Articoli di Emanuele Zangarini

 

Curo le rubriche di ambiente, energia, della ciclabilità e della mobilità sostenibile di bici.tv e outdoorpassion.it. Seguo la parte tecnico-informatica di Outdoor Passion dal 2007 quando portava il nome di Sport Communities. Twitter: @emazangarini Facebook: emanuele.zangarini

Mercoledì 15 ottobre si va a scuola in bici: gli esempi in Europa

La nuova Piazza della Repubblica a Ljubljana, parte di un progetto di pedonalizzazione e mobilità ciclabile della capitale slovacca.

Mercoledì 15 ottobre Legambiente organizza Vado a scuola con gli amici – in bus, a piedi, in bici. L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere la mobilità sostenibile nel tragitto casa-scuola fra le nuove generazioni, sperando che da adulti replichino l'esperienza riducendo l'uso dell'automobile e promuovendo un migliore stile di vita a partire da oggi.

La Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

L'iniziativa segue la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile svoltasi il settembre scorso e avviata 12 anni ...

Continua a leggere

Gli eventi per la Giornata Mondiale dell'Ambiente 2014

Giornata mondiale dell'ambiente 2014

Il 5 giugno si celebra la giornata mondiale dell'ambiente. Come ogni anno l'evento è occasione per fare il punto sullo stato dell'arte sulla sensibilizzazione alle tematiche ambientali, esporre nuove tecnologie, organizzare eventi collaterali.

Sul sito ufficiale della Giornata mondiale dell'ambiente scopriamo una sezione dedicata all'Italia dove vengono elencati una serie di eventi più o meno rilevanti.

A Torino Cinemambiente chiude la sei giorni dedicata ai documentari con la premiazione dei vincitori e la proiezione di ...

Continua a leggere

Oggi la Giornata mondiale della Terra promuove le città verdi

Si celebra oggi la Giornata mondiale della Terra. L'appuntamento è stato introdotto nel 1970 e da allora il 22 aprile di ogni anno viene ricordata l'importanza della conservazione del nostro pianeta. Nato dapprima in seno ai movimenti ambientalisti, la giornata della Terra o Earth Day è stata sposata successivamente dalle Nazioni Unite per sensibilizzare la popolazione mondiale alle tematiche ambientali in un periodo di crescente coinvolgimento da parte della popolazione e di sensibilità da parte degli scienziati: erano ...

Continua a leggere

Turismo sostenibile, la Carta europea aggiunge una stella

Carta europea turismo sostenibile 2014: certificazioni per anno.

Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano presenterà lunedì 24 febbraio a Ligonchio il Piano d'azione per la Carta Europea del Turismo Sostenibile promossa dalla Federazione Europarc e presentata in collaborazione con Federparchi. L'adozione della Carta vincola aree protette e imprese turistiche alla pianificazione dell'afflusso turistico in accordo con i limiti naturali del territorio tramite un accordo fra imprese turistiche e aree protette.

I parchi certificati CETS si impegnano a fornire un servizio di qualità al visitatore e ...

Continua a leggere

Mostre e concorsi di fotografia naturalistica del 2012

Visitatori all'edizione 2012 della mostra Wildlife Photographer of the Year, aperta al pubblico fino all'8 maggio. Fonte: Forte di Bard.

Anche quest'anno sono numerosi gli appuntamenti ed i concorsi cui possono partecipare gli appassionati di fotografia naturalistica. Ve ne elenchiamo alcuni.

Wildlife Photographer of the year - Forte di Bard (AO)

Fino all'8 maggio è possibile visitare al Forte di Bard (AO) l'esposizione delle fotografie naturalistiche vincitrici del premio Wildlife Photographer of the year nell'edizione 2011.

Il Museo di Storia Naturale londinese, organizzatore del concorso dal 1964, ha appena chiuso le iscrizioni per l'edizione 2012. I ...

Continua a leggere

Chiuso il Convegno Internazionale sulla Montagna: l'ambiente montano da Cenerentola a regina della modernità

Ambiente montano. Fonte: Mountain Partnership

Si è chiusa ieri a Lucerna la World Mountain Conference (Convegno Internazionale sulla montagna). 150 esperti da tutto il mondo si sono confrontati sui temi dello sviluppo sostenibile nell'ambiente montano in vista dell'appuntamento di Rio de Janeiro nel 2012.

Il prossimo anno si compiranno i venti anni del Summit della Terra e non a caso fra i partecipanti al convegno sulla montagna figura il Dr. Brice Lalonde, coordinatore del convegno del 2012 che avrà l'onere di fare ...

Continua a leggere

Alla scoperta dell'AgriAsilo: storia di un successo partito dal Piemonte

Alla scoperta della campagna nell'agriasilo.*

Andare all'asilo e vedere come cresce la verdura che ci finisce nel piatto. Scoprire che erba e terra non sono solo qualcosa con cui ci si sporca, ma risorse su cui cresce il cibo che ci costruisce giorno dopo giorno. Questa è la scommessa degli asili nelle aziende agricole, gli agriasili. Scopriamo come sono nati e perché.

Le origini piemontesi
Nel 2005 nasce in Piemonte il primo agrinido italiano, che accoglie dieci bambini all'interno di un'azienda agricola ...

Continua a leggere

Ligonchio, l'appennino reggiano invita i piccini alla scoperta del miracolo dell'acqua

La centrale idroelettrica di Ligonchio. Fonte: Comune di Ligonchio.

L'Emilia Romagna si contraddistingue per un'elevata attenzione alle politiche dell'infanzia. Reggio Children, società partecipata del comune di Reggio Emilia ed Enel organizzano domani, domenica 7 agosto una visita alla centrale idroelettrica di Ligonchio che si propone di sensibilizzare i piccoli visitatori alle tematiche ambientali.

Il territorio di Ligonchio, sull'Appennino Reggiano, fa dell'acqua una importare realtà industriale oltre che di attrazione turistica grazie ai laghi Caricatore, Capriolo e Bergetana e i numerosi torrenti che alimentano la ...

Continua a leggere

Fotografia di viaggio nel 2011: a settembre invitanti concorsi per gli appassionati

Il logo di Fotoreporter per natura, il concorso fotografico del Fondo Ambiente Italiano.

La macchina fotografica è diventata compagna inseparabile dei turisti italiani. L'anno scorso le macchine con ottiche intercambiabili (generalmente semiprofessionali) hanno registrato vendite superiori del 33% circa rispetto all'anno precedente e quest'anno le vendite di fotocamere in Europa hanno registrato nel 2010 un incremento del 10%, in controtendenza rispetto ad altri mercati colpiti dalla crisi economica.

Quale momento migliore dell'estate per uscire dal torpore creativo di un anno di lavoro e cercare di raccogliere le emozioni dell ...

Continua a leggere

Come nasce la sport utility bike: manuale di divorzio dall'automobile

Tracy fa la spesa in bicicletta.*

Posso affermare, senza timore di essere smentito, di avere la fortuna di lavorare in uno degli uffici più ecosostenibili della mia città. L'estate è un periodo perfetto per venire a lavorare in bicicletta: il clima e le strade sgombre aiutano chi si muove su due ruote mentre i prezzi sempre più esorbitanti della benzina invogliano al movimento: scelto il dovuto percorso per evitare traffico e inquinamento, il pendolarismo si trasforma in sana attività fisica mattutina e serale.

Da ciclista ...

Continua a leggere