumino di meno 2018.

Quattordici anni fa nasceva M’illumino di Meno ad opera dei fantasiosi autori della trasmissione di Radio2 Caterpillar.

Dal 2005, ogni anno, una trasmissione di Radio2, Caterpillar, chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18 di un pomeriggio di febbraio. Quest’anno sarà venerdì 23. Festeggiamo il compleanno del Protocollo di Kyoto, il tentativo dell’umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.

Prima delle lampadine a led, prima ...

Continua a leggere

In Cina il più grande impianto solare galleggiante al mondo

I pannelli galleggianti sul lago presso Anhui.

La società statale cinese Three Gorges Corp. ha inaugurato nello scorso luglio la costruzione della più grande centrale solare galleggiante al mondo che erogherà 150 MW a regime battendo il record giapponese.

160.000 pannelli solari fotovoltaici ancorati a dei galleggianti producono dall'anno scorso 40 MW. Sono ripuliti e raffreddati dall’acqua per una migliore efficienza e forniscono elettricità per abitazioni e imprese locali.

L’impianto sorge in una miniera di carbone abbandonata e ricoperta da uno specchio d'acqua nella ...

Continua a leggere

Piemonte secco e caldo, battuti i record di 60 anni

Il fumo degli incendi nel Piemonte visto dal satellite. Fonte: Arpa.

L’Arpa Piemonte ha diffuso i dati delle temperature e delle precipitazioni nel mese di ottobre nella regione. La precipitazione media mensile è stata di 3mm, un deficit precipitativo del 98% rispetto al periodo 1971-2000.

Il mese di ottobre 2017 è stato anche il secondo più caldo del periodo 1971-2000 con un aumento di 2,9° C. Le scarse precipitazioni abbinate alle temperature più elevate e al vento di foehn hanno facilitato il diffondersi di numerosi incendi, principalmente sui rilievi ...

Continua a leggere

ISPRA: Bisfenolo A è un interferente endocrino

Bisfenolo A.

Il bisfenolo A è stato riconosciuto come sostanza estremamente preoccupante (SVHC) e e interferente endocrino dal Comitato degli Stati Membri dell’Agenzia Europea per le sostanze chimiche ECHA.

L’ha reso noto il 16 giugno scorso l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale ISPRAin una nota che ricorda come la sostanza sia stata già riconosciuta come tossica per la riproduzione.

Da oggi il bisfenolo A detto anche BPA è ufficialmente identificato dalle autorità europee come interferente endocrino, ...

Continua a leggere

Traversata Colle Galisia 1944, fumetto vince premio nazionale sulla Resistenza

Una scena tratta dal fumetto. Per gentile concessione di Corrado Bianchetti.

Il premio Accendi la Resistenza è diventato il 5 giugno scorso l'occasione per ricordare la traversata del Colle della Galisia del novembre 1944. La traversata costò la vita a quasi tutti i partigiani alpini che cercarono di varcare il confine con la Francia a pochi chilometri da Ceresole Reale.

A ricordare l'avvenimento Corrado Bianchetti che con il fumetto Chiama ancora si è aggiudicato il premio Resistenza.Gulp della competizione Under 35 per "l'intreccio fra ricerca storica e narrazione" che riporta ...

Continua a leggere

Arpa: Porte AperTe in Piemonte alle classi delle scuole superiori

Porte AperTe è una iniziativa dell'Arpa per l'educazione ambientale e l'amministrazione trasparente.

Parte oggi l'edizione 2017 dell'iniziativa Porte AperTe della Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte in collaborazione con Regione Piemonte e Ufficio Scolastico Regionale.

L'iniziativa festeggia il decennale dall'avvio e coinvolge gli alunni delle classi superiori delle scuole piemontesi che avranno l'occasione di visitare i laboratori e studiare il lavoro dell'agenzia durante 24 percorsi di visita ad Alessandria, Cuneo, Grugliasco, Ivrea, Novara, Omegna, Torino e Vercelli.

Il progetto fa parte del protocollo d'intesa Green Education e della ...

Continua a leggere

Mike Anane e le navi della vergogna: Ghana discarica dell’Occidente sotto i riflettori di Presa Diretta

Navi nei pressi di Accra trasportano i rifiuti tecnologici per lo smaltimento.

Sono passati vent’anni dalle inchieste di Ilaria Alpi e a Miran Hrovatin e il commercio di rifiuti speciali verso l’Africa che costò loro la vita non si è fermato. Nella trasmissione Rai Presa Diretta Riccardo Iacona ha visitato l’immensa discarica di rifiuti elettronici a Agbogbloshie, in Ghana, dove i rifiuti occidentali ridiventano materie prime in spregio alle più basilari precauzioni ambientali.

Nel documentario del giornalista Rai una discarica di rifiuti si staglia sul mare le cui onde diventano ...

Continua a leggere

Coppia vende la casa ecologica modulare e fa il pieno su Kickstarter

Marcin e Catarina si sono costruiti la propria casa ecologica a basso costo. Ora raccolgono fondi su Kickstarter per spiegare come si fa.

Marcin Jakubowski, americano di origine polacca, è un ingegnere nucleare che ha ideato il progetto Open Source Ecology. Marcin vuole portare nel mondo dell'ingegneria e dell'edilizia i principi dello sviluppo del software libero, dove la comunità mondiale degli sviluppatori contribuisce a sviluppare codice che tutti possono modificare e riutilizzare, a patto che permettano agli altri di condividere. Idea che gli è valsa il titolo di Campione del cambiamento assegnatogli dalla Casa Bianca nel 2013.

Così quando sposa Catarina ...

Continua a leggere

Germania a due facce: boom del solare e emissioni record dal carbone

L'eolico aiuta la Germania a liberarsi dalle fonti fossili con una produzione continua di energia pulita. Parco eolico in Bassa Sassonia. Foto: Philip May (Wikipedia CC BY-SA)

Il 5 luglio sono stati pubblicati i dati dello studio Europe's Dark Cloud sulle conseguenze della combustione del carbone per la produzione elettrica in Europa. Lo studio si propone di quantificare il numero di morti dovute a questa attività umana, danni collaterali che gli economisti annoverano fra le esternalità negative ma difficilmente entrano nei calcoli economici costi-benefici.

La Germania esce dallo studio come il secondo paese europeo dopo la Polonia per numero di morti riconducibili a patologie legate all'inquinamento ...

Continua a leggere

Genova: NABU lancia allarme particolato, navi sotto accusa

L'inquinamento provocato dalle navi è sottovalutato come confermano i dati sul particolato a Genova. Foto: NABU.

Estate periodo di crociere e di mare. Negli scali portuali, nelle città che hanno fatto del mare la propria fonte di sostentamento i motori delle grandi navi rilasciano inquinanti fra cui l'insidioso particolato. Quanto sono pericolosi per la salute? Il particolato è composto da microparticelle che si insidiano negli alveoli polmonari provocando “aumento della mortalità, patologie respiratorie e cardiovascolari”* specialmente nei più piccoli.

Preoccupata della situazione a Genova l'associazione Cittadini per l'aria con l'aiuto della Nature And Biodiversity Union ...

Continua a leggere