Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Baby aquilotti: la nuova iniziativa del CAI d’Ivrea

presentazione attivita

Quest’anno inizia una nuova attività per il CAI di Ivrea rivolta ai bambini in età compresa tra i 3 e i 7 anni. L’attività è organizzata, nell’arco di tutto l’anno, con una serie di eventi tematici che affrontano i vari aspetti dell’andare in montagna e della vita all’aria aperta, con particolare attenzione alla componente ludica e al rapporto tra genitori e figli.

Per partecipare i bimbi dovranno essere regolarmente iscritti al CAI per l’anno in corso, al fine di fruire ...

Continua a leggere

Le immagini dell’ISPO Monaco e gli ISPO Awards 2012

Arrivederci all'ISPO 2013 (foto Dallera & Ronco)

Si è conclusa la fiera di Monaco dedicata agli operatori di settore dell’Outdoor e degli Sport Invernali, con più di 80000 visitatori da 100 paesi, dal 29 al 31 gennaio. Il solito caleidoscopio di colori, attrezzatura, abbigliamento, personaggi, venditori e compratori che giunti da ogni parte del mondo nella capitale bavarese, stimolano commercio e consumo in questo settore, anche se il momento dell’economia mondiale non è certo favorevole.

Da sottolineare che come ogni anno vengono assegnati i riconoscimenti, gli ISPO ...

Continua a leggere

Valsusa Filmfest, online il bando della XVI edizione

Cumbre_Cerro_Torre (di Fulvio Mariani).jpg

Il tema principale del concorso dedicato al recupero della memoria storica e della difesa dell'ambiente sarà quello delle "Terre Contese"

È online il bando di concorso della XVI edizione del Valsusa Filmfest - Festival di film e video sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell'ambiente.

Nel sito www.valsusafilmfest.it sono reperibili il bando, la scheda di partecipazione, le informazioni sui premi e sulle sezioni di concorso.

Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 15 marzo ...

Continua a leggere

Freeride World Tour a Courmayeur

Freeride World tour Courmayeur 6 (foto J. Bernard).jpg

Giovedì scorso a Courmayeur s’è disputata la tappa italiana del Freeride World Tour. In questa tappa si sono distinti Richard Amacker che ha vinto la gara in sci e Ralph Backstrom che ha vinto la gara in snowboard.

Nella competizione riservata agli sciatori Richard Amacker, svizzero 23enne del Vallese, partito per ultimo è riuscito a scendere una linea in modo potente e perfetto, conquistando il gradino più alto di un podio completato dal neozelandese Sam Smoothy e dall’altro svizzero Samuel ...

Continua a leggere

Con le racchette nella “Perla delle Alpi” Chamois

Carmela Vergura, la vincitrice di Chamois.jpg

Di Carmela Vergura

Chamois, è una tranquilla località della Valle D’Aosta, situata a 1815 metri sul livello del mare nella media valle del Cervino. Chamois è l’unico comune italiano non raggiungibile dalle automobili, il più alto della Valle d‘Aosta e uno fra più alti d‘Italia. Dal 2006 può fregiarsi dell’appellativo di "Perla delle Alpi" e fa parte di una costellazione di località di tutto l'arco alpino che associa luoghi montani fra i più belli d'Europa, uniti dalla comune volontà di ...

Continua a leggere

Salita veloce di Luca Colli sul versante Nord Est dell’Aconcagua a 6962 metri

Luca Colli in vetta

Bella performance dell’alpinista di Vigevano Luca Colli sulle Ande Argentine, che ha salito la vetta più alta, l’Aconcagua a quota 6962 metri, sul versante nord est, coadiuvato dal portatore Mauricio Juan, in 13 ore e 55 minuti di salita non stop dal campo base di Plaza Argentina. Il suo obbiettivo è di salire le Seven Summits in velocità, e questa è la sua quarta vetta.

Bisogna ricordare però che il record di velocità di salita e discesa dall’Aconcagua appartiene al ...

Continua a leggere

Carnevali tradizionali piemontesi al Museo di Scienze

Baio_della_Valle_Varaita_(foto_cuneocronaca.it).jpg

Dal 28 gennaio il Baìo di Sampeyre: una mostra itinerante sugli animali selvatici nei Carnevali del Piemonte

Nel 2007 la Regione Piemonte e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino hanno realizzato, in collaborazione con la Casa degli Alfieri (Archivio della Teatralità Popolare) e la Cattedra di Antropologia dell’Università del Piemonte Orientale (prof. Piercarlo Grimaldi), la Mostra evento itinerante “DEI SELVATICI - orsi, lupi e uomini selvatici nei Carnevali del Piemonte, un’esposizione di carattere scientifico e divulgativo, con costumi, ...

Continua a leggere

Domenico Passuello 3º all’Ironman 70.3 SOUTH AFRICA

podio south africa

Alla prima uscita con il body del Peperoncino Team, Domenico Passuello conquista un prezioso podio internazionale. Impegnato all'Ironman 70.3 South Africa, il toscano ha conquistato il terzo gradino del podio alle spalle di due mostri sacri della multidisciplina su lunga distanza Marino Vanhoenacker e Ronnie Schildknecht. Un bell’acquisto per il solidazio torinese delle multidiscipline.

Classifica Ironman 70.3 South Africa

Buffalo City, South Africa – Jan. 22, 2012
1

1. Marino Vanhoenacker (BEL) 4:06:25

2. Ronnie Schildknecht (SUI) 4:12:56

3. Domenico Passuello ...

Continua a leggere

Leonardo Fioravanti vince il contest internazionale Teenage Rampage contro i più forti surfisti australiani

Leonardo_Fioravanti (ph.SurfingNSW_ReneeMiller).jpg

Il surfer del team Quiksilver Leonardo Fioravanti ha conquistato un’incredibile vittoria all’Ocean & Earth Teenage Rampage Junior Surfing Series, evento di fama mondiale appena concluso a Cronulla, in Australia.

Leonardo, a soli 14 anni, ha affrontato in gara i più forti atleti under 16 del continente australiano, baluardo storico del surf, dimostrando ancora una volta il suo enorme talento. Nella sua corsa verso il gradino più alto del podio, Leo ha battuto prima Sam Bond e Matt King, per poi ...

Continua a leggere

Anno nuovo..si ricomincia

PARTENZA 2A TAPPA CIASPOL CUP MONT AVIC

Di Carmela Vergura

Si ricomincia nel migliore dei modi: ho salutato il 2011 con una significativa corsa del Ringraziamento in quel di San Giovanni Rotondo, mio paese natio. Il 31 dicembre, da alcuni anni, il gruppo di podisti locali organizza questa non-competitiva di 25 km, un modo per salutare l’anno che sta terminando. E’ un occasione per stare insieme e salutarci in modo sportivo. Il 2011 ha visto la partecipazione di un’ottantina di atleti provenienti dalla Puglia. Si parte dal ...

Continua a leggere