Articoli di Emanuele Zangarini

 

Curo le rubriche di ambiente, energia, della ciclabilità e della mobilità sostenibile di bici.tv e outdoorpassion.it. Seguo la parte tecnico-informatica di Outdoor Passion dal 2007 quando portava il nome di Sport Communities. Twitter: @emazangarini Facebook: emanuele.zangarini

Attori contro il degrado urbano: quando la riqualificazione è PoEtica

La compagnia teatrale PoEtica raccoglie fondi per un teatro recuperato da una fabbrica abbandonata.

Manca meno di una settimana alla chiusura della raccolta fondi per "Accendi un teatro nel sottosuolo". Siamo a Civita Castellana, paese di 15.000 abitanti nel Viterbese, noto centro per la produzione di ceramiche. L'idea: acquistare una vecchia fabbrica abbandonata e trasformarla in un teatro.

Il gruppo di lavoro guidato dalla regista Adele Caprio è affiatato, l'obiettivo ambizioso: si parte dalle Affinità Elettive di Goethe, in onore all'autore che nel suo Viaggio in Italia descriveva così il ...

Continua a leggere

Non riciclabile dannoso e superfluo: lo scontrino fiscale

Lo scontrino che inquina. Foto di F. Venni. https://flic.kr/p/6ywuo

Quando vi fanno lo scontrino non gettatelo nel riciclaggio della carta. La maggior parte degli scontrini è in carta termica, una carta speciale che al calore diventa nera. Per fare un piccolo test avvicinate il fondo di una padella calda ad uno scontrino e vedrete che nei punti di contatto si colorerà di nero. Queste proprietà sono garantite tra le altre da una sostanza tossica chiamata bisfenolo A, finita sotto esame dell'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare).

Le ...

Continua a leggere

La storia delle valli Tosco-romagnole in rassegna a Forlì fino al 22 aprile

La cultura della civiltà appenninica in rassegna a Forlì fino al 22 aprile.

Si apre oggi 8 aprile 2015 la rassegna di documentari e interviste sui popoli dell'appennino tosco-romagnolo a Forlì. Il Parco delle Foreste Casentinesi organizza l'evento Il mondo perduto presso il Centro di Educazione Ambientale "La Cocla" di Forlì che toccherà in un itinerario visivo le vallate del Bidente e del Montone.

Si parte questa sera con il video "La memoria dei gessi" che tratta della civiltà del gesso cresciuta attorno alle cave della Vena del Gesso romagnola.

Il ...

Continua a leggere

La velista Florence Arthaud fra le vittime dell'incidente fra elicotteri in Argentina

Florence Arthaud.

Fra le otto vittime francesi dello scontro fra elicotteri avvenuto ieri in Argentina vi è la velista Florence Arthaud (57 anni). A 17 anni la Arthaud era già scampata ad un incidente mortale che la portò ad un coma. Dopo due anni si riprese completamente e successivamente collezionò successi velistici.

Nel 1990 a bordo del trimarano Pierre 1er battè il record di traversata dell'Atlantico in solitaria (9 giorni, 21 ore, 42 minuti). Nel 1997 assieme Bruno Peyron disputò nuovamente ...

Continua a leggere

Concorsi di fotografia naturalistica 2015

Wildlife Photographer of the Year 2015. Foto: www.nhm.ac.uk

Numerose esposizioni e concorsi attendono gli appassionati di fotografia naturalistica nel 2015. Eccone una selezione.

Wildlife Photographer of the Year si chiudono il 26 febbraio 2015 le adesioni alla gara per il prestigioso riconoscimento internazionale organizzato dal Natural History Museum e dalla BBC. Come ogni anno vi è una sezione per gli adulti (18+ anni) e per i ragazzi fino ai 17 anni. Sito ufficialePagina facebook

OASIS Photo Contest il 28 febbraio verranno annunciati i vincitori del concorso OASIS ...

Continua a leggere

Navigazione fluviale l'occasione mancata per l'Italia

Il Po visto da Sabbioni verso ovest. Foto: https://www.flickr.com/photos/decib/2514415352

L'esposizione universale 2015 si inaugura con un portale del turismo che diventa oggetto di sberleffi in Italia. In Francia un analogo portale esplora un intero comparto completamente dimenticato in Italia, la navigazione fluviale:

Dall'inizio degli anni '80, sono sempre più i turisti che scelgono di imbarcarsi per brevi escursioni in battello o per crociere di molti giorni, a bordo di “piroscafi fluviali” o “chiatte-hotel” [...] Questo tipo di turismo permette inoltre di scoprire l'immenso patrimonio che costeggia i ...

Continua a leggere

Qualità dell'aria in Italia: i combustibili fossili continuano a soffocare le nostre città

Inquinamento urbano.

Secondo il rapporto europeo sulla qualità dell'aria, dal 1990 al 2012 la qualità dell'aria in Europa ed in Italia è migliorata sensibilmente. Gli obiettivi di riduzione del 2010 sono stati sostanzialmente rispettati mentre su quelli del 2020 c'è ancora qualche ritardo. Nonostante questi progressi, le concentrazioni rimangono elevate, specialmente nelle città e nella pianura padana. Andiamo a scoprire quali sono per l'agenzia europea dell'ambiente i principali nemici della nostra salute nelle città.

Gli ossidi di ...

Continua a leggere

L'olio fritto carburante del futuro? I risultati del progetto Riciclolio

oliovegetaleesausto

Piatti pieni di patatine fritte sono nei ricordi di infanzia di molti di noi e nelle nostre abitudini alimentari odierne: cibo goloso per bambini ed adulti, le fritture fanno parte della cultura culinaria internazionale. Sulla scelta degli oli e sulla frequenza di assunzioni di tali prelibatezze, pericolose come qualsiasi peccato di gola, ci si continua a interrogare nelle discussioni fra salutisti e golosi. Per una buona frittura l'olio deve essere alla temperatura giusta e in quantità tale da ricoprire ...

Continua a leggere

Domani 5 novembre si riparte dalla green economy: la Toscana ferma il consumo di suolo

Rimini Fiera, dal 5 al 6 novembre gli Stati generali della green economy.

Il tema del rilancio economico e quello dell'economia verde trovano domani 5 novembre un'occasione di incontro negli Stati generali della Green Economy a Rimini.

Le 67 organizzazioni di imprese riunite nel Consiglio nazionale della Green Economy esporranno casi di studio e dibatteranno alcuni obiettivi nazionali ed internazionali tra cui Parigi 2015, che dovrà aggiornare il celebre Protocollo di Kyoto.

Le imprese radunate nel polo fieristico riminense sono principalmente produttori di energia rinnovabile, consorzi di riciclaggio e smaltimento di ...

Continua a leggere

Mercoledì 15 ottobre si va a scuola in bici: gli esempi in Europa

La nuova Piazza della Repubblica a Ljubljana, parte di un progetto di pedonalizzazione e mobilità ciclabile della capitale slovacca.

Mercoledì 15 ottobre Legambiente organizza Vado a scuola con gli amici – in bus, a piedi, in bici. L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola fra le nuove generazioni, sperando che da adulti replichino l'esperienza riducendo l'uso dell'automobile e promuovendo un migliore stile di vita a partire da oggi.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

L'iniziativa segue la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile svoltasi il settembre scorso e avviata 12 anni ...

Continua a leggere