Articoli di alberto

alberto

Studio Medico : l'adattamento all'alta quota

altezze

 Dalla collaborazione con il   CENTRO DI MEDICINA DELLO SPORT DI IVREA
   Via circonvallazione 4g Banchette (to) –tel 0125 42 42 16-  email: medicinasportivamios@alice.it


STUDIO MEDICO-FISIOLOGICO DI UN GRUPPO DI ALPINISTI PRIMA E DOPO INTENSO PERIODO DI SCALATE A QUOTE MEDIO-ALTE- Tesi  I S E F  Portonaro Fabrizio.

Prima parte


L’interesse fisiologico per l’adattamento all’alta quota , nacque con le ascensioni degli alpinisti .
Certe disfunzioni che avvenivano ad alta quota , allora erano attribuite dai fisiologi allo sforzo fisico ...

Continua a leggere

The French Spiderman colpisce ancora

ALAINROBERT

L’8 ottobre, Alain Robert, meglio conosciuto come l’Uomo Ragno francese, ha scalato la parigina Tour Ariane, aggiungendo un’altra vetta urbana alla sua ricchissima collezione.

Chi ha nel sangue il coraggio e l’abilità del boulder, trova occasioni per arrampicarsi ovunque: sulla roccia naturale; sul cemento armato piegato ai progetti dell’uomo; finanche su vetro e acciaio, apparentemente molto più scivolosi. Tra gli uomini che pensano in verticale figura certamente Alain Robert, che domenica 8 ottobre ha vittoriosamente dato l’assalto ai 152 metri ...

Continua a leggere

Carbon Meter: il termometro dell’ambiente

anidride carbonica co2

Un’applicazione del sito AVoiComunicare consente di misurare la propria produzione quotidiana di anidride carbonica.

Chiunque tenga un minimo alla salute del pianeta, sa che un passo importante che può compiere per l’ambiente in cui tutti viviamo è quello di limitare le emissioni di anidride carbonica. In questa battaglia per l’ecosostenibilità, da qualche tempo ci si può avvalere di un nuovo e pratico strumento: il Carbon Meter, il termometro – semplice e intuitivo – della produzione personale di CO2.

Quest’utile applicazione, ...

Continua a leggere

LaSportivaDay: arrampicare con gusto

bouldering1

Il 4 novembre, si tiene a Firenze la quinta tappa del tour LaSportivaDay, occasione di socializzazione per amanti dell'arrampicata tra vini e sapori tipici toscani.


All'apparenza è uno sport solitario, da vivere in stretto contatto con la natura, le proprie energie e pochi altri. In realtà, l'arrampicata può essere un'ottima sorgente di socialità, in grado di creare dibattiti, discussioni, momenti di divertimento di gruppo e di stimolare la curiosità anche verso i più nascosti aspetti dei luoghi. Il tour LaSportivaDay, ...

Continua a leggere

La maratona della storia

Tarquinia

Nei luoghi attraversati dalla Ultramaratona degli Etruschi, una necropoli etrusca continua a raccontare i suoi misteri. La storia parla tra le tombe affrescate di Tarquinia.

Sabato 7 novembre, nei dintorni di Tarquinia, si corre la Ultramaratona degli Etruschi; 100 chilometri a passo spedito attraverso i luoghi abitati da un popolo tra i più misteriosi che abbiano mai vissuto nel nostro Paese. Oltre alla soddisfazione derivante da condurre a termine una competizione del genere, sarebbe bello che i partecipanti riportassero a ...

Continua a leggere

Il medagliere paralimpico si tinge d’azzurro

bandiera italia

Due ori e un bronzo per lo sport italiano

Debutto col botto per la stagione sportiva 2009/2010, che inizia nel migliore dei modi con le vittorie della squadra di basket in carrozzina e il nuoto paralimpico.

Nuoto
Raggiunge l’oro anche l’Italia del nuoto ai Campionati Europei IPC a Reykjiavìk (ISL). L’avventura islandese si conclude con due meritatissime medaglie rispettivamente d’oro per Cecilia Camellini nei 100 stile libero, e di bronzo per Filippo Bonacini nei 150 misti.

Grazie al tempo di ...

Continua a leggere

Brustolon, Clerico e Galliano-Magnaldi primi a Saluzzo

triathlon123

Ancora una volta la gara saluzzese si conferma tra le più spettacolari nel suo genere.

La corsa nella Saluzzo storica con la zona cambio, partenza, arrivo e premiazioni a fare da cornice agli oltre 120 atleit che si sono dati appuntament per questa importante ed avvincente sfida. Il percorso podistico è rimasto quello classico mentre per il ciclismo si è dovuto fare alcune deviazioni per poter raggiungere la classica meta della gara saluzzese: Martiniana Po’. La partenza è stata data ...

Continua a leggere

IMS, l’arrampicata a convegno

IMS

Dal 3 all’8 novembre, a Bressanone, i più grandi nomi dell’arrampicata si danno appuntamento all’International Mountain Summit. Tra conferenze e dibattiti, si terrà anche la gara IMS Boulder Festival.

Per qualche giorno, precisamente dal 3 all’8 novembre, il mondo degli amanti della montagna girerà intorno a Bressanone. In quelle date, la cittadina in provincia di Bolzano ospiterà l’International Mountain Summit, ovvero gli stati generali dell’alpinismo mondiale.

Saranno giorni fitti di appuntamenti, che vedranno i nomi più in vista del settore ...

Continua a leggere

“Raid amazzoni’ in Sri Lanka

Elefanti

Ottava edizione della competizione multidisciplinare riservata esclusivamente alle donne.

Nello Sri Lanka circa 150 concorrenti, provenienti da sei nazioni, hanno preso il via nel “Raid Amazzoni”, una competizione sportiva che vede la pratica di più discipline agonistiche e tinta di rosa in quanto è riservata esclusivamente alle donne.

La manifestazione è arrivata alla sua ottava edizione e è iniziata il 6 ottobre 2009 per concludersi l’11. Ad ospitare l’evento è la città di Damballa, situata nel cuore dello Sri Lanka ...

Continua a leggere

In treno attorno all’Etna

CIRCUMETNEA

Tra colate laviche, agrumeti e paesi storici, la ferrovia Circumetna conduce alla scoperta del vulcano siciliano.

Il primo giorno di novembre si corre l’Etna Skyrunning. Quale migliore occasione per conoscere più a fondo le bellezze del vulcano siciliano? Un modo insolito per esplorare le pendici della montagna è servirsi dei vagoncini della ferrovia Circumetnea.

Su un tracciato che tuttora ricalca fedelmente quello di inizio secolo, la linea ferroviaria – che parte e arriva a Catania – conduce alla scoperta dei ...

Continua a leggere