Articoli di Emanuele Zangarini

 

Curo le rubriche di ambiente, energia, della ciclabilità e della mobilità sostenibile di bici.tv e outdoorpassion.it. Seguo la parte tecnico-informatica di Outdoor Passion dal 2007 quando portava il nome di Sport Communities. Twitter: @emazangarini Facebook: emanuele.zangarini

Al via InterSolar la fiera dell'energia solare

Al via la fiera del fotovoltaico e del solare termico InterSolar a Monaco di Baviera. © Solar Promotion GmbH

Venerdì 12 giugno a Monaco di Baviera si apre InterSolar Europe, tappa europea della più importante fiera internazionale dedicata all'energia solare fotovoltaica e termica.

Al centro fieristico Neue Messe München sono attesi 1.000 espositori da tutto il mondo e 40.000 visitatori interessati ad uno dei comparti più promettenti delle nuove tecnologie della produzione elettrica rinnovabile e dell'immagazzinamento.

Ottantamila metri quadri di spazi espositivi aperti a operatori commerciali, istituzionali, manutentori e progettisti o architetti che esporranno i propri prototipi e progetti e si informeranno ...

Continua a leggere

Nuovo incendio al battello della natura al lago di Candia

Escursione sul lago sul battello della natura ora distrutto

Un gruppo di volontari con la passione della natura, un comune che si affaccia su uno specchio d'acqua lacustre del Canavese meta di scolaresche e amanti dell'ambiente. Un battello per accompagnare i visitatori in giro per il lago, andato a fuoco nel marzo 2013 e poi ricomprato con l'impegno dei volontari dell'associazione Vivere Parchi e degli enti provinciali e regionali.

Siamo sul Lago di Candia, comune fra Ivrea e Caluso in provincia di Torino, dove il nuovo battello elettrico battezzato ...

Continua a leggere

Vigna Clara: dall'abbandono alla rinascita dei trasporti a Roma

Una parte della stazione Vigna Clara in abbandono. Foto: comune di Roma.

Roma, 1990. Due anni prima dell'inchiesta Mani Pulite che avrebbe fatto emergere all'opinione pubblica il sistema di finanziamento illecito ai partiti, vennero disputati in Italia i Mondiali di calcio. 9 appalti su 10 furono assegnati con trattativa privata, sottratti a gara pubblica. Fra le varie opere edificate per l'evento nella capitale, una si distingue per l'assoluta sproporzione fra risultati e risorse impiegate: la stazione Vigna Clara a nord di Roma.

Vigna Clara, la stazione che visse 8 giorni

La stazione ...

Continua a leggere

Attori contro il degrado urbano: quando la riqualificazione è PoEtica

La compagnia teatrale PoEtica raccoglie fondi per un teatro recuperato da una fabbrica abbandonata.

Manca meno di una settimana alla chiusura della raccolta fondi per "Accendi un teatro nel sottosuolo". Siamo a Civita Castellana, paese di 15.000 abitanti nel Viterbese, noto centro per la produzione di ceramiche. L'idea: acquistare una vecchia fabbrica abbandonata e trasformarla in un teatro.

Il gruppo di lavoro guidato dalla regista Adele Caprio è affiatato, l'obiettivo ambizioso: si parte dalle Affinità Elettive di Goethe, in onore all'autore che nel suo Viaggio in Italia descriveva così il paesaggio cittadino nel suo ...

Continua a leggere

Non riciclabile dannoso e superfluo: lo scontrino fiscale

Lo scontrino che inquina. Foto di F. Venni. https://flic.kr/p/6ywuo

Quando vi fanno lo scontrino non gettatelo nel riciclaggio della carta. La maggior parte degli scontrini è in carta termica, una carta speciale che al calore diventa nera. Per fare un piccolo test avvicinate il fondo di una padella calda ad uno scontrino e vedrete che nei punti di contatto si colorerà di nero. Queste proprietà sono garantite tra le altre da una sostanza tossica chiamata bisfenolo A, finita sotto esame dell'EFSA (Autorità europea per la sicurezza alimentare).

