Articoli di dave

dave

Energethica arriva la fiera della sostenibilità

Immagine

Chi pratica sport all'aria aperta sa quanto è importante farlo in un ambiente sano. Una delle strade più efficaci da intraprendere per la tutela ambientale, oggi, è quella del risparmio energetico. Per questo, dunque, potrebbe essere interessante visitare Energethica, Salone dell'Energia rinnovabile e sostenibile in programma dal 4 al 6 marzo alla Fiera di Genova.

Momento fieristico del Circuito dell'Energia sostenibile che durante l'intero anno organizza convegni nelle principali città italiane, il Salone è giunto alla quinta edizione e punta ...

Continua a leggere

Una valle in festa per il ghiaccio

FESTADELGHIACCIO

Anche quest'anno, come tradizione, gli appassionati dell'arrampicata sul ghiaccio avranno l'occasione di trascorrere un'intera giornata festeggiando il loro sport preferito. Sabato 27 febbraio all'anfiteatro di Castello, a Pontechianale in valle Varaita in provincia di Cuneo, andrà in scena l'annuale Festa del Ghiaccio.

 Il cosiddetto anfiteatro è una vasta falesia ghiacciata con circa 20 linee di salita che vanno dal 2° al 5° grado. Gli sportivi potranno sbizzarrirsi, sfruttando le numerose possibilità di scalata in Dry Tooling e di salite in ...

Continua a leggere

Lo smaltimento che fa bene all’ambiente

RISPARMIOENERGETICO

Per portare beneficio non solo alle tasche degli utenti, ma anche all'ambiente, le lampade a fluorescenza compatte (quelle che nel linguaggio di tutti i giorni vengono chiamate "lampadine a risparmio energetico") devono essere smaltite nella maniera corretta. Nei giorni scorsi, Ecolamp (il consorzio costituito nel 2004 appositamente per lo smaltimento delle nuove lampadine in Italia) ha comunicato i dati sulla propria attività, facendo mostra di un certo ottimismo.

Poiché contengono sostanze altamente inquinanti, come mercurio, argon e fosforo, le lampadine ...

Continua a leggere

Mens sana in corpore sano

PREMIOSUZZARA

In fondo anche gli antichi sostenevano che mantenere in salute il corpo è un'indispensabile requisito per conservare in salute il cervello; perciò, nessuna sorpresa se più di qualche concorrente della Aironbike di Guastalla del 28 febbraio, prima o dopo la corroborante pedalata della competizione, desiderasse visitare alcune delle principali attrazioni culturali dei dintorni della cittadina padana.

A pochi chilometri da Guastalla, ma già dove l'Oltrepo entra in territorio mantovano, Suzzara ospita orgogliosamente la Galleria del Premio. Di quale premio si ...

Continua a leggere

Il cambiamento si vede dall'alto

SULLETRACCE

Il 24 febbraio sarà inaugurata una mostra fotografica sui cambiamenti climatici visti dai ghiacciai del Karakorum

Guardare come sta cambiando il volto del pianeta, osservando i ghiacciai: sarà possibile visitando, dal 25 febbraio al 1 aprile, la mostra fotografica di Fabiano Ventura "Sulle tracce dei ghiacciai. 1909-2009: un secolo di cambiamenti climatici sui ghiacciai del Karakorum" nella Sala Santa Rita di via Montanara 8 a Roma.

A comporre la mostra sono oltre 40 grandi stampe fotografiche, che accostano immagini storiche ...

Continua a leggere

A Sampeyre vittoria di Bethaz e Enrica Dematteis

Arrivo Prima staffeta atleta Mauro Carlo

Grande sport e spettacolo in Valle Varaita, a Sampeyre l'appuntamento era per la due giorni di Limit Ski Run organizzata da Bottero Ski con il prezioso appoggio di Cuneo Triathlon, l'Amministrazione Comunale e la gestione degli impianti di risalita di Sampeyre.

Il sabato è stato dedicato alle prove di sci alpino con in testa Giuliana Marten tra le donne e Paolo Rivero tra gli uomini, mentre per le staffette miglior tempo assoluto per Fabrizio Sordello.

Domenica mattina ci si è ...

Continua a leggere

Oggi, Venerdì 12 febbraio la giornata M'illumino di meno

milluminodimeno

Si celebrerà venerdì 12 febbraio la sesta giornata del risparmio energetico, promossa da Caterpillar, celebre trasmissione di Radio 2 di satira politica e attualità.

La manifestazione, che si identifica nello slogan "M'illumino di meno", è giunta alla sesta edizione e rispetto agli anni scorsi propone qualche novità. Se in passato, infatti, l'obiettivo dell'evento era quello di rispettare una giornata di "silenzio energetico", l'edizione 2010 vuole sottolineare l'importanza della diffusione delle energie pulite e dell'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.

L'evento coinvolgerà ...

Continua a leggere

Il verde del mondo passa dalle città

green life

Forse è dalle città che potranno arrivare le soluzioni per i problemi ambientali: questa, almeno, è la tesi che sostiene Green Life, mostra organizzata da Legambiente, Triennale di Milano e Istituto di Ricerche Ambiente Italia e dedicata all'architettura ecosostenibile e alle città che provano a immaginare un futuro "verde".

L'esposizione, estesa su una superficie di 1500 metri quadrati, si concentra su un numero selezionato di casi di eccellenza d'architettura sostenibile, ponendo al centro dell'attenzione le soluzioni adottate da una ventina ...

Continua a leggere

EV Mini Sport, linea sportiva a basso impatto

EVMINISPORT

A volte tecnologia, stile sportivo e rispetto dell'ambiente si incontrano e riescono a trovare un compromesso. È questo il caso dell'ultima arrivata in casa Tajima Motor Corp., la EV Mini Sport. Non proprio una macchina, non esattamente una bicicletta... ma sicuramente un mezzo con cui spostarsi senza inquinare troppo.

Presentata per la prima volta, a fine gennaio, all'EV & HEV Drive System Technology Expo di Tokyo (una manifestazione che ha l'obiettivo di diventare il punto di riferimento per tutti i ...

Continua a leggere

Il viaggio del Treno Verde

treno verde

Tra febbraio e marzo, la rete ferroviaria italiana sarà percorsa da un convoglio molto particolare: il Treno Verde, allestito, per il ventesimo anno, da Legambiente e Ferrovie dello Stato con la finalità di sensibilizzare gli italiani riguardo al tema della salvaguardia ambientale.

Storica campagna d'informazione, preparata con attenzione, passione e rigore scientifico, nel corso degli anni il Treno Verde è stato visitato da migliaia di persone, trasformando le stazioni che ha toccato in punti di discussione e dibattito sull'ecologia e ...

Continua a leggere