Articoli di alberto

alberto

Sport in estate: non trascurate il corpo

outdoor

Accorgimenti da tenere sempre a mente quando si pratica sport all’aria aperta
Nonostante le alte temperature c’è chi non rinuncia allo sport e anche d’estate, in vacanza, continua a praticare attività fisica. Ci sono però delle accortezze da tenere a mente, in quanto chi fa del movimento all’aria aperta deve stare ancora più attento alla luce solare e quindi a come si espone al sole in quanto muovendosi avvertirà meno la sensazione di calore sulla pelle; inoltre alcune superfici, come ...

Continua a leggere

1376 km al limite della resistenza fisica e mentale

cover

Dopo undici giorni di fatica e sofferenze, Christian Maurer (SUI) ha tagliato il traguardo della Red Bull X-Alps 2009 arrivando al porto di Monaco alle 11,24 di stamani (CET).

Il 26enne atleta di sport estremo si è saputo destreggiare in questa gara al limite della resistenza fisica: dotato solo di parapendio e attrezzatura da montagna ha attraversato le montagne più alte d’Europa, contro 29 atleti provenienti da 23 nazioni, aggiudicandosi la vittoria.

Nel corso della competizione di sport estremo più ...

Continua a leggere

XTERRA di Avigliana : ancora De Faveri

logo

A vincere il terzo XTERRA di Avigliana è stato l'intramontabile Gianpietro De Faveri del GP Triathlon che ha condotto una gara di testa fin
dall'inizio.

Uscito dall'acqua con Leonardo Ballerini del Triathlon Cremona Stradivari, poi costretto al ritiro per una foratura, e Fabio Guidelli del Jhonny Triathlon Forhans, ha imposto un ritmo serrato nella frazione in mtb che lo ha portato in zona cambio con un margine considerevole.

Proprio Fabio Guidelli, che abbiamo avuto la fortuna di vedere in gara ...

Continua a leggere

Sicuri in montagna: dieci regole per escursioni in sicurezza /2

COMANDAMENTI.jpg

Dall’alimentazione all’aiuto dovuto a chi è in difficoltà: come evitare problemi in alta quota

Clicca qui per i primi 5 comandamenti .

Abbiamo già parlato, presentando le prime cinque regole del decalogo del buon escursionista, di cosa è buona norma fare in fase di preparazione di ogni escursione: tenersi informati sulle previsioni meteo; pianificare bene il tragitto; testare la propria condizione atletica; essere sicuri che l’attrezzatura a propria disposizione sia adatta; vestirsi in modo adeguato. Tutto esatto; poi viene il ...

Continua a leggere

Un’estate in piena regola /2 (dieci comandamenti)

spiaggia

La spiaggia è come una piazza, bisogna mantenere un comportamento adeguato. Ecco la seconda parte dei Dieci comandamenti del buon tipo da spiaggia

La prima parte : clicca qui.

Andare in spiaggia significa anche dividere lo stesso luogo con moltissime altre persone. Proprio come l’ambiente – al centro delle prime cinque norme di comportamento dettate la scorsa volta ­– anche ognuno dei nostri vicini merita rispetto.

Per godere pienamente di una giornata in spiaggia, occorre non rovinarla a nessuno ...

Continua a leggere

Scudetto beach Volley alla Scavolini

cover

La Sorbini Scavolini Pesaro è campione d’Italia del Sand Volley 4x4 Serie A Femminile. Dopo il tricolore conquistato nell’indoor (secondo consecutivo), la formazione marchigiana vince il Master Finale di Bibione e conquista il titolo sulla sabbia della pallavolo rosa. E nella Chiquita Cup 2009 è già una fantastica doppietta per Pesaro, vincitrice a Vieste della Coppa Italia e ora del 16° Campionato estivo della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

Straordinario lo spettacolo del pomeriggio nella Bibione Beach Arena, le cui ...

Continua a leggere

A Polignano Mare grande spettacolo del Red Bull Cliff Diving

cover

Il 26 luglio è tornato in Puglia, a Polignano a Mare, l’evento di tuffi da grandi altezze targato Red Bull. Nel 2009 la gara italiana, parte di una serie di otto tappe in tutte le più belle località europee, ha bissato il successo ottenuto lo scorso anno, conquistando un pubblico di 30mila persone 

Nuovo successo di Orlando Duque nella Red Bull Cliff Diving Series 2009. L’atleta colombiano, nove volte campione del mondo di cliff diving e già in testa alla ...

Continua a leggere

A Mondovì Triathlon vincono Cimin e Morelli

Triathlon

La gara di Mondovì ha sempre un fascino particolare, sarà la Città monregalese che crea quel giusto connubio tra sport e  natura oppure saranno gli stessi triatleti che creano quell’atmosfera quasi galvanizzante che solo una gara di triathlon può creare. 

L’organizzazione della Cuneo Triathlon è scesa in campo con una squadra composta da 3 furgoni e 3 auto,  poi circa 30 volontari a coprire i vari percorsi; poi uno staff in cucina, 2 ambulanze, dottore e personale di segreteria.

La ...

Continua a leggere

Sicuri in montagna: dieci regole per escursioni in sicurezza /1

COMANDAMENTI

Tra buon senso e accortezza, scopriamo come evitare i pericoli che si nascondo sui sentieri montani

La montagna incanta, ma può anche far male, soprattutto se la si affronta prendendo sotto gamba i pericoli che nasconde. In tempo di vacanze, ora che numerosissimi escursionisti principianti stanno per riversarsi sui sentieri montani, è bene ripassare alcune regole che saranno utili per non incorrere in alcun problema.

A stilare un utile decalogo ci aiuta il sito www.guidedolomiti.it, attento a stimolare nei ...

Continua a leggere

Chiquita Cup Bibione : definite le semifinaliste

090725am 251

A Bibione si conclude la seconda giornata del Master Finale di Bibione, l’appuntamento decisivo della Chiquita Cup 2009 - 16° Campionato Sand Volley 4x4 Serie A Femminile, che domani assegnerà il titolo tricolore della pallavolo sulla sabbia.

Delineato il quartetto che domani si contenderà lo scudetto: Acqua&Sapone Aprilia, Sorbini Scavolini Pesaro, Infotel Forlì e Sicilconad Rio Bum Bum Aragona, questo il poker di formazioni dal quale uscirà la squadra campione d’Italia.

La formazione laziale allenata da Pasqualino Giangrossi ha completato ...

Continua a leggere