Articoli di alberto

alberto

La Pozione Magica...continua

ampolla

La volta scorsa abbiamo visto l’importanza dei carboidrati (clicca qui per l'articolo precedente) mentre in questo articolo si prenderanno in considerazione i Lipidi.

LIPIDI
I lipidi ( dal greco lipos che significa grassi ) possiedono gli  stessi elementi strutturali dei carboidrati ma legati tra loro in modo differente che rendono i lipidi diversi dai carboidrati.
I lipidi di provenienza animale e vegetale possono essere classificati in tre gruppi :

  •  Lipidi semplici,  che sono costituiti da trigliceridi e sono i ...

Continua a leggere

Che spettacolo i Parchi liguri!

parco del beigua

Organizzata dalla Regione in collaborazione con i vari Ente Parco, l’inizativa Circumnavigando nei Parchi porta il circo in alcuni dei borghi e delle aree naturali più belle della Liguria.

“Si’ori e Si’ore” l’estate è in vista e nessuna stagione è più appropriata per visitare le bellezze naturali della Liguria, e allora “venghino venghino”, perché i Parchi naturali della riviera offrono un’occasione unica: l’incontro tra i loro suggestivi scenari e la poesia dell’arte di strada.

Nell’ambito dell’iniziativa Maggio dei Parchi, che ...

Continua a leggere

Milano in verde: sette parchi da vivere

parco basiliche

Riparte “Parco in Comune”, da aprile a settembre sette eventi in sette parchi della città: villaggi a tema, giochi, gare, concerti dal vivo per riscoprire il verde della città.

Anche quest’anno ha preso il via la manifestazione organizzata dal Comune di Milano “Parco in Comune – PinC” che vede sette parchi del capoluogo lombardo a completa disposizione dei cittadini. PinC è un progetto di Promozione Sociale, voluto e sostenuto dall’Assessorato Arredo, Decoro Urbano e Verde che torna nel 2009 con ...

Continua a leggere

E la pozione magica di Asterix? (per andare più forte)

ampolla

Svolgo la mia professione di farmacista nella Farmacia Centrale ,Dr. Detragiache, di Aosta una delle più antiche della città romana e come tale ricca di storia e di tradizioni , ma soprattutto importante punto di riferimento per sportivi che vengono a chiedere consigli … Molto spesso succede ,però , che oltre ai consigli chiedano una “pozione magica” per migliorare le loro performance che naturalmente non esiste ma esiste un sistema molto più semplice che è rappresentata da una corretta ed ...

Continua a leggere

Le nuove tendenze: il wedding running

mr running

Wedding Running, la maratona va in bianco!
Come ci si prepara al matrimonio?

Un flash mob in versione nuziale, partito dagli Stati Uniti per riversarsi nelle strade di Milano. Parliamo della singolare corsa tra le vie del centro di due giovani gemelle in abito da sposa.
Carlotta e Giorgia Solari si sono preparate per giorni per la loro corsettina anche sotto il diluvio, e hanno fatto circolare il loro programma sul loro canale brides11586 http://www.youtube.com/user/brides11586 di YouTube. Le ragazze hanno ...

Continua a leggere

Vacanze : i migliori campeggi

sollieres sardieres camping

I campeggiatori italiani danno i voti alle strutture di Italia e Croazia. A Levico Terme e Passignano sul Trasimeno i migliori campeggi d’Italia.

È stata una battaglia all’ultimo voto, ma alla fine anche i concorsi per eleggere i migliori campeggi di Italia e Croazia, indetti dalla rivista “Il Campeggio Italiano”, hanno avuto i loro vincitori.

Attraverso le pagine del suo organo ufficiale, nello scorso autunno, la Confederazione italiana campeggiatori (www.federcampeggio.it) aveva invitato i propri associati a indicare il ...

Continua a leggere

Una giornata diversa nel cuore dell’Insubria

monasteroditorba

Un antico castrum romano e un importante monastero medievale: i gioielli archeologici del Varesotto.

A pochi chilometri di distanza da Gornate Olona (sede dell’Insubria Bike Festival), si trovano Castelseprio e Torba, importanti testimoni di ampie porzioni del passato dell’Insubria. Una gita nei due centri è un’ottima occasione per rinfrescare alcune nozioni di storia.

Sul territorio dell’antica Sibrium, questo era il nome di Castelseprio al tempo dei romani, è oggi visitabile il Parco archeologico. Dell’antico borgo rimangono alcuni ruderi, sfuggiti alla ...

Continua a leggere

Come tenere un Diario di Allenamento

giornale

A cura di Stefania Ortensi, psicologa dello sport

Dalla Collaborazione con Sport in Mente (www.sportinmente.org)

Tenere un diario è un abitudine che tutti noi conosciamo, ma forse, da atleti, non abbiamo mai pensato che potesse essere uno strumento utile al miglioramento del nostro rendimento sportivo. Si tratta di costruire un vero e proprio resoconto di ogni allenamento. Non solo una libera espressione di sensazioni ed emozioni, ma uno strutturato “giornale di bordo” sull’andamento di ogni seduta allenante.
Più ...

Continua a leggere

In sella alla bici con incentivo

pitchy

Parte col piede giusto il bonus sulle due ruote

Cresce la voglia di bici, e non solo per l'imminenza della bella stagione. A riportare sulla ribalta dei trasporti la bistratta due ruote senza motore un recente provvedimento del Ministero dell'Ambiente.
Si intravedono all'orizzonte nuovi e significativi sconti sull’acquisto di biciclette e moto.

Il fondo predisposto da ministero e Ancma, l’Associazione nazionale ciclo e motociclo aderente a Confindustria, ammonta a 8.750.000 euro da erogare nel corso del 2009 a tutti coloro ...

Continua a leggere

L’Outdoor resiste alla crisi

Crescono le richieste delle aziende per stand espositivi alla Fiera internazionale dell’Outdoor. Dal 16 al 19 luglio a Friedrichshafen vanno in scena “Innovazione e tecnologia”.

Nel mondo soffocato dalla crisi ci sono settori che continuano a crescere, l’outdoor è tra questi. Lo confermano i dati relativi alla sedicesima edizione della Fiera internazione dell’Outdoor di Friedrichshafen, in programma dal 16 al 19 luglio. Gli organizzatori della rassegna della città affacciata sul lago di Costanza annunciano una richiesta record di spazi espositivi ...

Continua a leggere