Articoli di alberto

alberto

Nokia, promossa in ecologia

ELETTRONICAVERDE

Greenpeace dà i voti al settore dell'elettronica
La chiusura delle scuole si avvicina e Greenpeace approfitta dell'occasione per dare i voti alle aziende del settore elettronico, giudicando l'ecosostenibilità del loro processo produttivo. Dietro la lavagna finiscono Dell, Samsung e Toshiba, mentre promosse senza gravi lacune sono Nokia, Sony Ericsson, Philips e Motorola. Questo è quanto emerge dalla quindicesima edizione dell'Eco-guida di Greenpeace, la classifica dei prodotti elettronici stilata trimestralmente dall'associazione ambientalista.
Secondo il rapporto, Dell, Samsung e Toshiba hanno ancora ...

Continua a leggere

Manzato e Pasqualini primi nell’individuale a Saluzzo

saluzzo2

Grande lo spettacolo offerto dai 150 triatleti impegnati domenica nella classica sfida saluzzese con il 2° Triathlon del Marchesato Città di Saluzzo.

Il Comune di Saluzzo, la Piscina Comunale gestita dalla Saluzzo Sub le protezioni Civili di saluzzo e Revello, la Croce Verde,  i cronometristi di Cuneo ed i Giudici Federali hanno collaborato per la perfetta riuscita della manifestazione. La giornata è iniziata pesto per gli uomini della Cuneo Triathlon che hanno ellestito il campo gara con striscioni, gonfiabili ed ...

Continua a leggere

Domenica 30 maggio Triathlon a Saluzzo

triathlon

Domenica 30 maggio a Saluzzo presso la Piscina Comunale  gestita dalla Saluzzo Sub ci sarà il 2° Triathlon del Marchesato Città di Saluzzo.
L’inizio delle gara è previto per le ore 11.00 con la partenza della gara
individuale maschile e femminile, poi alle ore 13.00 scatterà la gara a
squadre femminile, maschile e l’ormai famosa e classica Lui & Lei. I
percorsi e le distanze sono uguali per tutti con 750 metri di nuoto, 22km di ciclismo e 5km di ...

Continua a leggere

Sport outdoor: fa bene al corpo e alla mente

jogging-nel-parco-large

Il contatto con la natura favorisce il rilascio di endorfine nell'organismo
Se è un periodo che siete giù di corda e d'umore nero, non c'è niente di meglio che calzare un paio di scarpe e uscire per una distensiva seduta di jogging. Non c'è proprio più alcuna scusa per rimanere a poltrire in pantofole sul divano: anche i ricercatori dell'Università dell'Essex, ora, attestano l'utilità della pratica dello sport all'aria aperta.
Monitorando un campione di 1250 persone, gli studiosi hanno osservato ...

Continua a leggere

Viareggio, capitale del mare

VIAREGGIOMARE

Dal 2 al 6 giugno, nella cittadina versiliana va in scena la Viareggio Mare
L'estate scalda i motori e, nei primi giorni di giugno, la vita di mare si impadronisce di Viareggio, trasformandola – grazie alla settima edizione della manifestazione Viareggio Mare – nella capitale della nautica e degli sport marini.
Da mercoledì 2 giugno fino a domenica 6, la Darsena e la Passeggiata a Mare della cittadina Versiliana si animeranno grazie a una serie di iniziative legate, in maniera ...

Continua a leggere

Il surf in festa

ALOHA

Aloha Surf and Beach party: una tre giorni a tutta tavola a Gizzeria

Tirate fuori dall'armadio i costumi e le camicie all'hawaiana, mettetevi al collo le corone floreali, prendete sottobraccio la vostra fida tavola da surf e, svelti, partite alla volta di Gizzeria. È nella località calabra, infatti, che prenderanno il via le danze della lunga estate dei surfisti, grazie all'Aloha Surf and Beach Party.
Sarà una vera e propria festa del mare, interamente votata al water boarding, quella che ...

Continua a leggere

Cigana conquista il Triathlon Xterra Nordest

triathlon

Il veneziano si è imposto ai Laghi di Revine e Tarzo nell’edizione inaugurale del triathlon off-road organizzato dalla Silca Ultralite

(Vittorio Veneto, 23 maggio 2010) – XTERRA Nordest nuota, pedala e corre nel segno di Massimo Cigana. Il veneziano, ex ciclista professionista (era compagno di squadra di Marco Pantani alla Mercatone Uno), ora elemento di spicco nelle multidiscipline, ha vinto la prima edizione del triathlon off-road andato in scena oggi ai Laghi di Revine e Tarzo, nel Trevigiano. Circa 120 ...

Continua a leggere

Facciamolo strano, facciamolo verde

SESSO-verde

Finalmente pubblicata negli Usa la guida al sesso eco-sostenibile - come potevamo farne a meno ?


Voi, estremisti dell'ambientalismo, che spingete il vostro spirito verde fino alle più remote lande del rispetto ambientale, immaginavate di dovere stare attenti all'impatto sull'ecosistema anche dei vostri comportamenti sotto le lenzuola? Se quella del sesso "green" non era tra le vostre preoccupazioni, preparatevi a erudirvi in materia, perché dagli Stati Uniti sta per arrivare la bibbia dell'erotismo sostenibile.

Se conoscete l'inglese, siete avvantaggiati, perché ...

Continua a leggere

Arriva l'estate: le spiagge italiane sono ok

BANDIERABLU

Al nostro Paese sono state attribuite 231 bandiere blu, 4 più del 2009

Sperando che il maltempo sia ormai alle spalle, è tempo di tirare i costumi fuori dagli armadi. L'estate è alle porte e, come ogni anno, la Fee (Foundatione for Enviromental Education) ha assegnato le Bandiere Blu, il celebre "marchio di qualità" delle località balneari europee.
Attribuita in base a requisiti ambientali e turistici, la bandiera blu certifica l'alto livello dell'offerta turistica di una determinata località. Quest'anno, sono ...

Continua a leggere

Coppa del mondo Boulder: è lotta a due?

BOULDER

In campo maschile dominano Fischhuber e Ondra, più incertezza tra le donne

La lunga corsa della Coppa del mondo Boulder ha conosciuto il 15 maggio scorso, nella località svizzera di Greifensee, la sua prima tappa, lasciando intuire il copione su cui molto probabilmente si giocherà l'intera stagione agonistica: un avvincente duello in campo maschile (tra Kilian Fischhuber e Adam Ondra) e grande incertezza in quello femminile.
Davanti al pubblico svizzero, l'austriaco Fischhuber (dominatore delle competizioni di boulder) ha colto il ...

Continua a leggere