Articoli di alberto

alberto

Salute a impatto zero

ospedaleecologico

Salute a impatto zero
Le moderne tecnologie rendono possibile pensare a ospedali eco-sostenibili

D'accordo: di fronte alla salute è lecito mettere da parte finanche gli scrupoli ambientalisti. Tuttavia, se non ci si pensa nell'urgenza che impone il momento del bisogno, si comprende che gli ospedali, tanto utili per la salute dell'uomo, sono una bomba a orologeria per l'ambiente. Ma è impossibile immaginare un ospedale dall'ecologista? Tutt'altro, grazie alle moderne tecnologie.
A fare il punto sulla eco-sostenibilità delle strutture ospedaliere sono ...

Continua a leggere

Mondiali di arrampicata 2011 : Mascotte in cerca di nome

volpe cover

Per assegnare il nome alla mascotte è stato indetto un concorso
L’idea degli organizzatori è di coinvolgere i giovani e tutta l’area
Il nome sarà annunciato il 6 giugno durante Rock JuniorLa strada verso “Arco 2011”, la sigla breve che sta ad indicare il Campionato del Mondo di arrampicata “IFSC Climbing World Championship 2011“, comincia ad accorciarsi sempre più e l’avvicinamento al grande evento - preceduto dal “test event” del prossimo luglio, una versione speciale di Rock Master - spazia ...

Continua a leggere

Arriva il Triathlon off-road

triathlon

Domenica nella cornice dei Laghi di Revine e Tarzo il 1° XTERRA Nordest

(Vittorio Veneto, 20 maggio 2010) – Il triathlon va fuoristrada.  Domenica 23 maggio, ai laghi di Revine e Tarzo (Treviso), con partenza alle 12, sarà di scena il 1° XTERRA Nordest.

E’ il debutto, nella Marca Trevigiana, del triathlon off-road, specialità di notevole spettacolarità che sta conoscendo una grande crescita di appassionati in tutto il mondo.

Le differenze rispetto al triathlon tradizionale? La frazione di ciclismo, in ...

Continua a leggere

Triathlon a Candia : vittoria di Becker

candia triathlon 2

Si è corso a Candia il primo appuntamento con il Circuito FITri di Triathlon 70.3, ovvero su distanza di 1.9 km di nuoto, 90 km di bici e 21 km di corsa a piedi.La gara, che negli anni passati ha più volte assegnato i titoli tricolori, è stata organizzata in maniera impeccabile dal Torino3, con la supervisione del delegato tecnico federale Massimo Ghezzi.

Partecipazione di qualità e assai numerosa, con al traguardo ben 545 uomini e 38 donne.

In campo ...

Continua a leggere

Dall'Italia alla Cina senza pilota

VISLAB

Progettata a Parma, P1 è una macchina a impatto 0

Quanti Paesi e strade e monti e chilometri ci sono tra l'Italia e la Cina? Quelli che presto farà correre sotto le proprie ruote la P1, un'innovativa macchina eco-compatibile senza pilota interamente progettata in Italia.
Il 10 luglio P1 partirà dall'Italia alla volta di Shangai, dove, secondo i programmi, dovrebbe arrivare il 10 ottobre, in tempo per essere presentata all'Expo che si terrà nella città cinese. Senza aiuto di pilota ...

Continua a leggere

L'asilo è là dove c'è l'erba

FATTORIA

Si stanno diffondendo in Italia gli agriasili\
Lo dicono i numeri: in Italia gli asili nido sono troppo pochi rispetto alla domanda. Le poco più di tremila strutture presenti sul suolo nazionale (che offrono in totale 130 posti) riescono a esaudire solo il 17% del fabbisogno. Mamme e papà come possono ovviare al problema e magari assicurare al bambino di crescere in un ambiente sano e naturale? Sì, con gli agriasilo.

Proprio come gli asili e gli asili nido tradizionali, ...

Continua a leggere

In 400 alla scoperta del Nordic Walking

International Nordic Walking copertinab

Partecipazione da primato per la 1^ edizione dell’International Nordic Walking Trail Meeting: due giornate tra convegni, incontri ed escursioni  

Vittorio Veneto, 16 maggio 2010 – Dalla Scandinavia alle montagne della Marca. Un mondo tutto da scoprire, quello del Nordic Walking. E benissimo se questa disciplina in grande ascesa di popolarità, diventa lo strumento per una diversa interazione con l’ambiente naturale: sport e turismo, ma anche sport ed ecologia, sport e benessere, e chi più ne ha più ne metta.
  ...

Continua a leggere

2^ Triathlon Città di Saluzzo

triathlon

Impossibile non trovare la motivazione per partecipare al 2° Triathlon Città di Saluzzo che si disputerà nella Città del Marchesato domenica 30 maggio.

La Cuneo Triathlon con la Saluzzo Sub hanno organizzato una giornata intensa per gli amanti della triplice disciplina con nuoto-ciclismo-podismo. Infatti a Saluzzo si potrà gareggiare INDIVIDUALMENTE, a SQUADRE ed anche in entrambe le gare.

Le distanze sono quelle classiche dello sprint con 750 metri di nuoto, 22km di ciclismo e 5km di podismo. La gara inizierà ...

Continua a leggere

In 600 alla 26º “Da Piazza a Piazza”

Camminata Da Piazza a Piazza-1

Più di 600 appassionati hanno camminato e corso per la 26° "Da Piazza a Piazza. Una Gita del Passato" ecomarcia non competitiva sui monti della Valbisenzio della provincia di Prato. Il meteo non era favorevole ma sabato mattina alle 7,00 da Santa Lucia sono partiti in 600 per la prima tappa che li ha portati a Montepiano lungo i crinali dell'Appennino sotto un bel cielo azzurro. A Malaparte ad accogliere i marciatori anche il Presidente della provincia Lamberto Gestri che ...

Continua a leggere

Tra i boschi dell'inglese

boschcicarrega

Nel Parco regionale Boschi di Carrega l'inglese si impara on the road
Ognuno di noi si sarà sentito ripetere mille volte che le cose si imparano strada facendo. A partire dal 25 aprile, nei dintorni di Parma, questa frase non sarà mai stata tanto vera. Nell'area protetta del Parco regionale Boschi di Carrega, a Sala Baganza (15 km da Parma), prenderà il via l'iniziativa Camminare-Parlando in English.

Di cosa si tratta? Di un innovativo metodo per imparare l'inglese senza annoiarsi ...

Continua a leggere