Articoli di alberto

alberto

Vitamine o non vitamine? il dilemma di ogni allenatore...

vitamin

Pillole ricche di vitamine e minerali rappresentano la forma più comune di supplemento nutrizionale usata dai consumatori , costituendo il 70-90% di tutti gli integratori presenti sul mercato .

Chi ne usufruisce maggiormente sono gli atleti che praticano sport a livello professionale , gli allenatori e tutti coloro che praticano il fitness.
Le ricerche portate avanti per più di 40 anni non sostengono l’idea che l’uso degli integratori vitaminici migliori le prestazioni o l’abilità di allenarsi duramente da parte di ...

Continua a leggere

Alimentazione prima dello sforzo

pasta party

L'articolo riprende il discorso riguardante il giusto apporto glucidico prima , durante e dopo l’attività fisica intensa, sia essa una gara che un allenamento.

L’esercizio aerobico , protratto per più di 1 ora , può causare la diminuzione di circa il 55% delle riserve di glicogeno epatico , mentre 2 ore di esercizio massimale possono annullare le riserve di glicogeno a livello del fegato e dei muscoli coinvolti nel movimento. La stessa situazione si può verificare in sport come il ...

Continua a leggere

Bottiglie a basso impatto, Coca-Cola segna la strada

plastica

Il gigante del settore alimentare ha annunciato la sperimentazione di un bottiglia bio: sarà fatta per il 30% con canna da zucchero e melassa

Il rispetto dell’ambiente e il risparmio energetico stanno diventando un imperativo categorico, nella vita di tutti i giorni e adesso pure nel mondo delle imprese. Anche la Coca-Cola, gigante del settore alimentare, si adegua ai tempi e annuncia lo sviluppo di una nuova bottiglia a basso impatto.

La sperimentazione della nuovo contenitore partirà già negli ultimi ...

Continua a leggere

Teva Games 2009 : a Ivrea la passione si accende

Teva Extreme 2008 033mail

I Teva Games sono ormai alle porte e per tutto il periodo dal 11 giugno a domenica 14 faranno di Ivrea la capitale europea degli sport Outdoor.

In allegato Fotogallery edizione 2008.

Un evento di grande portata che si svolge per la prima volta nel capoluogo canavesano, location ideale per sfruttare a scopo sportivo le immense ricchezze che il territorio propone.

Con grande passione il Comitato Organizzatore sta portando avanti un evento incredibilmente ampio e ricco di eventi non solo ...

Continua a leggere

Il giro del mondo... in un milione di divani

couchsurfing

Con il couchsurfing si riesce a viaggiare spendendo poco e conoscendo davvero i posti che si visitano e le persone che li abitano.

È possibile girare il mondo senza spendere un Euro per l’alloggio? È possibile, è possibile! Come? Grazie al couchsurfing (termine inglese che in italiano suona come “saltare di divano in divano”), un progetto – presto divenuto tendenza –nato, cresciuto e rafforzatosi negli ultimi dieci anni.

Di che si tratta? Il cuore del couchsurfing è un sito internet, ...

Continua a leggere

Spiagge e fondali puliti 2009

spiaggeefondali

Per il ventesimo anno Legambiente chiama a raccolta volontari da tutta Italia per pulire le spiagge del Belpaese.

Se per i bagnanti si avvicina il momento della prova costume, per le spiagge italiane sta arrivando, inesorabile, quello della “prova ombrellone”. Per aiutare le coste del nostro Paese a non sfigurare, Legambiente organizza nelle giornate del 29, 30 e 31 maggio “Spiagge e fondali puliti”.

Sul sito dell’associazione (www. legambiente.eu) sono pubblicate, regione per regione, tutte le località interessate dall’iniziativa, giunta ...

Continua a leggere

Avvicinarsi al kite surf

IMG 5287

Foto Gallery inclusa. 

Tra gli sport acquatici si sta sempre più affermando il kitesurf, che con pochi anni è riuscito ad avere un espansione mondiale ed appassionare migliaia di sportivi. Alla base di questo successo c'è la natura e l'uso dei suoi elementi che danno l'ebbrezza e l'adrenalina di trovarsi tra cielo e mare. Il tutto condito dalla spettacolarità e dallo stile propri degli sport da tavola.

Il kitesurf si pratica con una tavola e con un aquilone. Dopo ...

Continua a leggere