Articoli di alberto

alberto

Alpinismo: strada tortuosa ed unica alla ricerca di sè

alpi

E’ del 23 maggio scorso la notizia che Lori Schneider, americana, insegnante in pensione, ha concluso il Seven Summit, la scalata alle 7 cime più alte di ogni continente, un must per il mondo anglosassone dell'alpinismo. 

La statunitense è riuscita nonostante nel 1999 le sia stata diagnosticata la sclerosi multipla ed ha cominciato quest’impresa proprio dopo aver “scoperto” la malattia. Ma quali possono essere stati i meccanismi psicologici legati a questa straordinaria esperienza di vita? Quando ci si dispone a ...

Continua a leggere

La vacanza è solo puro ozio?

ozio

Ecco cosa fanno gli italiani in vacanza secondo una ricerca condotta da TriAdvisor.

Le vacanze sono alle porte e gli italiani, come il resto degli europei, si preparano ad andare in ferie. Come si comporta in vacanza il popolo italiano? A quali abitudini riesce a rinunciare? Fanno sport o si dedicano solo al buon cibo e alla tintarella?
Secondo una ricerca condotta da TriAdvisor, la più grande community internazionale di viaggiatori nel mondo, condotta fra quasi 3mila turisti europei di ...

Continua a leggere

Di roccia un roccia con vista mare

muzzerone

Nella meraviglia della costa ligure alcune delle vie d’arrampicata più suggestive d’Italia: il Muzzerone


I veri appassionati di roccia – quelli che nell’arrampicata, oltre al gesto tecnico, cercano la sensazione di sintonia con l’ambiente che li circonda – non dovrebbero farsi scappare la possibilità di una visita al monte Muzzerone, zona a cavallo tra il Parco naturale di Portovenere e il Parco naturale delle Cinque Terre all’estremità occidentale del golfo di La Spezia.

Incastonate tra il fiabesco abitato di Portovenere ...

Continua a leggere

Vietato l'ingresso all'olio

1188482527565 olio oliva

I grassi e con essi anche gli olii hanno sempre avuto una cattiva reputazione in campo alimentare , soprattutto per gli sportivi i quali li vedono come nemici del loro peso e della resa nella prestazione . Tutto sta nel modo e nelle quantità in cui  vengono utilizzati .


Da un punto di vista nutrizionale , nell’alimentazione dello sportivo non si dovrebbe superare il 25-33% dell’apporto calorico totale .
Se ci azzardiamo a fare una stima delle necessità , in ...

Continua a leggere

Gaggiano assegna i tricolore sprint di triathlon

gaggiano09 triathlon 20090614

Pronostici confermati ai Campionati Italiani di Triathlon Sprint che si sono disputati quest’oggi nell’area naturalistica del lago Gaggiano, alle porte di Milano. Oltre 800 gli atleti al via provenienti da tutta Italia per conquistare la maglia tricolore nella distanza sprint di 750 metri di nuoto, 20 km di ciclismo su strada e 5 km di corsa a piedi. A primeggiare su tutti e a bissare il titolo conquistato un anno fa a Lecco è stato Alessandro Fabian del gruppo sportivo ...

Continua a leggere

Grazie al GPS è possibile sfidare il mondo

nokiasportstracker

Nokia Sports Tracker, ultimo nato in casa Nokia, permette ai podisti del mondo intero di confrontare i propri allenamenti in rete.

Non c’è niente da fare: l’agonismo è qualcosa di più forte di voi e quando indossate le scarpette volete sempre primeggiare, visto che non nutrite il minimo dubbio di essere il podista dal passo più veloce. Bene, allora – se disponete del cellulare adatto – potete misurarvi con corridori di tutto al mondo grazie a Nokia Sports Tracker.

Software ...

Continua a leggere

A piedi, nella natura, riscoprendo se stessi

deepwalking

In giro per l’Europa solo con l’essenziale. Il cammino come forma di meditazione e strumento di scoperta di sé

Qualcuno ancora non sa con precisione dove andare in vacanza, ma ha ben chiaro di non volersi ritrovare in una località iperturistica, immerso nella stessa confusione da cui avrebbe desiderato scappare. Per quanti sono in tale condizione, il vasto mare delle proposte turistiche quest’anno è arricchito anche dal deep walking.

Promosso dall’associazione La Boscaglia, da più di dieci anni specializzata in ...

Continua a leggere

INTESA LAVORO BEACH VOLLEY TOUR 2009 - Sassabanek

press 3 ricezione femminile

A Sassabanek grande festa con 90 giovani beacher

Con fotogallery.

Domenica 90 giovani atleti under 18 hanno dato vita alla terza attesa
tappa dell’Intesa Lavoro Beach Volley Tour 2009. Il torneo Dimmidisì Junior Memorial Stefy, intitolato alla memoria di Stefania Donina, si è svolto con grande partecipazione di atleti e pubblico sui due campi storici del Lido di Sassabanek di Iseo.

Al torneo hanno partecipato atleti di numerose società bresciane tra le quali Vobarno, Manerba, Pro Desenzano, Brescia Volley, Atlantide, ...

Continua a leggere

Secchiero fa il tris con il tricolore di acquathlon 2009

gaggiano09 aquathlon20090613 1

Record di partenti con 207 classificati e oggi si raddoppia (anzi si quadruplica) con il Triathlon Sprint che assegnerà il tricolore di disciplina con oltre 800 iscritti.

Comunicato stampa

Gaggiano (MI) 13 giugno 2009 – Ha preso il via oggi a mezzogiorno il weekend milanese dedicato alla multidisciplina organizzato dal Friesian Team nell’area naturalistica del Lago Boscaccio. Nella gara odierna si sono assegnati i titoli nazionali di aquathlon, disciplina che ha visto gli atleti competere sulla distanza “classica” di 2.500 metri ...

Continua a leggere