Le ...

Continua a leggere

La storia delle valli Tosco-romagnole in rassegna a Forlì fino al 22 aprile

La cultura della civiltà appenninica in rassegna a Forlì fino al 22 aprile.

Si apre oggi 8 aprile 2015 la rassegna di documentari e interviste sui popoli dell'appennino tosco-romagnolo a Forlì. Il Parco delle Foreste Casentinesi organizza l'evento Il mondo perduto presso il Centro di Educazione Ambientale "La Cocla" di Forlì che toccherà in un itinerario visivo le vallate del Bidente e del Montone.

Si parte questa sera con il video "La memoria dei gessi" che tratta della civiltà del gesso cresciuta attorno alle cave della Vena del Gesso romagnola.

Il 15 aprile ...

Continua a leggere

La velista Florence Arthaud fra le vittime dell'incidente fra elicotteri in Argentina

Florence Arthaud.

Fra le otto vittime francesi dello scontro fra elicotteri avvenuto ieri in Argentina vi è la velista Florence Arthaud (57 anni). A 17 anni la Arthaud era già scampata ad un incidente mortale che la portò ad un coma. Dopo due anni si riprese completamente e successivamente collezionò successi velistici.

Nel 1990 a bordo del trimarano Pierre 1er battè il record di traversata dell'Atlantico in solitaria (9 giorni, 21 ore, 42 minuti). Nel 1997 assieme Bruno Peyron disputò nuovamente la ...

Continua a leggere

Concorsi di fotografia naturalistica 2015

Wildlife Photographer of the Year 2015. Foto: www.nhm.ac.uk

Numerose esposizioni e concorsi attendono gli appassionati di fotografia naturalistica nel 2015. Eccone una selezione.

Wildlife Photographer of the Year si chiudono il 26 febbraio 2015 le adesioni alla gara per il prestigioso riconoscimento internazionale organizzato dal Natural History Museum e dalla BBC. Come ogni anno vi è una sezione per gli adulti (18+ anni) e per i ragazzi fino ai 17 anni. Sito ufficialePagina facebook

OASIS Photo Contest il 28 febbraio verranno annunciati i vincitori del concorso OASIS ...

Continua a leggere

Navigazione fluviale l'occasione mancata per l'Italia

Il Po visto da Sabbioni verso ovest. Foto: https://www.flickr.com/photos/decib/2514415352

L'esposizione universale 2015 si inaugura con un portale del turismo che diventa oggetto di sberleffi in Italia. In Francia un analogo portale esplora un intero comparto completamente dimenticato in Italia, la navigazione fluviale:

Dall'inizio degli anni '80, sono sempre più i turisti che scelgono di imbarcarsi per brevi escursioni in battello o per crociere di molti giorni, a bordo di “piroscafi fluviali” o “chiatte-hotel” [...] Questo tipo di turismo permette inoltre di scoprire l'immenso patrimonio che costeggia i corsi d'acqua ...

Continua a leggere

Qualità dell'aria in Italia: i combustibili fossili continuano a soffocare le nostre città

Inquinamento urbano.

Secondo il rapporto europeo sulla qualità dell'aria, dal 1990 al 2012 la qualità dell'aria in Europa ed in Italia è migliorata sensibilmente. Gli obiettivi di riduzione del 2010 sono stati sostanzialmente rispettati mentre su quelli del 2020 c'è ancora qualche ritardo. Nonostante questi progressi, le concentrazioni rimangono elevate, specialmente nelle città e nella pianura padana. Andiamo a scoprire quali sono per l'agenzia europea dell'ambiente i principali nemici della nostra salute nelle città.

Gli ossidi di azoto (NOx) sono perlopiù prodotti ...

Continua a leggere